Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo parlato per la prima volta della prossima espansione ovvero Avatar: The Last Airbender che pur non essendo un fan della serie mi sembra intrigante a livello di meccaniche. Quest’oggi però cambiamo decisamente argomento perché finalmente dopo mesi e mesi di voci e di indiscrezione abbiamo avuto i ban che speravamo e sono a dir poco una bomba! Prima di cominciare con la Lotus Vale però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Detto questo bando alle ciance e date un’occhiata a questa foto:

Capite perché ho voluto dedicarci una Lotus Vale?
Ebbene sì tanti cambiamenti e su diversi formati, non abbiamo mai parlato sulle pagine della nostra Lotus Vale di Brawl ma dell’Historic alcune volte sì e in questo caso la cara Wizzy ha deciso di fare tutta questa serie di preban che vedete giusto per scuotere un po’ il formato ma è chiaro che quest’oggi ci dedicheremo al proverbiale elefante in mezzo alla stanza: stiamo parlando chiaramente dei 3 ban che hanno applicato al formato Standard! Ebbene sì, avete letto bene, dal 10 novembre in avanti non sarà più possibile giocare Vivi Ornitier, Proft’s Eidetic Memory o Screaming Nemesis né in best of 1 né tantomeno in best of 3! Per quanto riguarda le prime due carte onestamente la prima mi sembrava scontatissima mentre la seconda è stata aggiunta (anche se pensavo decidessero di togliere di mezzo il calderone) semplicemente per colpire duramente Izzet Cauldron che negli ultimi mesi aveva troppo e sottolineo troppo dominato la scena competitiva, ragazzi lo Standard Tradizionale era quasi diventato ingiocabile ormai ve lo assicuro. Se vi ricordate ne avevamo parlato quando avevamo dedicato la Lotus Vale al penultimo Pro Tour letteralmente dominato da questo mazzo con addirittura il 42% nel metagame: allora si pensava di aver risolto la cosa togliendo di mazzo Cori-Steel Cutter ma non è stato così assolutamente tanto è vero che non a caso si era deciso di giocare Modern nel successivo PT. Tra l’altro con i mesi che passavano non è che la situazione sia tanto migliorata anzi come testimonia il metagame di un altro torneo importante ovvero il Magic Spotlight (ovviamente vinto da indovinate che mazzo?) che potete ammirare – si fa per dire – qui in basso:

Come detto in apertura di Lotus Vale parliamo in un dominio che ha quasi dell’imbarazzante!
Pensate che avevo scelto volutamente di non parlarvene in una Lotus Vale proprio perché semplicemente si ritornava a parlare sempre della stessa roba! Arrivati a questo punto dunque era inevitabile la decisione di colpire questo mazzo e bisognava colpirlo forte: Vivi come detto in apertura di Lotus Vale doveva salutare per forza anche perché è davvero troppo insensata come creatura ma poteva non bastare quindi tutto sommato sono d’accordo con queste decisioni ma come si è visto in entrambi i tornei facendo solo questo si rischiava che dopo Mono Red Aggro avesse totale campo libero quindi non giudico così assurdo togliere qualcosa anche a questo mazzo se non altro a livello preventivo. So che forse alcuni di voi non saranno d’accordo ma se devo andare a scegliere una carta secondo me Screaming Nemesis è la scelta giusta perché è un tipo di carta che non solo secondo me ostacola un po’ troppo certi archetipi (tipo diversi tipi di mazzi midrange) ma al di là di questo onestamente parliamo di una creatura che senza problemi impediva di guadagnare vite oltre ad essere una finisher veramente forte e se a questo unite che in multipli è semplicemente disgustosa capirete bene che non si tratta di una decisione così campata in aria secondo me. Per i pochi che non la conoscevano per chiarezza eccovela qui:

Conclusioni
A questo punto però la domanda sorge spontanea, come si evolverà il metagame nelle prossime settimane? Bella domanda, personalmente credo che sia necessario quantomeno aspettare una settimana perché è inutile fasciarsi la testa prima dell’uscita di Avatar: the Last Airbender quindi in questa settimana che ci separa dall’uscita del nuovo set vi consiglio di provare un po’ di tutto perché sono convinto che a questo punto è ancora più probabile che il prossimo set cambierà non poco la situazione quindi in caso vi raccomando di tenere su Arena le risorse per prendere quanti più buste del nuovo set non appena saranno disponibili. Onestamente penso che comunque continuerò a giocare best of 1 che in questi mesi comunque era abbastanza sano come formato – al contrario del tradizionale – ma detto questo sono davvero molto motivato e cercherò di proporvi nelle prossime Lotus Vale delle idee di mazzo! Detto questo fatemi sapere la vostra nei commenti, per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!