Scusate il ritardo cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo dato un secondo sguardo al formato Draft di Aetherdrift ma quest’oggi torniamo prepotentemente sulla prossima espansione, Tarkir: Dragonstorm, che uscirà udite udite domani e promette di cambiare non poco le carte in tavola negli svariati metagame. Cominceremo la nostra analisi da questa puntata in cui vedremo insieme le meccaniche di questa nuovissima espansione che sono naturalmente indissolubilmente legate ai 5 clan ma prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito la Lotus Vale di oggi partendo come la prima keyword, tenete conto che alcune naturalmente sono tutte nuove quindi leggete con attenzione i testi:
Endure (Abzan)

Iniziamo dunque la carrellata della Lotus Vale di oggi con questa nuova meccanica chiamata Endure che caratterizzerà molte delle creature del clan Abzan, un gruppo legato ai tre colori bianco-verde-nero. Come vediamo dall’esempio in alto questa keyword è sempre accompagnata da un numero e a questo punto ci pone davanti ad una scelta: quando il suddetto elefante entra in campo possiamo assegnargli 3 segnalini +1/+1 oppure creature un segnalino creatura 3/3. Non la trovo una meccanica così sconvolgente a dire il vero ma è sicuramente da tenere presente in limited perché secondo me è lì che sarà rilevante soprattutto!
Flurry (Jeskai)

Questa invece è la nuova meccanica tipica del clan Jeskai (bianco-blu-rosso) noto spesso per i suoi monaci aggressivi e veloci: questa nuova abilità ci attiva un effetto particolare, come vediamo dalla carta qui sopra, quando giochiamo la seconda magia durante un turno e sembra quindi particolarmente adatta per i mazzi aggressivi dunque o comunque quelli che giocano tante magie a basso costo. Ricordatevi però che le magie qui devono essere GIOCATE non necessariamente entrare in campo, anche se il vostro avversario dovesse infatti neutralizzarle con le sue contromagie questa abilità partirà comunque.
Renew (Sultai)

Proseguiamo la Lotus Vale di oggi introducendo invece la nuova meccanica che porteranno le carte griffate Sultai (ovvero il clan blu-nero-verde) generalmente noto per la magia e la manipolazione: Renew è una nuova abilità che si attiva dal cimitero quindi di sicuro ci esorta a macinare le carte dalla cima del nostro mazzo o anche riutilizzarle qualora dovessero abbandonare il campo e finire proprio nel GY. Basta pagare il costo indicato e in questo caso possiamo assegnare due segnalini +1/+1 ad una creatura bersaglio, non male anche se purtroppo è a velocità di stregoneria quindi solo durante una delle nostre due fasi principali del nostro turno. Anche in questo caso niente di eclatante o innovativo ma mi interessano sempre carte che sono legate al cimitero perché è un classicone di Magic dare loro molta importanza!
Mobilize (Mardu)

Come forse molti di voi sapranno Mardu è sempre stato il clan più aggressivo e dinamico dei cinque di Tarkir (porta i colori bianco-rosso-nero) quindi non stupisce che anche in questo nuovo set abbia ricevuto una nuova meccanica chiamata Mobilize che parte appunto quando attacchiamo con una creatura. Sostanzialmente ci crea un numero di token 1/1 direttamente attaccanti pari al numero 3 in questo caso (non faranno partire loro stessi abilità in quanto attaccanti però, nota bene) salvo però purtroppo essere sacrificati alla fine del nostro turno. Forse non vi sembrerà granché di primo acchito ma c’è anche da dire che diversificare per così dire le nostre minacce non è per niente male per un mazzo aggro almeno così subiamo di meno le rimozioni specifiche e non dimenticatevi inoltre che carte così funzionano benissimo in combo con tutti quegli istantanei che potenziano la forza delle nostre creature anche solo fino alla fine del turno per fare un ultimo Alpha Strike.
Harmonize (Temur)

E finalmente eccoci qua con la nuova abilità di Temur, il can blu-rosso-verde che è da sempre stato il mio preferito, caratterizzato da potenti guerrieri barbari che danno molta importanza al legame con la loro terra. In questo caso questa keyword ci consente sostanzialmente di giocare una seconda volta la magia che la reca nel suo testo pagando un costo specifico di Harmonize che può essere a sua volta ridotto usando la forza di una creatura che andiamo a tappare. Molto interessante secondo me, soprattutto per il suo flavor e la sua ispirazione anche se all’atto pratico penso sia utile soprattutto in Limited!
Behold

Eccoci arrivati all’ultima meccanica che discuteremo brevemente nella Lotus Vale di oggi, questa volta legata ai Draghi che secondo la storia originale un tempo affollavano il piano di Tarkir ma purtroppo ormai sono quasi del tutto estinti. Anche se pochi questi potenti mostri sono ancora molto importanti e infatti si è deciso di inserire questa nuova keyword Behold che ci permette in pratica di scegliere un Drago che controlliamo o mostrarne uno dalla mana per ridurre il costo di una spell! Non male, sono molto curioso di capire se avremo in Standard ancora una volta un mazzo Draghi com’era successo nell’ormai lontano 2014 con il set originale con questa ambientazione Khans of Tarkir!
Conclusioni
Bene, abbiamo finito anche per questa Lotus Vale nella quale ho voluto cominciare a parlare del prossimo set dando un’occhiata preliminare a tutte le meccaniche che la caratterizzano. Penso sia importante cominciare così anche per avere un’idea generale di dove vuole andare a parare la nostra cara Wizzy, quale meccanica vi piace di più tra quelle viste oggi? Da notare che in Tarkir: Dragonstorm ci saranno anche altre classiche meccaniche di ritorno come Surveil o il Mana Ibrido ma lo vedremo meglio prossimamente, per oggi ci tenevo a farvi vedere più che altro quelle nuove. Come sempre aspetto i vostri commenti, tra sette giorni ci rivedremo per listare le migliori 10 Sleepers e a seguire le migliori 10 carte in assoluto come ormai generalmente facciamo da anni ogni volta che esce una nuova espansione. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Bene, detto questo non mi rimane augurarvi una buona settimana e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!