Un saluto a tutti ragazzi e ben ritrovati sulle pagine della nostra Lotus Vale. Quest’oggi rimaniamo su Kaldheim ma invece di vedere alcuni spoiler come stiamo facendo ultimamente daremo uno sguardo alle meccaniche che caratterizzando il nuovo set. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Detto questo iniziamo senza ulteriori indugi con la nostra disamina di oggi:
1) Foretell
Foretell è una nuova meccanica che ci permette di gestire meglio il casting cost pagando una parte del mana richiesto subito e la seconda parte più avanti. Risulta utile soprattutto per le magie più costose in modo da dividere il loro costo senza contare che ci può permettere di togliere una carta dalla mano e renderla meno vulnerabile agli scartini del nostro avversario. Eccovi un esempio per chiarezza:
Questo classico peschino è quindi giocabile in due modi: al suo costo di lancio di 4 mana (di cui uno blu) o in alternativa pagando due mani incolori subito più uno incolore e uno blu più avanti in un turno successivo. Per il momento non sono state mostrate tante rare con questa abilità ma la seguente mi sembra piuttosto intrigante:
Ranar the Ever-Watchful può contare su un body abbastanza onesto anche se non eccezionale per il suo costo ed inoltre ci permette di giocare gratis la prima carta con foretell in ogni turno! In aggiunta ogni volta che vengono esiliate una o più carte dalla nostra mano o dai permanenti in campo ci consente di creare una pedina 1/1 volante quindi potrebbe decisamente valere il suo costo specialmente se verranno incluse nello spoiler magie interessanti e se possibili costose con foretell. Una meccanica senza dubbio da tenere d’occhio specialmente per valorizzare al meglio il mana a disposizione ogni turno; eccovi un video riassuntivo della Wizards a questo proposito:
2) Boast
Come spesso capita una delle meccaniche è dedicata ai mazzi più aggressivi e in questo set questo ruolo spetta alla keyword Boast. Questa abilità si attiva se la creatura che la porta ha attaccato e può essere utilizzata una volta per turno come potete vedere dalla seguente carta nera:
Varragoth dopo aver attaccato ci permette sostanzialmente di fare Vampiric Tutor tappando due mana: davvero niente male anche se deve ovviamente cercare di sopravvivere in combat nonostante possa essere usata anche con la velocità di istantaneo. Il fatto che questo 2/3 abbia anche Deathtouch sicuramente aiuta, staremo a vedere se troverà spazio in T2: di certo questa creatura beneficia molto di un Gilded Goose o eventualmente un elfo di Llanowar in Historic. Se avete dei dubbi su come funzioni questa interazione guardate pure qui:
Queste sono le due meccaniche nuove di Kaldheim ma non sono da trascurare per nulla le ultime tre che sono state riprese dal passato di questo meraviglioso gioco:
3) Snow
Ebbene sì, dopo molti anni torneranno presto nello Standard i permanenti innevati. Come dite? Non avete idea di che cosa si tratti? Non ve ne faccio una colpa perché sono passati veramente tantissimi anni dall’ultima volta che li abbiamo visti, addirittura bisogna tornare indietro al 2006 con Coldsnap! Eccovi una breve serie di esempi veloci:
Avremo dunque a disposizione le classiche care e vecchie terre base innevate, alcune magie che hanno un effetto potenziato avendo un numero medio-alto di permanenti innevati in campo (come questo simil Shock che diventa uno pseudo Fulmine) e infine alcune altre che si attivano pagando mana con il simbolo della neve che possono essere presi da qualsiasi terra innevata. Faceless Haven non sembra niente male: certo trasformarla è un po’ costoso ma è comunque gratis giocarla dal momento che dà mana innevato di suo e può essere facilmente inclusa nelle terre e usata almeno per attingere il mana incolore.
4) Carte a doppia faccia modali
Questo tipo di carte stanno diventando ormai un classico e in questo caso le due facce sono rappresentati da un lato da creatura e uno da equipaggiamento come avevamo già visto la settimana scorsa per la simpatica nuova divinità bianca:
Come avevamo già detto la scorsa puntata non ci sono dubbi che questa carta sarà giocata, ricordatevi solo che non potrete mai trasformarla in una delle due versioni, dovrete fare una scelta definitiva quando volete giocarla dalla mano.
5) Saghe
Chiudiamo con la mia meccanica (di ritorno) preferita, quella delle saghe, cioè incantesimi che attivano un effetto quando entrano in gioco e nelle vostre fasi di pescata dei turni immediatamente successivi. Dopo quelle già viste eccovi un ulteriore esempio spoilerato da poco:
Sì, questa carta potrebbe valere la pena più che altro in limited ma può anche essere che riuscirà a trovare spazio in un mazzo ramp in Standard considerando che il primo e il secondo effetto fanno sempre comodo visto che il primo soprattutto è in grado di distruggere un qualsiasi permanente non terra del nostro avversario che sia una creatura o ad esempio un planeswalker poco cambia.
Conclusioni
Ed eccoci alla fine, cosa ne pensate? Come le trovate queste meccaniche? Personalmente sono più intrigato dalle meccaniche riprese dal passato che non da quelle nuove e questo potrebbe non essere un buonissimo segno ma c’è da dire che le carte spoilerate fino ad ora mi sembrano molto interessanti e valide. Ho idea che Kaldheim influenzerà pesantemente lo Standard quindi prepariamoci a investirci molto su Arena! Per oggi abbiamo finito, ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto, senza dimenticare che per acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Non esitate a lasciare un commento e arrivederci alla prossima, sempre e solo su Natural Born Gamers!