Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo visto insieme le migliori Sleepers di Duskmourn: House of Horror, il nuovo set che se non lo sapete sarà disponibile proprio da domani su Arena e come promesso quest’oggi completeremo l’analisi vedendo insieme le migliori 10 carte in assoluto della nuova espansione che presto potrebbe cambiare e di parecchio la scena competitiva. Prima di entrare nel vivo della puntata però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo proseguiamo con la Lotus Vale di oggi dalla posizione numero 10:
10) Unindentified Hovership
Cominciamo subito bene con questa nuova incarnazione dell’ormai classico Oblivion Ring che però qui è un veicolo e funziona soltanto con una creatura che abbia costituzione 5 o meno. Peccato non abbia Flash, non so come sia messa confrontandola con le alternative già esistenti in Standard come Werefox Bodyguard e soprattutto Skyclave Apparition però è anche vero che il fatto che è un artefatto potrebbe essere importante in alcuni mazzi. Di certo in limited pure è un’ottima carta, sono curioso di vedere però come si comporterà in costruito: di certo è molto bello il flavour della carta come si dice in gergo.
9) Screaming Nemesis
Proseguiamo la Lotus Vale di oggi con questo spirito che ricorda molto da vicino Boros Reckoner e per certi versi lo supera, di certo è un’ottima arma partendo dalla sideboard perché in certi match up è davvero rilevante non permettere al nostro avversario di guadagnare vite per il resto della partita. Rispetto al suo predecessore ha rapidità e soprattutto ha un costo di mana più semplice da pagare quindi penso che troverà spazio anche perché il rosso in un modo o nell’altro dice sempre la sua specialmente in best of 1.
8) Leyline of Resonance
Sono io o questo incantesimo, se dovesse funzionare come si deve, potrebbe rischiare addirittura di essere bandito? Forse esagero e ok che ovviamente funziona solo con quegli istant o sorcery che bersagliano una singola creatura che controlliamo ma stiamo comunque parlando di una Free Spell che copia le altre ed è questa la cosa che mi preoccupa (o mi attira) di più. Chiaramente bisogna trovargli una casa e non è detto che si riesca fin da subito ma tutte le Leyline è importante tenerle bene a mente perché – a parte quelle proprio ingiocabili – in un modo o nell’altro trovano sempre spazio. Posso dirvi che mi piacerebbe molto provarla in un mazzo combo, speriamo che si trovi un modo per sfruttarla per bene!
7) Meathook Massacre II
Altro giro altra mitica, questa volta state ammirando una seconda versione riveduta e corretta dell’originale Meathook Massacre che per la verità probabilmente era meglio visto che era decisamente meno costoso di questa nuova versione. Detto questo non sottovaluterei questo incantesimo leggendario perché in un mazzo Ramp col verde può pulire il board con grande facilità: se riuscirete a giocarlo contro un avversario che gioca parecchie creature difficilmente perderete ma ricordate che visto il costo specifico non semplice dovrete giocarlo in un mazzo con tanto mana nero a disposizione. Ovviamente in alcuni match up è una carta morta – ad esempio contro controllo – ma questa carta potrebbe diventare uno degli Sweepers di riferimento del formato Standard.
6) Entity Tracker
Alla posizione numero 6 della Lotus Vale di oggi troviamo questo esploratore che sembra uscito direttamente da Ghostbusters! Scherzi a parte questo genere di carte solitamente non è blu ma verde ma detto questo questa nuovissima Verduran Enchantress secondo me troverà molto spazio e ancora di più se dovessero sfondare le nuovissime Rooms. Non ho ben capito perché ha Flash, non mi sembra tanto giustificato dal tipo di carta che è ma nondimeno anche quello potrebbe essere un aspetto a suo favore, spero anche di aprirla in draft perché mi sembra un’ottima Build Around.
5) Overlord of the Boilerbilges
Questo Overlord of the Boilerbilges fa parte di un ciclo di una carta per colore che vuole naturalmente scimmiottare i cari vecchi Titani anche se pure questa volta non li raggiunge neanche un po’. Detto questo secondo me tra tutti quello rosso – oggi questo colore sta dominando in lungo e in largo – secondo me se la può giocare perché comunque è un misto tra Fury e Inferno Titan e queste due citate sono entrambe ottime figurine. Sono ottimista su questo 5/5, fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate.
4) Enduring Curiosity
Anche questo gattone fa parte di un ciclo, quello degli Enduring, che sono tutti e 5 creature incantesimo molto interessanti: tra di loro ho deciso di premiare questa che secondo me potrebbe essere un’ottima scelta per tutti quei mazzi con tante creaturine piccole a basso costo. Mi vengono in mente le varie liste UB Ninja oppure addirittura mono blu in Standard basta naturalmente montare il mazzo cercando di valorizzarlo al meglio! Un ottimo ‘Curve Topper’ per una lista aggressiva insomma, questo è il ruolo che mi sento di dargli.
3) Walk-In Closet // Forgotten Cellar
Medaglia di bronzo finalmente per una carta verde e oltretutto la prima e unica Room di questa puntata! Sono contento che almeno una carta di questo tipo trovi spazio sulla Lotus Vale di oggi, mi attira soprattutto la metà di sinistra perché ci sono diverse carte che interagiscono con le terre nel cimitero in Standard come ad esempio Lumra o Aftermath Analyst e vedo molto bene questo incatesimo in qualsiasi lista del genere. Come ciliegina sulla torta anche l’altra metà può servire soprattutto nel lategame ma mi aspetto che sia giocata specialmente come Walk-In Closet.
2) Demonic Counsel
Non sarà neanche lontanamente Demonic Tutor però ragazzi questa carta secondo me ha tutte le carte in regola – scusate la ripetizione – per giocarsela alla grande, forse in altri formati piuttosto che lo Standard ma comunque sono certo che lo rivedremo eccome! Tra l’altro in Commander mi pare ottima fin da subito in un mazzo che usi Kaalia of the Vast come comandante ma comunque in generale mi sembra uno dei migliori tutori stampati negli ultimi anni, spero che la WoTC stampi presto altri demoni così questa carta potrebbe migliorare ancora di più!
1) Razorkin Needlehead
Ebbene sì, ancora una volta una carta rossa, prima posizione meritata nella Lotus Vale di oggi per una creatura che sono sicuro che sarà un All Star su diversi formati sia dalla sideboard che soprattutto nel main deck. In multipli sta carta poi è veramente ingestibile, un vero incubo per chiunque giochi blu: volete veramente in Vintage giocare Ancestral Recall? Allora beccatevi un fulmine in faccia! Ma poi si attiva anche durante la normale fase di pesca e richiede una rimozione per forza perché questi danni cavolo se contano poi nell’economia di una partita. Non sono del tutto contento però che i Mono Red aggressivi ricevano un’altra arma notevole ma così è la vita, preparatevi ad affrontarla mi raccomando.
Conclusioni
Bene, con oggi abbiamo concluso la nostra analisi di Duskmourn: House of Horrors, cosa ne pensate? Siete soddisfatti della classifica di oggi? Tra sette giorni parleremo come da programma del nuovissimo formato di Draft, per quanto riguarda le carte di oggi ce ne sono diverse che mi ispirano anche se speravo ci fosse più varietà a livello di colori questo lo devo ammettere. Per oggi comunque è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store per qualsiasi cosa vi serva dei maggiori giochi di carte collezionabili e gadget vari. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!