Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa ci eravamo dedicati al formato draft di Strixhaven mentre quest’oggi torneremo a parlare di Historic discutendo insieme le interessanti aggiunte che sono state introdotte nel formato con la nuovissima Anthology numero 5, live su Arena dallo scorso 27 maggio. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo la nostra analisi carta per carta (ogni carta riceverà anche un voto da 1 a 5):
1) Ancient Grudge (2/5)
Una carta da sideboard per eccellenza, non credo troverà molto gameplay almeno all’inizio visto che non ci sono molti artefatti pericolosi nel formato attualmente, ma naturalmente fa piacere averla a disposizione in caso di bisogno.
2) Atarka’s Command (4/5)
Questo istantaneo è sicuramente una delle carte migliori dell’intera raccolta dal momento che sembra un inclusione veramente facile sia in Gruul Aggro sia in liste di monored che tocchino appena il verde. Tutti gli effetti o quasi sono rilevanti quindi aspettatevi di vederlo presto sui campi di battaglia.
3) Court Homunculus (2,5/5)
Questa creatura di base non è così spaventosa ma l’archetipo Tempered Steel sembra davvero molto vicino all’essere competitivo e devo ammettere che non mi dispiacerebbe provarlo qualora si rivelasse un tier. I pezzi sembrano esserci per impostare una lista molto aggressiva considerando anche altri drop a 1 come Bomat Courier, Gingerbrute o Vault Skirge.
4) Dragonstorm (3/5)
Eccoci ad una delle carte più interessanti, nonché una delle storiche ‘build-around’ del nostro amatissimo gioco di carte collezionabili. I veterani di Magic sicuramente ricorderanno il dominio di questa carta che vinse i mondiali del 2006 e da fan sono davvero curioso di vedere se tornerà alla ribalta un’altra volta. Certo non ci sono draghi così sinergici al momento ma c’è comunque Terror of the Peaks e considerando anche la presenza di Mizzix’s Mastery credo che presto vedremo qualche lista affiorare nel metagame.
5) Dromoka’s Command (2,5/5)
Forse il voto vi sembrerà un po’ basso ma sono un minimo scettico riguardo questa carta perché mi sembra potenzialmente giocabile solo in Selesnya Company come 2x e non vedo grandi applicazioni per lei a differenza del suo compare visto prima.
6) Elesh Norn, Grand Cenobite (2,5/5)
Elesh Norn è una carta interessante, un vero e proprio incubo per qualsiasi mazzo fondato sulle creature! Al momento a parte Unburial Rites non c’è molto per metterla in gioco abusivamente dal cimitero ma qualche lista di Reanimator potrebbe anche venire fuori considerando anche la presenza degli altri pretori che vedremo in questa antologia.
7) Grisly Salvage (2,5/5)
Ecco, se dovessero diventare più rilevanti alcune strategie basate sul cimitero questo istantaneo sicuramente vedrebbe gameplay e ho già visto una lista interessante per il formato best of 1 che la utilizza per poi giocare Bolas Citadel dal cimitero grazie a Trash for Treasure che vedremo dopo, quindi procuratevene subito 4 con le wildcard comuni, probabilmente saranno giocate.
8) Ichor Wellspring (2,5/5)
Ho adorato questa carta nel formato draft di Scars of Mirrodin del 2010 e sono davvero contento di rivederla, soprattutto tenendo conto che potrebbe avere delle interessanti sinergie con il già citato Trash for Treasure ad esempio.
9) Intangible Virtue (1,5/5)
Questo potente incantesimo invece temo che per il momento non avrà tantissimo spazio perché non è molto supportato l’archetipo Tokens attualmente: servirebbe Lingering Souls o una carta simile che generi tante pedine e sia se possibile un minimo economica.
10) Into the North (3/5)
Finalmente una Rampant Growth su Arena! Non avevamo ancora avuto una carta con quell’effetto (al costo di 2 mana naturalmente) e mi aspetto che questa carta diventi piuttosto importante considerando anche che sì, obbliga ad inserire nel mazzo terre innevate, ma è in grado anche di trovare delle terre doppie innevate e quindi fornisce ottimo ‘mana fixing’ come si dice in gergo.
11) Jin-Gitaxias, Core Augur (2,5/5)
Eccoci al secondo pretore di questo mini set, valgono per lui gli stessi ragionamenti fatti per Elesh Norn, mi domando se Reanimator come archetipo sarà viabile!
12) Kologhan’s Command (3/5)
Questa carta è talmente forte che da sola potrebbe portare Grixis Control ad essere un tier. Non dimentichiamo anche che ha un ottima sinergia sia con Torrential Gearhulk che con Dreadhorde Arcanist che sono entrambi naturalmente già presenti quindi pochi dubbi: se siete fan di queste strategie procurateveli subito.
13) Merfolk Looter (1/5)
Sarà anche forte in limited questa carta ma in Historic dubito che sarà rilevante. Certo ha qualche applicazione nei mazzi che vogliono usare il cimitero ma vista la presenza di Faithless Looting dubito che questo tritone sarà giocato: la peggior carta dell’intera antologia a mio modo di vedere.
