Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra Lotus Vale. Dopo il doveroso e atteso ban di Field of Dead della settimana scorsa andiamo oggi a guardare insieme 3 liste per 3 archetipi validi per il formato Historic. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Partiamo subito con la prima lista:
1) Azorius Auras
Partiamo con il mazzo che conosco meglio e che sto testando attualmente su Arena con discreti risultati, Azorius Auras o se preferite Azorius Aggro. Questo archetipo gioca una classica batteria di creaturine a costo 1 o 2 bianche coadiuvate da Lurrus per riciclarle dal cimitero e una serie di incanta creatura (o aure) per potenziarle il più possibile (tra cui naturalmente All that Glitters). Per la verità questo scheletro è abbastanza classico e lo avevamo già discusso non molto tempo fa in Standard anche se in una versione mono bianca se ricordate. Fate pure riferimento anche a quel pezzo ma Ornitottero a parte questa volta possiamo contare su un’aggiunta davvero cruciale:
Sì lo so uno 0/2 a 2 mana non è il massimo come body ma avete letto cosa fa? Prende +2/+2 per ogni aura attaccata a lui ed in più ci fa pescare una carta per ogni Aura giocata! Da notare che dice ‘cast’ quindi basta metterla in pila e non è necessario che si risolva del tutto. Avevo provato precedentemente una lista con il verde che non prevedeva questo mago ma ho capito in fretta che è davvero imprescindibile, cercate solo di giocarlo con calma e non necessariamente di secondo turno, magari aspettate di avere in campo un Alseid of Life’s Bounty o un Selfless Savior per offrirgli un po’ di protezione. Non dimenticate anche che le vostre creature sono ovviamente affette dalla debolezza di evocazione quindi cercate di farle scendere in campo il prima possibile e di incantarle per far passare quanto più danni potete non dimenticando anche di prediligere il vantaggio carte guadagnato da alcune delle aure a disposizione.
2) Mono Red Burn
Proseguiamo con un altro mazzo spesso presente in standard recentemente e negli anni scorsi ma stavolta con molte aggiunte da Amonkhet Remastered tra cui gli immancabili deserti, Rampaging Ferocidon (che per la verità è una delle carte che mi convince di meno), l’ottimo Viashino Pyromancer e questo trittico di creature a costo 1:
Sono presenti anche alcuni botti molto interessanti e poco costosi ma queste creaturine ci permettono di scendere velocemente sul campo di battaglia e sono tutte e tre in grado di infliggere molti danni: il Ghitu Lavarunner è sostanzialmente un 2/2 a costo 1 con rapidità, il mago ha Prowess mentre il Lavamante è in grado di convertire tutte le carte nel nostro cimitero in danni verso qualunque bersaglio. Mi sembra però doveroso ammettere che quest’ultimo è sicuramente il meno convincente dei tre (difatti è presente solamente in 1x) dal momento che non essendoci delle fetchlands nel formato (o quasi) il nostro cimitero non si riempie abbastanza velocemente per valorizzarlo. Considerando anche la discreta sideboard credo proprio che lo proverò presto visto anche che, Uro a parte, non ci sono al momento molte carte che fanno vite nel formato o creature con lifelink quindi questo mazzo può essere un’ottima scelta nell’attuale metagame.
3) Jund Sacrifice
Eh lo so, una lista con Collected Company dovevo per forza inserirla! Scherzi a parte questa versione di Sacrifice è davvero esplosiva e allo scheletro classico dello standard aggiunge oltre al suddetto istantaneo anche questa carta cruciale:
Questo incantesimo è presente in realtà anche in T2 ma qui può fare davvero cose sgravate: certo è rischioso e bisogna essere ad una vita rispettabile prima di giocarla ma grazie ai costi bassi della maggior parte delle carte non è difficile abusarne per aggiungere creature ad una già folta board. L’unica debolezza di questa carte è che naturalmente potete giocare solo una terra per turno quindi cercate di approfittare degli scry di Woe Strider o di Collected Company per cambiare la cima del mazzo qualora si rivelasse necessario. Peccato solo non trovare spazio per Blood Artist, dovessi dire cercherei di trovargli un posto visto i suoi effetti potenzialmente devastanti in congiunzione coi ‘sacrifice outlet’.
Conclusioni
Con questo abbiamo chiuso la carrelata di oggi che mirava a dare un’occhiata al metagame dopo la dipartita di Sultai Field. Mi piacerebbe molto provare anche una lista di mono white lifegain per costrastare mono rosso e attaccare il formato da un angolo diverso ma credo che i tre archetipi di oggi costituiscano un ottimo punto di partenza. Per oggi abbiamo finito, ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto, senza dimenticare che per acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. A risentirci alla prossima settimana per una nuova puntata della Lotus Vale!