Un saluto a tutti cari amici e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo parlato per la prima volta di Dominaria United, il nuovo set che uscirà il prossimo settembre, facendo un articolo preliminare ma il tempo passa velocemente e quest’oggi discuteremo insieme i primi intriganti spoiler già disponibili in rete. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e partiamo subito con la nostra carrellata di carte del nuovo set di questa Lotus Vale:
Jaya, Fiery Negotiator
Cominciamo subito col botto con Jaya, Fiery Negotiator, uno dei tre planeswalker del set insieme ad Ajani e ovviamente all’immancabile Teferi (dei quali però ancora non si sa nulla), cosa ne pensate? Forse vi sorprenderò ma a dire la verità non ho sensazioni troppo positive per questa carta: intendiamoci un viandante a costo 4 con ben 4 abilità è notoriamente una carta buonissima che trova sempre spazio (vedi naturalmente Chandra, Torch of Defiance) ma il problema è che i suoi effetti sembrano molto meno incisivi rispetto a quelli della sua collega maga rossa. Questo perché l’effetto +1 genera una creatura piuttosto piccola (specialmente in difesa), quello -1 non è per niente male ma purtroppo costa loyalty mentre il -2 funziona solo se si può attaccare con una creatura. Non il massimo anche se come sempre la ultimate non è per niente male, vedremo se riuscirà a trovare gameplay: probabilmente sarà giocata ma di primo acchito penso che sia meno forte di quello che sembra.
Temporal Firestorm
Questa stregoneria dal canto suo sembra una bomba da limited, se siete fortunati ad aprirla in draft (speriamo di trovarla pure noi nella prossima What’s the Pick della nostra Lotus Vale) prendetela subito senza pensarci su due volte! Per quanto riguarda invece il constructed sono un po’ meno ottimista ma comunque sia alcuni suoi predecessori come Hour of Devastation e più recentemente Burn Down the House hanno trovato abbastanza spazio per essere rilevanti in standard quindi probabilmente potrebbe andare abbastanza bene pure per lei. Forse il suo effetto di Kicker non verrà attivato moltissime volta ma in un mazzo di controllo può permetterci di salvare un nostro planeswalker quindi qualche volta potrebbe anche tornare utile.
Evolved Sleeper
Questa invece vi devo confessare che mi sembra davvero molto forte, nonostante entri semplicemente come 1/1 a costo 1: non solo questo genere di carta è sempre stato molto giocato ma oltretutto è un umano ed è semplicemente perfetta per qualsiasi lista di Mono Black Aggro specialmente se questo archetipo diventasse rilevante anche in Standard. Magari non diventerà così enorme alla fine (tra tutto diventa un 4/4 con tocco letale) ma va pure detto che il terzo effetto lo potente anche attivare nuovamente ed inoltre ci permette tra le altre cose di pescare una carta, cosa naturalmente per nulla male! Sicuramente la migliore tra le carte spoilerate fino ad adesso, non vedo l’ora di provarla e voi?
Llanowar Loamspeaker
Per dire la verità non mi dispiace nemmeno questo 1/3 perché nonostante i mana dork (come vengono definiti in gergo) sono generalmente più apprezzati a costo 1 questa creatura porta anche un altro effetto molto utile alla causa perché sostanzialmente trasforma (ma qui fino alla fine del turno) una terra che controlliamo in un 3/3 con Haste proprio come farebbe Nissa, Who Shakes the World. Ovviamente solo fino alla fine del turno ma Llanowar Loamspeaker è una carta piuttosto versatile e abbiamo già visto molto presenti carte come questa nelle varie liste che abbiamo visto insieme sulle pagine della Lotus Vale.
Shivan Devastator
I draghi sono da sempre onnipresenti nel nostro gioco di carte preferito ed ecco a voi il loro nuovo esemplare: Shivan Devastator è una rara mitica che non sembra essere così forte ma che possiede una grandissima flessibilità. Sfortunatamente a livello di curva non sembra fortissimo né in early né in late ma avere una creatura che può allo stesso tempo diventare un beater rapido a basso costo o un enorme volante adatto a chiudere una partita non è per niente male e nella giusta shell solo convinto che potrebbe essere davvero forte.
Conclusioni
Bene, siamo alla fine di questo primo screening della nuova espansione, cosa ne pensate delle cinque carte che abbiamo visto insieme nella Lotus Vale di oggi? Per me come inizio non c’è male per niente ma naturalmente rimaniamo in attesa del vero e proprio inizio della stagione degli spoiler che al massimo ad inizio agosto dovrebbe cominciare definitivamente rilasciando carte nuove con regolarità. Per il momento però per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!