Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Nelle ultime settimane abbiamo dato più spazio al limited parlando sia di Draft che di Sealed quindi è arrivato il momento di tornare sul costruito ed in particolare sul formato Historic dando un’occhiata approfondita ad un mazzo che sto giocando ultimamente con un discreto successo in Ladder su Arena. Sto parlando di Rakdos Midrange, un mazzo molto versatile che può far fronte ad una grande varietà di minacce: quest’oggi vi propongo una guida che vi spieghi carta per carta tutto quello che c’è da sapere su questo archetipo. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2021″ per ottenere il 10% di sconto. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito dando una scorsa alla lista:
Come potevate intuire si tratta di un mazzo Midrange abbastanza classico che punta a giocare più rimozioni possibili per controllare il board ma andiamo ora ad analizzare come sempre tutte le carte dividendole in blocchi:
1) Magie a costo 1
Cominciamo subito con una fila di magie piuttosto importanti per tenere botta nei primi turni e prendersi cura (Fatal Push e Bloodchief’s Thrist) sia delle creature piccole che medio-piccole: per Fatal Push ricordate che potete usare anche i segnalini Treasure o Blood se dovete attivare la meccanica Revolt. Poco da dire invece sui Thoughtseize: 4 copie di questa carta (non certo nuova sulle pagine della Lotus Vale) sono a dir poco fondamentali per togliere la carta più difficile da gestire dalla mano del nostro avversario. Cercate solo di pensarci bene su quale scegliere da scartare perché, almeno di main, non giocate altri scartini mirati e quindi si tratta in alcuni casi di una scelta molto importante.
2) Magie a costo 2
Proseguiamo con le magie che ho classificato come a costo due anche se naturalmente Kroxa si può giocare dal cimitero pagando 4 mana mentre il gigante può essere castato anche a 3 come 4/3 (ma vi consiglio ti giocarlo prima a 2 mana il 99% delle volte). Il potente gigante leggendario non è al suo meglio in questa lista rispetto ad altre volte che lo abbiamo visto con questi colori in passato ma 2 copie comunque ci stanno benissimo in quanto oltre ad aggiungersi agli altri scartini funziona benissimo in combo con Fable of the Mirror-Breaker come discuteremo tra poco. Bonecrusher Giant è un classico per liste come quella di oggi visto che con la meccanica Adventure praticamente conta come due carte ma la vera aggiunta innovativa è Painful Bond: davvero un buonissimo peschino, cercate solo di stare attenti a non perdere troppe vite, mi raccomando!
3) Magie a costo 3
Eccoci al primo vero e proprio slot midrange con queste 3 carte a costo 3, ognuna con il suo ruolo: il Graveyard Trespasser oltre ad essere abbastanza difficile da uccidere (grazie a Ward) è utilissimo per interagire con il cimitero dell’avversario facendoci guadagnare qualche vita preziosa mentre Bedevil è una rimozione incondizionata davvero importante, cercate di usarla con parsimonia e soprattutto contro creature/planeswalker pericolosi non altrimenti gestibili con le altre carte della mano. Ma veniamo adesso ad una delle mie carte preferite del mazzo di oggi: Fable of the Mirror-Breaker è davvero eccezionale in questa lista, fa letteralmente qualunque cosa possibile. Prima di tutto crea una creatura 2/2 che può darci mana ulteriore quando attacca, poi attiva un utilissimo effetto di pescata ed infine si trasforma sostanzialmente in un piccolo Kiki-Jiki. Questa creatura leggendaria, come sicuramente avrete già capito, ha interazioni pazzesche con tutte le altre creature della lista, mi sta dando grandi soddisfazioni questo è poco ma sicuro.
4) Magie a costo 4
In chiusura della carrellata delle magie di questo archetipo troviamo questi due pezzi a costo 4: Chandra è un classico per mazzi di questo tipo per la sua grandissima versatilità e per la sua devastante abilità ultimate (una delle migliori chiusure) mentre Citystalker Connoisseur è un’ottima ciliegina sulla torta in quanto funziona benissimo in combat ed inoltre ha un effetto molto adatto alla strategia oltre a scombare, come detto prima, con Fable of the Mirror-Breaker.
5) Terre speciali con effetto e Sideboard
Normalmente non parliamo delle terre nelle guide di mazzi che vediamo insieme sulle pagine della nostra cara Lotus Vale ma ho pensato che in questo caso valesse la pena spendere qualche parola su per lo meno quelle che sono le terre speciali con effetti particolari della lista (il Castle Locthwain lo abbiamo già visto altre volte in passato sulla nostra Lotus Vale) . Le due copie di Hive of the Eye Tyrant e Den of the Bugbear le trovo onestamente quasi obbligatorie perché oltre a portare 2 effetti interessanti (anche se a dire il vero parecchio costosi) si tappano per mana colorato e non sono leggendarie al contrario di Takenuma e Sokenzan che sono due 1x che potete tranquillamente sostituire se non le avete. Channel è comunque una meccanica utile perché non è facile da leggere per il vostro avversario e funziona molto bene con Kroxa, questo bisogna dirlo. Per quanto riguarda invece la Sideboard l’obiettivo è quello di inserire alcune carte aggiuntive per andare a potenziare il reparto degli scartini (Duress, Go Blank), delle rimozioni (Kolaghan’s Command, Extinction Event, Debt to the Kami), dell’interazione col cimitero avversario (Soul-Guide Lantern) o semplicemente per aggiungere qualche minaccia versatile come Glorybringer o Sorin the Mirthless.
Conclusioni
Bene, con questo siamo arrivati alla fine di questa guida della Lotus Vale di questa settimana, che ve ne pare? Come vi è sembrato il mazzo? Vi sembra una buona scelta per l’attuale meta di Historic? Fatemelo sapere nei commenti mi raccomando. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2021” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!