Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Nelle ultime settimane ci stiamo dando dentro con Lord of The Rings: Tales of Middle-Earth tra draft e costruito ma quest’oggi, anche per non monopolizzare troppo queste pagine con il nuovo set, voglio cambiare completamente argomento e proporvi una guida di mazzo. Stiamo parlando, come avete letto dal titolo, di un deck mono blu che macina il grimorio del nostro avversario per il formato Explorer best of 1 cioè partita secca. Questo vuol dire che oggi non parleremo di una sideboard ma prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito dalla lista del mazzo che discuteremo in questa Lotus Vale:
Il mazzo è molto lineare, ha un solo piano per vincere ma non è così banale da giocare visto che bisogna fare molti conti o si rischia di lasciare l’avversario con poche carte rimaste ma comunque vincitore. Come da tradizione comunque entriamo nel vivo di questa Lotus Vale discutendo carta per carta:
Magie a costo 1
Partiamo subito dalla prima ossatura di questo archetipo, queste carte sono molto importanti proprio perché sono quelle che costano meno e questo mazzo per vincere ha bisogno di sfruttare al massimo ogni singola risorsa a disposizione. Il granchietto è una carta chiave da sempre per ogni lista che macina il mazzo dell’avversario, cercate sempre di giocarlo se possibile quando potete calare subito una terra (a parte di primo turno naturalmente) e mi raccomando cercate di mantenerlo in campo il più a lungo possibile, magari in multipli. Merfolk Secretkeeper dal canto suo funge sia da mill che da creatura bloccante e funziona molto bene in combo con Fading Hope. Quest’ultimo istantaneo anche se non sembra è una delle carte più importanti del mazzo perché è una delle poche forme di interazione con il nostro avversario ed in più funziona molto bene anche con la saga blu che vedremo tra poco: non esitate a prendervela con calma, non siete forzati a chiudere prestissimo, in alcuni casi è meglio essere più cauti e puntare al lungo periodo e non al breve. Proseguite pure con la lettura di questa Lotus Vale dunque.
Magie a costo 2
Cominciamo da Jwari Disruption che a dire il vero è una delle carte che convince meno, anche se c’è da dire che ha il pregio di occupare in maniera migliore alcuni slot che sarebbero comunque riservati alle terre. Maddening Cacophony invece è una delle carte principali per ‘millare’ e ha anche l’opzione del costo di kicker anche se nel mio testing onestamente non si verifica quasi mai! Founding the Third Path infine è una carta molto importante nonché una delle più interessanti dell’intero mazzo dal momento che grazie alla meccanica Read Ahead può cominciare quando entra in campo da uno qualsiasi dei tre capitoli quindi mi raccomando scegliete bene come usarla per massimizzare tutti e tre gli step meglio possibile. Ha interazioni ottime con Fading Hope ma anche con le altre mill cards proprio perché alla fine di tutto ce le fa praticamente giocare una con Flashback!
Magie a costo 3
Per chiudere la carrellata delle spell di questa Lotus Vale proseguiamo con queste tre che hanno il compito di macinare il maggior numero di carte tra tutte oltre a farcene pescare altre e darci più versatilità. Ashiok per la verità tende ad essere un po’ troppo vulnerabile in questo archetipo ma la sua prima clausola contro certi match up torna davvero comoda mentre il suo collega Jace lo adoro, si porta a casa la palma della mia carta preferita dell’intero mazzo: non solo può di fatto macinare ben 15 carte appena entra ma il suo -2 utilizzato al momento giusto può davvero fare la differenza per una carta che può anche essere calata a 4 mana per avere più loyalty, ricordatevelo bene. Tasha’s Hideous Laughter infine tende purtroppo ad essere molto variabile come utilità, contro alcuni mazzi è insensata mentre con altri molto meno, devo ammettere che certe volte mi ha deluso ma è comunque una scelta imprescindibile.
Ultime magie della lista
Chiudiamo la guida della Lotus Vale di oggi con questi due ‘silver bullet’ giocati in 1 copia che chiaramente sono anche facilmente rimpiazzabili ma hanno comunque il loro perché. Into The Story può rifillarci la mano in un momento dove abbiamo finito la benzina mentre Whelming Wave è una manna dal cielo contro i mazzi pieni sbombati di creature (leggi Elfi ad esempio): finora mi hanno abbastanza convinto quindi per il momento penso che le confermerò.
Conclusioni
Breve e concisa la guida di questa Lotus Vale ma penso di avervi detto tutto quello che c’è da sapere su questo mazzo che tra le terre annovera oltre a naturalmente le isole anche la mono Otawara, Soaring City per ulteriore protezione e 4 Ipnu Rivulet per mettere insieme il mazzo e avere una carta che macini e sia naturalmente incounterabile. Ultimamente mi pare proprio che abbia ottimi match up in Explorer tra cui soprattutto tutti i mazzi col verde (vedi Mono Green Devotion in particolare) quindi è una buona scelta per quanto mi riguarda per scalare il ranking per quanto forse aggiungendo il nero si potrebbe fare anche di meglio. Fatemi sapere la vostra nei commenti, mi raccomando! Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!