Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo dedicato la puntata alle migliori 10 Sleepers del nuovissimo set Final Fantasy mentre quest’oggi siamo qui per concludere la nostra analisi preliminare listando le migliori 10 in generale e vi dirò tenetevi forte perché questa volta abbiamo davvero un power level non da sottovalutare. Prima di entrare nel vivo della puntata però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo proseguiamo con la Lotus Vale di oggi dalla posizione numero 10:
10) Nibelheim Aflame
Cominciamo subito la Lotus Vale di oggi con una carta molto interessante e particolare ma anche per certi versi controversa, forse molti di voi si stanno chiedendo perché abbia inserito in questa classifica questa stregoneria – presa a piene mani da FF7 – e non piuttosto la settimana scorsa tra le Sleepers! Ho deciso così perché credo molto in questa carta anche se ovviamente non penso sia semplicissimo trovargli un posto. Però magari in un RG con Dinosauri o drop a 3 grossi può certamente dire la sua, all’occorrenza è anche in grado di farci pescare un sacco di carte.
9) Ultima
Sono sicuro che se siete fan della saga di certo conoscerete questa potentissima magia, quasi sempre la più potente in circolazione, che portata nel mondo di Magic è sostanzialmente una Wrath of God molto potenziata perché non solo colpisce anche gli artefatti ma fa finire anche immediatamente il turno in corso. A dire la verità non è detto che quest’ultima cosa sia un bene ma di certo tornerà molto ma molto utile per qualsiasi lista di controllo con il bianco una rimozione di massa come questa soprattutto perché contro Izzet e la sua tipica Cori-Steel Cutter è davvero una manna dal cielo!
8) Cloud, Midgar Mercenary
Altro giro altra carta presa da settimo capitolo, questo Cloud a me piace veramente tanto sarà che sono un fan sfegatato di Mono White creaturine ma a parte questo è davvero un’ottima mitica. Ovviamente bisognerà capire bene quale equipaggiamento abbinare a questo 2/1 ma nonostante sia una creatura leggendaria cavolo a momenti è forte quanto Stoneforge Mystic o quanto meno lo ricorda da vicino quindi già solo per questo secondo me è una delle carte migliori di questo set. Forse non arriverà subito subito il suo momento ma sono certo che sarà giocato eccome.
7) Louisoix’s Sacrifice
Proseguiamo la Lotus Vale di oggi con una carta un po’ particolare, ricorda molto da vicino Stifle anche se può essere usata anche per neutralizzare una magia non creatura quindi in sé è davvero tanta roba ma naturalmente bisogna fare molta attenzione al costo addizionale che si deve pagare per usare questa magia. Serve infatti sacrificare una creatura leggendaria oppure pagare 2 mana in più, si tratta dunque di una figurina adatta soprattutto a quei deck pieni di creature leggendarie ma visto il tema del set sono convinto che non sarà difficile vederla soprattutto partendo dalla sideboard.
6) Midgar, City of Mako
Ovviamente ce n’è una per colore di queste terre ma in questa classifica ho deciso di mettere solo quella che reputo come la migliore – almeno al momento -: ecco dunque Midgar, una delle più famose città di FF7, che è davvero ottima perché soprattutto nei mazzi con tante creaturine avere la possibilità di sacrificarne una per pescare 2 carte è davvero notevole come effetto. Ricordate però che entra tappata come terra quindi non è il caso di giocarne tante ma sicuramente 1 o 2 copie la vedremo sempre nei mazzi col nero e ovviamente qualche bestia o artefatto da saccare.
5) Ardyn, the Usurper
Alla posizione numero 5 della Lotus Vale di oggi troviamo Ardyn e passiamo direttamente a Final Fantasy 15, un capitolo tra l’altro che aveva avuto una genesi un po’ travagliata ma che secondo me è stato troppo attaccato e sottovalutato! Ma non divaghiamo, oltre che una vera bomba in Limited questa creatura secondo me è davvero fortissima in qualsiasi lista di Reanimator (tra cui anche in Rakdos in Standard ovviamente) e penso proprio che la proverò presto perché in best of 1 secondo me quello è un mazzo non da sottovalutare.
4) Tifa Lockhart
A ridosso del podio abbiamo la mia adorata Tifa – the original FF Waifu per dirla alla inglese – che ha un potenziale davvero immenso nonostante sia un po’ fragile. Sono già uscite liste di mono green che possono addirittura chiudere di terzo con questa creatura usandola in combo con Titanic Growth + Fabled Passage per infliggere 20 danni tondi tondi! Ovviamente non è una combo così facile da portare a termine ma in ogni caso mi sembra più semplice collocare questa carta rispetto ad altre ed è per questo che la troviamo piuttosto avanti in questa classifica.
3) Cecil, Dark Knight // Cecil, Redeemed Paladin
Cecil è davvero una gran carta e non potevamo aspettarci niente di meno da nientepopodimeno che il protagonista del quarto capitolo che come potete vedere è ricordato per un suo percorso personale davvero sorprendente. Per quanto riguarda in game è davvero perfetto per qualsiasi lista aggressiva a base nera magari proprio Mono Black in Standard ed in effetti sta già avendo un discreto successo proprio nel suddetto archetipo.
2) Vivi Ornitier
Chi se lo aspettava ma è proprio così, Vivi è a mani basse una delle carte più forti dell’espansione Final Fantasy per la gioia di tutti gli amanti del nono capitolo! A pensarci bene però non è così sorprendente perché stiamo comunque parlando di un personaggio molto popolare tra i fan ma a parte quello è davvero fortissimo perché in qualsiasi mazzo Izzet con tante spell a basso costo – di solito con quei colori quasi tutti i mazzi sono così – è una manna dal cielo ed infatti lo si gioca già in uno dei migliori mazzi del formato Standard quindi già per quello merita secondo me la medaglia d’argento della Lotus Vale di oggi.
1) Starting Town
Già meriterebbe la prima posizione per il suo Flavor legato ovviamente al suo Fandom di appartenenza ma Starting Town è sicuramente una carta che si dimostrerà sempre più importante perché è una nuova Mana Confluence che magari non entra proprio sempre stappata ma comunque può anche essere usata per attingere mana incolore. Appartiene ad una famiglia di terre che è sempre stata storicamente molto ma molto giocata a cominciare dalla City of Brass originale a cui tra l’altro sono molto legato per un ricordo personale importante. Non potevamo chiudere meglio la Lotus Vale di oggi, difficile trovare una carta più giocata di questa e questo sarà vero ancora di più se l’archetipo Town dovesse fare bene!
Conclusioni
Siamo alla conclusione della puntata di oggi e anche delle nostre classiche Top 10 questa volta ovviamente incentrate su Magic: The Gathering—FINAL FANTASY. Tra sette giorni daremo una prima occhiata approfondita al limited come da tradizione ma per il momento fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti, avevate in mente altre carte? Oppure siete d’accordo? Detto questo per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!