14) Ojutai’s Command (2,5/5)
Questo comando, al contrario dei due precedenti che abbiamo visto, è un po’ costoso e non penso che avrà un impatto clamoroso sul nuovo formato. Tuttavia potrebbe avere delle applicazioni come 2x in una lista di bant company o in qualsiasi altro mazzo Azorius aggressivo senza dimenticare che persino Jeskai Control potrebbe dargli una possibilità. Vedremo come se la caverà ma è probabile che vedrà gameplay.
15) Ray of Revelation (1,5/5)
Questa carta simula lo stesso effetto di Ancient Grudge ma per gli incantesimi e come il suo compare sarà giocata solo ed esclusivamente in sideboard. Prende però un voto più basso perché credo che sarà meno importante distruggere gli incantesimi piuttosto che gli artefatti.
16) Relic of Progenitus (2,5/5)
Sono molto ma molto felice che questa carta sia stata aggiunta perché è un netto upgrade rispetto a Soul-Guide Lantern e sono sicuro che tornerà molto utile, sempre dalla sideboard, per arginare i mazzi che basano i propri piani sul cimitero. Certo non è sinergica con Lurrus come la lanterna ma è sicuramente un passo avanti tanto che potrebbe sostituirla il più delle volte.
17) Reverse Engineer (2,5/5)
Nonostante questa carta appartenga originariamente a Kaladesh non era stata inserita nella remastered ma finalmente ora sarà a nostra disposizione. Che dire, magari non sarà una carta dominante ma sono sicuro che sarà un pezzo chiave per qualsiasi mazzo combo (probabilmente mono blu) basato sugli artefatti, specialmente in combinazione con Paradoxical Outcome.
18) Sheoldred, Wispering One (2,5/5)
Dopo il pretore bianco e quello blu ecco a voi quello nero che completa la triade dei pretori più forti inclusa in questa antologia. A seconda dei match up potrebbe risultare un ottimo bersaglio da rianimare o uno mediocre e tendo di base a preferire gli altri due ma comunque potremmo rivederla presto.
19) Silumgar’s Command (1/5)
Chiudiamo il ciclo dei comandi con ahimè quello di gran lunga più debole: questo Silumgar’s Command costa veramente tanto e in un formato con pochi planeswalker sembra difficile che possa dire la sua. Oltretutto sono molto giocate anche Mystical Dispute e Sublime Epiphany e il più delle volte è meglio giocare quest’ultima piuttosto che questo istantaneo.
20) Stifle (2/5)
Stifle sulla carta è davvero molto forte, il problema però è che mancano le abilità cruciali da neutralizzare non essendoci tante fetchlands nel formato e quindi con ogni probabilità non sarà al suo meglio in Historic. Da notare però le ottime interazioni con Path of Negation e Chance for Glory!
21) Trash for Treasure (3,5/5)
Sarà forse sopravvalutata questa stregoneria ma per quanto mi riguarda è nettamente una delle carte migliori dell’intera antologia: ci sono semplicemente troppe combinazioni per ignorarla. Innanzitutto potrebbe fungere da altro Refurbish in un archetipo God-Pharaoh’s Gift ma funziona alla grande anche per rianimare dal cimitero Platinum Angel e soprattutto Bolas Citadel. Considerando anche la presenza di Faithless Looting parliamo sicuramente di una delle build around migliori di questa antologia che farà sicuramente parlare di sé parecchio nelle prossime settimane.
23) Urabrask the Hidden (1/5)
Questo pretore rosso è sicuramente più facile da giocare dalla mano rispetto agli altri 3 che abbiamo visto ma sfortunatamente ha abilità piuttosto deboli soprattutto se confrontate con quelle di altri drop a 5 del formato. Immagino che non vedrà tantissimo gameplay ma sarei lieto di sbagliarmi.
24) Vault Skirge (2,5/5)
Per questo volatile vale quanto detto per Court Homunculus, la sua forza dipenderà da quanto l’archetipo Tempered Steel sarà viabile ma mi aspetto che sarà giocato in quanto un 1/1 artefatto con volare e lifelink se potenziato può risultare davvero devastante.
25) Vorinclex Voice of Hunger (1,5/5)
Con Vorinclex chiudiamo il ciclo dei pretori con un altro mostro che purtroppo non è all’altezza dei suoi compari nonostante raddoppiare il mana e inchiodare le terre dell’avversario siano sicuramente effetti potenti. Il problema è che come detto non sarà mai paragonabile a un Elesh Norn o ad un Jin-Gitaxias quindi rimarrà probabilmente nell’anonimato.
26) Whirler Rogue (2/5)
Ai suoi tempi Whirler Rogue era davvero una carta molto forte in standard ma ho il sospetto che non abbia un power level abbastanza alto per un formato come Historic nonostante abbia diverse sinergie con gli artefatti, voi cosa ne pensate?
Conclusioni
Bene abbiamo concluso la nostra disamina, non rimane altro che chiederci: vale la pena acquistare questa Anthology su Arena? Diciamo che ci sono tante carte interessanti ma io probabilmente aspetterei un po’ salvo magari prendere le comuni e non comuni più interessanti fin da subito. Va detto però che Historic è un formato molto dinamico e non incolperei nessuno che voglia testare Dragonstorm o Trash for Treasure! Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!