Un saluto a tutti e ben ritrovati sulle pagine della nostra rubrica Lotus Vale dedicata al mondo di Magic l’Adunanza! Ultimamente tra limited e guide di mazzi per il costruito siamo stati parecchio impegnati e la nuova espansione, Streets of New Capenna, è arrivata un po’ in sordina. Nondimeno a partire da oggi e nelle prossime settimane ci dedicheremo del tutto a questo nuovo interessante set: in questa puntata in particolare vedremo insieme le nuove meccaniche che sono in totale 6, una per ogni famiglia più una che ritorna. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito questa Lotus Vale dando una scorsa alla prima meccanica:
1) Connive
Connive è la meccanica della famiglia Obscura e per capire di che cosa si tratta oltre al video in alto potete anche dare un’occhiata alla carta qui sotto:
Come potete vedere si tratta sostanzialmente di una meccanica che attiva un effetto loot (pesco 1 e scarto 1) che va poi ad assegnare un +1/+1 alla creatura se viene scartata una carta non terra. Non una meccanica così incredibile ma comunque, soprattutto in limited, carte come questa hanno il loro perché visto che sono ottime per filtrare le carte in mano scartandone magari una inutile per cercare di trovarne un’altra migliore. Vedremo se troveremo carte con Connive anche in costruito ma sembra più per il limited a prima vista.
2) Casualty
Passiamo invece alla meccanica della famiglia Maestros, Casualty, un costo addizionale specifico (che è sempre indicato sulla carta) che può essere pagato quando la magia viene giocata come potete vedere per la carta qui in basso:
Questo costo è legato ad una creatura da sacrificare che abbia il potere indicato dal numero (o superiore naturalmente) e permette se pagato di copiare la magia in questione. In questo caso come potete vedere abbiamo un istantaneo che macina le prime 2 carte del nostro grimorio e ci permette poi di riprendere in mano una creatura dal cimitero (questa famiglia dei colori Grixis basa molto i suoi piani sul cimitero). Da notare che la copia risolverà prima della spell vera e propria, non può essere copiata a sua volta ma può avere un bersaglio diverso dalla magia originale.
3) Blitz
I Riveteers sono la famiglia nera-rosso-verde e la loro meccanica caratteristica è blitz, un altro costo alternativo che è presente su diverse creature come quella che vedete qui sotto:
Plasma Jockey in parole povere può essere giocato al suo normale costo di 4 mana oppure al suo costo di Blitz di 3 mana: in questo caso entra subito in campo con rapidità, deve essere sacrificato alla fine del turno e quando muore ci fa pescare una carta. Parliamo di una meccanica particolarmente adatta per gli archetipi aggressivi, quindi tenetela ben presente se avete intenzione di giocare questo tipo di strategie!
4) Alliance
Alliance invece è la meccanica tipica della famiglia Cabaretti (rosso-verde-bianca): si tratta semplicemente di un’abilità che fa partire una trigger quando un’altra creatura ci entra in campo. Date un’occhiata a questo esempio:
Questo 2/1 a costo 2 prende +1/+1 fino alla fine del turno quando un’altra creatura entra in gioco dal nostro lato del campo. Tenete conto che se avete più creature in campo con l’abilità Alliance potete decidere voi come le varie trigger si risolvono e il loro ordine. A mio parere una delle meccaniche più di impatto della Lotus Vale di oggi insieme all’ultima, continuate a leggere.
5) Shield Counters
L’ultima famiglia rimasta invece, quella dei Brokers, griffata coi colori Bant (verde, bianco e blu) porta alla sua causa la meccanica degli Shield Counters che sostanzialmente funziona come una protezione contro i danni o gli effetti di distruzione. Eccovi un esempio pratico:
Quando entra in gioco Disciplined Duelist dunque possiede un segnalino scudo e quindi quando subisce danno o viene distrutto (sia in combat che da una magia) sopravvive e vede rimosso il suo segnalino scudo: occhio però che non funziona contro i danni che non possono essere prevenuti e una volta rimosso il segnalino la creatura morirà regolarmente quindi fate attenzione.
6) Hideaway
Quest’ultima meccanica infine è una keyword che ritorna: leggete la carta in alto per capire che cosa fa Hideaway. In parole povere quando la carta con questa abilità entra in campo ci permette di rimuovere a faccia in giù una carta dalla cima del mazzo (prendendo carte in base al numero che appare, in questo caso 5): a quel punto quando una certa condizione specifica sarà rispettata potremo giocare la carta esiliata senza pagare il suo costo di mana. Nello specifico questo incantesimo quando arriva in campo elimina dal gioco una carta presa tra le prime cinque del mazzo poi dice che quando attacchiamo creiamo un numero di pedine 1/1 in base alle creature attaccanti per poi giocare la magia esiliata se abbiamo dieci o più creature sul campo di battaglia. Una keyword parecchio potente (forse la migliore in questa Lotus Vale) che sono sicuro che farà più di una capatina in costructed, specialmente in standard!
Conclusioni
Eccoci alla fine della nostra prima disamina di Streets of New Capenna che naturalmente sarà approfondita come espansione nelle settimane a venire con le nostre tipiche classifiche. Questo nuovo set è stato già reso disponibile in versione cartacea nel pre release di venerdì scorso mentre uscirà su Arena giovedì prossimo, il 28 aprile. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!