Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Nelle ultime settimane, com’è logico che sia, l’ultimo set Lord of The Rings: Tales of Middle-Earth la sta facendo da padrona e a questo proposito vi consiglio di provare il formato di draft che ultimamente mi sta divertendo molto. Ne avevamo parlato la scorsa volta, ricordate? Ma torniamo ad oggi, dove parleremo del formato Historic e nello specifico vedremo alcune liste che cercano di trarre il massimo dall’Unico Anello, una delle carte che per ovvi motivi sta facendo parlare più di se uscita proprio nell’ultima espansione sopracitata. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito dal primo mazzo che discuteremo in questa Lotus Vale:
1) Historic Rakdos Midrange
Cominciamo con un mazzo che è abbastanza classico e che dopo i ban dello Standard potreste giocare in Historic se avete già le carte che servono visto che tranne qualche eccezione sono le stesse! Rakdos è sempre stato un mazzo solido visto che abbina ottime rimozioni ad alcuni scartini come Toughtseize e Inquisition of Kozilek che sono da sempre fortissimi per poi chiudere il game grazie alle sue poche ma forti creature. Quello che mancava secondo me a questo archetipo era un modo efficiente ed efficace per pescare carte oltre naturalmente a Fable of the Mirror-Breaker ed è proprio qui che l’Unico Anello dà una gran mano, questo è poco ma sicuro. Dopo averlo giocato pagando 4 mana bisogna stare attenti ovviamente a non morirci ma pur non avendo modi di sacrificarlo c’è da dire che grazie a Sheoldred possiamo guadagnare parecchie vite quindi con un po’ di accortezza si riesce a gestirlo tranquillamente.
2) Historic Azorius Yorion
No, non c’è nessun errore, sono davvero 80 carte perché questo mazzo come potete vedere dal nome gioca Yorion come compagno! Devo dire che è abbastanza sorprendente che con questi colori si giochi 4 copie dell’Unico Anello proprio perché con il blu non è certo un problema pescare carte ma bisogna anche dire che di sicuro non è un problema trovare modi per toglierlo di mezzo quando siamo bassi di vita visto che tra Divine Purge, March of Otherworldly Light e Fragment Reality c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Bella la combo anche con Soul Partition perché grazie a questo incantesimo possiamo rimuovere dal gioco l’Anello e rigiocarlo più avanti quando abbiamo più mana a disposizione e abbiamo magari stabilizzato il campo di battaglia! Azorius Control è uno di quei mazzi che se ne siete fan è sempre una buona scelta e devo dire che in caso darei una chance a questa lista se non altro per provare a cambiare un po’.
3) Paradox Engine Combo
Dopo aver visto un Midrange e un Controllo penso sia giusto chiudere questa Lotus Vale con un combo, basato sulla ormai celebre mitica Paradox Engine. Sostanzialmente la logica che c’è dietro è quella di tenere botta i primi turni fino a ottenere tonnellate di mana grazie alla combo tra Kinnan, Bonder Prodigy e i vari artefatti a costo basso che danno mana per poi giocare un sacco di spell trovando Paradox Engine e/o The One Ring dal main o anche dalla sideboard grazie a Karn. A quel punto per chiudere si utilizza Aetherflux Reservoir che oltre a finire in un colpo solo la partita può anche farci guadagnare le vite preziose che ci servono per usare l’anello! Tenete conto che con questo artefatto in campo possiamo attivare l’Anello e poi stapparlo grazie a Paradox Engine ogni volta che giochiamo una magia quindi come capirete bene possiamo tranquillamente instaurare un loop semi-infinito per chiudere ogni discorso. Di sicuro la lista più complicata da giocare tra le tre di oggi ma anche quella che può dare le maggiori soddisfazioni!
Conclusioni
Bene, con questo abbiamo dato per oggi: il nostro obiettivo era quello di vedere 3 intriganti liste che utilizzino The One Ring in Historic, uno dei formati principali su Arena dove sono legali le carte di Lord of The Rings: Tales of Middle-Earth e sono contento delle 3 che abbiamo analizzato insieme e voi? Fatemi sapere la vostra a riguardo, avete in mente altre idee di mazzo che usino questo potente artefatto? Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!