Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale dedicata al mondo di Magic, l’Adunanza. La settimana scorsa avevamo visto insieme la top 10 delle carte che hanno deluso per il loro impatto in standard mentre quest’oggi invece parleremo di alcune figurine che non hanno deluso per niente, anzi si sono rivelate fin troppo forti sin dalle prime battute, tanto da meritare un deciso nerf. Stiamo parlando dei Companion (o Compagni in italiano), un tipo di creatura associato ad una meccanica che consente praticamente di inserirle fuori dal gioco al posto di una delle carte della sideboard per averle poi a disposizione da giocare in uno qualsiasi dei propri turni. Sin dalla loro uscita in Ikoria: Lair of Behemoths molti avevano quasi subito sollevato più di un dubbio, semplicemente perché averli a disposizione così facilmente rappresentava un qualcosa senza precedenti e pazienza per la loro restrizione imposta che è quasi sempre semplice da aggirare! La meccanica Companion aveva talmente dominato lo Standard che la WoTC aveva cambiato la regola imponendo un costo aggiuntivo di 3 mana incolori per aggiungere il compagno scelto alla mano ma, anche così, queste simpatiche bestiole se la solo cavata più che bene tanto che 2 di loro sono ancora adesso banditi in Commander e Modern. Ebbene quest’oggi listeremo i 10 compagni esistenti in ordine di forza ma prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e partiamo subito dalla posizione numero 10 della Lotus Vale di oggi:
10) Lutri, The Spellchaser
Nonostante il suo effetto sia interessante Lutri è senza dubbio il più debole di tutti dal momento che impone praticamente di giocare Singleton (a parte per le terre per fortuna) e quindi chiaramente è sempre stato un po’ di nicchia come carta: nondimeno si è dimostrato davvero insensato in Commander, tanto da meritare il ban. L’effetto di copia non è comunque per nulla male ma questa carta è stata giocabile solo in casi rari, ahimè.
9) Umori, The Collector
Anche Umori dal canto suo è piuttosto limitante perché come clausola ci impone di avere carte tutte dello stesso tipo (o almeno con uno in comune) ma nonostante questo ha trovato spazio in alcune liste di Commander come comandante e soprattutto in Standard nel mazzo Mutate che nella sua struttura prevede un sacco di creature del tipo bestia e quindi può usufruire senza troppi problemi di questo compagno e del suo effetto interessante di scontare i costi di mana. Una nona posizione di questa Lotus Vale abbastanza onorevole insomma, per una creatura che tra l’altro può contare anche su un discreto body per il suo casting cost.
8) Gyruda, Doom Of Depths
Gyruda dal canto suo era paradossalmente uno dei più giocati non appena uscita Ikoria, questo perché era un’ottima scelta per la tipica lista di Sultai (o anche UG) Ramp che però naturalmente prevedesse solo magie di costo pari come richiesto appunto come condizione da questo 6/6. Mi sembra però doveroso sottolineare che l’entusiasmo verso questo enorme Kraken era svanito abbastanza in fretta ma se si considera il gameplay iniziale e il ruolo che ha avuto successivamente in Commander direi che comunque Gyruda tutto sommato ha avuto il suo posto al sole.
7) Keruga, The Macrosage
A dispetto del fatto che a prima vista non sembra così di impatto rispetto ad altri suoi colleghi non è per nulla male Keruga, soprattutto perché sostanzialmente si rimpiazza da solo e in caso di multipl permanenti (in aggiunta ovviamente a lui) che costino 3 o più ci può far pescare veramente un sacco di carte in un colpo solo. Certamente non è una restrizione da poco giocare solo carte che costino appunto minimo 3 mana ma questo Dinosauro era stato giocato tanto in Temur Fires, un mazzo che sfruttava Fires of Invention, un incredibile incantesimo rosso che da lì a non molto sarebbe stato anch’esso bandito.
