Un saluto a tutti ragazzi e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La scorsa settimana avevamo parlato di limited mentre quest’oggi ci dedicheremo ad una top 10 un po’ particolare: le migliori 10 carte di Dominaria United per il formato Commander. Preciso però che non si tratta del set in sé e per sé ma della mini espansione sempre con lo stesso nome rilasciata per l’occasione. Per chi non sapesse di che formato si tratti in questo vecchio articolo potete trovare un infarinatura e anche 5 liste da provare per iniziare a divertirsi con questo formato casual che negli ultimi anni sta letteralmente spopolando! Prima di cominciare comunque vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito con la posizione numero 10 di questa Lotus Vale:
10) Ohabi Caleria
Questo 1/3 è stato troppo a lungo ignorato perché è un comandante tribale per un tipo di creatura un po’ strano, quello degli arcieri ma vi assicuro che ha parecchie interazioni molto interessanti. Ci sono infatti un sacco di arcieri davvero niente male in questo formato tra cui Elite Archers e Crossbow Infantry ma anche Seton’s Scout quindi vi consiglio di provarlo e mettervi subito a pensare a quali creature inserire nel mazzo.
9) Activated Sleeper
I cloni sono sempre interessanti in questo formato e questo Activated Sleeper è davvero notevole anche se naturalmente deve per forza passare dal cimitero perché per usarlo bene deve finire una creatura in un cimitero nello stesso turno in cui lo giochiamo. Forse vi sembrerà un po’ una rottura ma comunque questo mutaforma funziona molto bene con le carte che macinano carte dal nostro mazzo e all’occorrenza può persino copiarne una presa dal cimitero del nostro avversario! Tenete conto che ha Flash quindi mi raccomando cercate di giocarlo al momento giusto, riflettete bene prima di castarlo.
8) Crystal Quarry
Le terre sono sempre importanti come ben sapete se seguite la nostra Lotus Vale da un po’ e questa carta nonostante sia una ristampa è fondamentale per abbassare il prezzo di questa terra visto che prima era stata stampata soltanto in Odissea pensate un po’. Provatela, soprattutto se giocate un comandante che abbia tutti i colori nel suo casting cost, questa landa è l’ideale!
7) Tiller Engine
Questa creatura artefatto non è leggendaria e quindi non possiamo usarla come comandante ma nondimeno ha un’interazione davvero potente: con le buoncelands funziona a meraviglia visto che sostanzialmente le fa entrare e le stappa immediatamente. Anche il secondo effetto non è niente male, ovviamente non parliamo di una carta insensata ma nelle giuste situazioni può sicuramente tornare molto utile.
6) The Reaver Cleaver
Negli ultimi anni la Wizards of the Coast ha puntato parecchio sulla meccanica dei tesori e questo vale anche per Commander: questo equipaggiamento sarà anche un po’ costoso ma è in grado di aiutare molto le creature che lo portano oltre a generare poi quantità imbarazzanti di mana in base al danno inflitto ad un giocatore o planeswalker. Considerate anche che si tratta sicuramente di un formato più lento di tanti altri quindi dovreste avere il più delle volte il tempo necessario per sfruttarlo a dovere!
5) Robaran Mercenaries
Questo 3/4 ha scritto combo da tutte le parti: in Commander può fare davvero i disastri in combinazione con alcune creature leggendarie con determinate abilità attivate visto che lui se le prende tutte. Tanto per cominciare è in grado di generare mana infinito se utilizzato insieme ad altre creature quali Fain, the Broker e Marwyn, the Nurturer con l’aiuto anche di Chromatic Orrery. Oltre a questo vi segnalo anche che insieme a Grimgrin, Corpse-Born, Krenko, Mob Boss e un altro goblin qualsiasi possiamo procedere alla creazione di Goblin infiniti oltre a far crescere altrettanto il nostro Robaran Mercenaries. Queste sono solo due delle combo possibile, fatemi sapere nei commenti se ve ne vengono in mente altre mi raccomando.
4) Baru, Wurmspeaker
Per Baru valgono molti dei discorsi fatti prima per Caleria, il tipo di creatura Wurm non è uno dei più classici ma se pensate ad alcuni esempi illustri come Engulfing Slagwurm, Wurmcoil Engine e Impervious Greatwurm capirete bene che le possibilità per abusare di questo druido sicuramente non mancano. Ma al di là del potenziamento è la seconda abilità che sembra davvero insensata perché basta avere un Wurm gigante qualunque in campo che possiamo creare un ulteriore 4/4 con grande facilità. Trovo che sia davvero strano che per ora questa creatura non sia stata tanto giocata se proprio devo dirla tutta.
3) Gerrard’s Hourglass Pendant
Cominciamo il podio di questa Lotus Vale con questo artefatto leggendario davvero molto ma molto particolare: sicuramente parliamo di una carta di nicchia ma penso che meriti la sua posizione alta perché è davvero un incubo per la maggior parte dei maghi blu che mirano a giocare magie come Time Warp o simili per guadagnare turni aggiuntivi. Tenetela in considerazione anche perché ci sono anche molti modi per tutorarla dal mazzo.
2) Hazezon, Shaper of Sand
Adoro questa carta-sicuramente la mia preferita della Lotus Vale di oggi- non solo perché mi ricorda il caro e vecchio Hazezon Tamar di Legends ma anche perché si tratta di un comandante davvero molto sinergico sia con ovviamente i deserti sia con tutte quegli incantesimi come Anointed Procession o Parallel Lives utili a raddoppiare i token guerrieri 1/1 generati. Oltretutto non dimentichiamo che praticamente tutti i deserti sono davvero facili da mandare al cimitero o perché si possono ciclare o per una loro abilità attivata quindi la capacità di questa creatura di riportarli in campo è sicuramente fortissima.
1) Tetsuo, Imperial Champion
Medaglia d’oro per questa versione di Tetsuo che sembra davvero pazzesca soprattutto perché è davvero molto versatile e utilizzabile in combinazione con una serie davvero ampia di equipaggiamenti. Ovviamente ha la debolezza che deve riuscire a prendere un arma e soprattutto ad attaccare ma a quel punto si aprirebbero interazioni davvero notevoli ad esempio con Kaldra Compleat o anche Oathkeeper, Takeno’s Daisho giusto per dirne due che mi vengono in mente al momento. Non trascurate infine anche la sua capacità di farci giocare gratis stregonerie o istantanei dalla mano anche a costo zero perché se lo equipaggiamo Lightning Greaves possiamo attaccare immediatamente e calare senza pagare il costo di mana potenti magie che costano zero come Ancestral Vision, Profane Tutor o Inevitable Betrayal!
Conclusioni
Con questo siamo arrivati dunque alla fine anche per la Lotus Vale di oggi che ci ha permesso di parlare del formato Commander: non ne parliamo tanto spesso sulle nostre pagine ma vi confesso che sul suo conto mi sono col tempo ricreduto, secondo me merita un po’ di attenzione in più perché nel bene e nel male ha coinvolto tantissimi giocatori sin dalla sua introduzione. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!