Un saluto a tutti cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa se vi ricordate avevamo parlato ancora una volta del nuovo set di prossima uscita dedicato alla famosissima saga videoludica Final Fantasy che sarà tra noi il prossimo mese ma quest’oggi voglio cambiare decisamente argomento: ci dedicheremo ad una top 10 molto ma molto particolare. Come avete letto dal titolo stiamo parlando delle 10 meccaniche più divertenti ed iconiche del nostro adoratissimo Magic L’Adunanza quindi reggetevi forte perché ne vedremo delle belle! Prima di proseguire però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Tornando a noi comunque partiamo a bomba con la posizione numero 10:
10) Haste

Cominciamo da Haste – in italiano Rapidità – che secondo me è stata una meccanica (e lo è ancora) molto importante perché di fatto aggira una delle regole più importanti di Magic e cioè la cosiddetta debolezza da evocazione. Le creature quando entrano in campo infatti generalmente non possono solitamente né attaccare né proprio tapparsi entrambe cose possibili invece se la bestiola in questione porta la suddetta keyword. La Goblin Guide ai suoi tempi era davvero un’ottima creatura, c’è da dire comunque che solitamente questa meccanica caratterizza il colore rosso in primis e poi il bianco ma tenete conto che queste creature sono quasi sempre abbastanza piccole.
9) Trample

Trample (travolgere in italiano) è invece come vedete una meccanica solitamente quasi sempre portata dalle creature verdi grosse come ad esempio i classici Wurm! Si tratta di una delle meccaniche più vecchie in assoluto ma non per questo ininfluente: in Commander ad esempio è ottima per far passare i danni del nostro comandante visto proprio che quello che fa è infliggere i danni in eccesso al nostro avversario in base alla forza della creatura nostra e la costituzione di chi la blocca.
8) Landfall

Alla posizione numero 8 della Lotus Vale di oggi troviamo Landfall, una meccanica legata alle terre che entrano in campo sotto il nostro controllo che era stata introdotta per la prima volta nel 2009 con il set Zendikar! Grazie ad essa ogni volta appunto che giochiamo una terra partirà una trigger associata ben descritta nel testo (vedere in alto) quindi va da sé che questa abilità funziona a meraviglia con tutte quelle carte che ci permettono di giocare più di una terra per turno come ad esempio le Fetchlands o tutte le stregonerie verdi che rampano.
7) Hexproof

Hexproof è una meccanica molto particolare perché sostanzialmente il suo testo esisteva già da prima ma ad un certo punto è stato ‘raccolto’ nella sua unica parola, detto questo si tratta di un’abilità utilissima specialmente per proteggere alcune creature chiave! Tra l’altro non confondetela con Shroud perché Hexproof ci consente di bersagliare con le nostre magie o abilità la creatura soggetta al contrario di Shroud che proprio la isola da tutto e tutti.
6) Annihilator

Proseguiamo la Lotus Vale con la meccanica Annihilator che a dire il vero è divertente solo per noi se la usiamo e un po’ meno per chi la subisce visto che obbliga a sacrificare un numero di permanenti pari al numero indicato accanto, in questo caso come vedete ben 6! Fortunatamente sono veramente poche le creature che la portano, stiamo parlando degli Eldrazi ovviamente e quale bestione migliore per farvela conoscere se non il loro esemplare più potente Emrakul?
5) Ninjutsu

Da alcuni anni a questa parte la meccanica Ninjutsu sta diventando sempre più importante e se avete giocato negli ultimi tempi lo Standard sono sicuro che purtroppo conoscerete bene il planeswalker in alto che sfrutta a meraviglia proprio la suddetta abilità. Di certo per valorizzarla al meglio la cosa migliore è quasi sempre giocare un sacco di creaturine piccole di colore blu (o blu nero) ancora meglio se magari hanno un effetto quando entrano in campo visto che poi andremo a rimbalzarle in mano o quantomeno sono difficili da bloccare. Ricordatevi che basta che la creatura in questione non sia bloccata e potrete attivare Ninjutsu pagando un costo di mana quindi stiamo parlando prima che vengano inflitti i danni!
4) Adventure

Se giocate questo gioco da parecchio tempo – o seguite la nostra Lotus Vale – dovreste sapere che generalmente tutte quelle carte molto versatili che ci permettono una scelta tra due o più effetti quasi sempre sono davvero forti e direi che questa meccanica è un esempio perfetto. Sostanzialmente si tratta di un istantaneo o una stregoneria attaccati ad un permanente che sia una creatura o altro: possiamo giocare la metà di sinistra prima e poi successivamente giocarla dall’Exile come creatura. Ricordatevi però che potete anche giocare la carta come permanente subito ma in tal caso perderete la possibilità di giocare successivamente l’altra metà quindi usatele così solo in caso di bisogno!
3) Suspend

Eccoci al podio della Lotus Vale di oggi con una carta che assomiglia – ma molto vagamente – al potentissimo Ancestral Recall ma per essere molto più gestibile porta la meccanica Suspend appunto. Grazie ad essa possiamo proprio ‘sospendere’ una magia pagando un preciso costo di mana indicato, dopo di che dovremo mettere su di essa un numero di segnalini ben preciso (4 per questa carta) e ad ogni successivo mantenimento dovremo toglierne uno. Come avrete intuito quando togliamo l’ultimo possiamo giocare la magia gratuitamente, ovviamente è molto leggibile come abilità ma funziona benissimo con le creature sospese che hanno Haste non appena entrano!
2) Storm

Pensate che per questa meccanica particolare è stata inventata su Magic Online la famigerata ‘Storm Scale’ proprio per tenere conto del numero di magie giocate (da entrambi i giocatori) durante il turno corrente, sappiate che stiamo parlando della meccanica combo per eccellenza anche se a dire il vero di questi tempi è ormai parecchio rara. Di per sé è sicuramente una meccanica molto divertente ma anche parecchio sbilanciata questo è poco ma sicuro visto che ci dona una copia gratis per ogni magia giocata e ricordatevi che potrete sempre scegliere nuovi bersagli per ogni singola copia se lo desiderate. Di solito se la giocate in combo non dimenticate di chiudere durante lo stesso turno altrimenti vanifichereste ogni sforzo!
1) Cascade

Giocare magie gratis in Magic è sempre stata dominante come cosa e questo è particolarmente evidente per Cascade, una meccanica molto particolare e sempre intrigante. Prendete come esempio quest’elfo che aveva fatto sfracelli ai suoi tempi quando era uscito: quando lo giochiamo grazie a Cascade possiamo esiliare carte dalla cima del nostro mazzo fino a quando non troviamo una magia che costi meno che a quel punto possiamo giocare senza pagare il suo costo di mana andando poi a rimettere in fondo al mazzo le carte esiliate in questo modo. Ovviamente la debolezza di questa meccanica è che è lasciata al caso ma la 2×1 che ne consegue è comunque spesso notevole, cercate solo di sistemare bene i costi di mana delle carte del vostro mazzo per sfruttarla al meglio.
Conclusioni
Bene, abbiamo finito anche per questa Lotus Vale davvero molto particolare dove abbiamo provato a listare le dieci migliori meccaniche cercando di bilanciare la loro potenza insieme a quanto sono divertenti da usare. Cosa ne pensate? Ne avevate in mente delle altre? Fatecelo sapere nei commenti mi raccomando. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi voglio ricordare nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane augurarvi buone feste e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!