6) Jegantha, The Wellspring
Jegantha ai tempi dell’uscita di Ikoria non aveva smosso mari e monti in standard ma va detto che la sua clausola non è poi così limitante (ci costringe sostanzialmente a giocare un mazzo monocolore) e infatti in Historic questo 5/5 era stato aggiunto a svariate liste di Mono Red Burn visto che è sostanzialmente un’aggiunta gratis. Oltretutto in Commander sa il fatto suo visto che il mana extra che può darci può essere sfruttato molto più facilmente dal momento che il formato è anche naturalmente molto più lento di quelli più competitivi che solitamente vediamo più spesso sulle pagine della Lotus Vale.
5) Kaheera, The Orphanguard
Alla posizione numero 5 della classifica di questa Lotus Vale troviamo Kaheera, praticamente il compagno tribale di riferimento per gatti, elementali, incubi, dinosauri e bestie. Considerando che la sua condizione da rispettare è una delle più semplici di tutte (possiamo includere solo creature di quei tipi citati sopra) pur non avendo effetti dominanti questa creatura aveva trovato un discreto utilizzo sia in Commander che in alcune liste di Standard anche se chiaramente è uno dei meno intriganti di tutti per certi versi.
4) Zirda, The Dawnwaker
A ridosso del podio della Lotus Vale di oggi troviamo Zirda che a dire il vero avevo sottovalutato come molti altri dal momento che è di gran lunga quello più complicato da giocare perché non è semplice montare un mazzo in cui tutti i permanenti devono avere un’abilità attivata. Detto questo è da sempre uno dei più rilevanti in Commander e il suo effetto di riduzione dei costi di abilità attivate che non siano di mana lo rende davvero perfetto per i mazzi ramp tra gli altri!
3) Obosh, The Preypiercer
Medaglia di bronzo meritata per questo orrore che era stato molto sottovalutato perché non aveva avuto un impatto notevole allo Standard di Ikoria in prima battuta ma la musica è cambiata molto presto perché questa figurina è davvero incredibile in qualsiasi mazzo burn (specie in Historic) ma anche in mono rosso in standard perché sono archetipi che non hanno alcun problema a giocare magie con costo dispari e basta. Questo perché puntano in genere su tante carte che costano 1 (o al massimo 3) e raddoppiare i danni inflitti da tutti gli spari del mazzo vale decisamente il prezzo del biglietto!
2) Lurrus of the Dream Den
Per le ultime due posizioni ragazzi non possiamo fare a meno di notare un picco di power level davvero impressionante: Lurrus è semplicemente insensato e si era dimostrato fin da subito un must praticamente in ogni formato, tanto da meritare il ban in Modern nel 2022. Per listare tutti i mazzi in cui aveva trovato spazio ci vorrebbero davvero tre o quattro Lotus Vale, vi basti pensare che quasi tutti gli archetipi con almeno uno dei suoi colori lo giocavano tra cui ad esempio Rakdos ma anche Azorius Auras. Poteva meritare anche la prima posizione, sono convinto che molti di voi si aspettavano che questo 3/2 portasse a casa la medaglia d’oro, dico bene?
1) Yorion, Sky Nomad
Per quanto mi riguarda invece, se pur di poco, riesce a spuntarla Yorion. Questo gigantesco volante penso che chiunque abbia anche solo vagamente provato lo standard nel 2020-2021 lo conosca fin troppo bene: è risultato talmente forte che è riuscito a far rientrare nei tier 1 liste che giocavano apposta 80 o più carte nel maindeck proprio per soddisfare il suo requisito e poter contare su di lui. Devo ammettere che giocare questa carta è stata un’esperienza interessante e molto inusuale e anche dopo la sua rotazione Yorion è stato molto giocato anche in altri formati come ad esempio Piooner o Explorer semplicemente perché un effetto di flikering globale, nel giusto mazzo, può davvero fare i disastri.
Conclusioni
Eccoci quindi alla fine della Lotus Vale di oggi, cosa ne pensate? Siete d’accordo sull’ordine in classifica dei vari compagni? Devo ammettere che non mi era dispiaciuta l’idea della meccanica Companion ma mi ha abbastanza deluso la sua gestione da parte della Wizards of the Coast in questo caso perché siamo passati da una meccanica appunto troppo forte ad una talmente depotenziata quasi da risultare ingiocabile, fatta eccezione dei due o tre compagni più potenti. Vedremo però se la recupereranno più avanti, sarei davvero curioso di vederne di nuovi questo è poco ma sicuro. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!