Si avvicina la fine del mese, e quindi eccoci con il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Giugno 2021, un appuntamento che ormai trovate sempre sulle nostre colonne, con questa carrellata dedicata alle principali produzioni in arrivo nel prossimo periodo. Come sempre cogliamo l’occasione per ricordarvi la nostra rubrica I giochi della settimana, che invece è un approfondimento molto più completo sui giochi in uscita, che arriva ogni lunedì.
Il mese di Giugno 2021 si prepara a farci spendere davvero molti soldi, ma soprattutto è destinato a farci passare molte notti insonni, con il ritorno finalmente di uno degli eventi videoludici più importanti in assoluto, ossia l’E3 2021, unitamente al Summer Game Fest 2021, dove arriveranno tanti annunci e finalmente potremo conoscere qualcosa di più sul futuro dell’industria videoludica, dopo il lancio della nuova generazione di console.
Ma di questo parleremo a tempo debito, aspettatevi un live coverage come mai prima d’ora da parte nostra, tra recap, ma anche il fatto che per la prima volta, sul nostro canale Twitch, seguiremo le principali conferenze commentandole con voi!
Adesso però restiamo concentrati su quelli che saranno i giochi in uscita a Giugno 2021!
01 Giugno
Il mese di Giugno 2021 si apre subito con ben tre titoli che devono essere certamente annoverati tra i più importanti in uscita, anzi, nello specifico, parliamo di due nuove produzioni e una nuova espansione molto attesa. Partiamo proprio da quest’ultima, e ci riferiamo a The Elder Scrolls Online: Blackwood. Come sempre a metà anno si parte con la nuova avventura dell’MMORPG targato Zenimax e Bethesda, e dopo aver visitato, nella scorsa annata, le lande innevate di Skyrim, stavolta gli eventi saranno da ricollegare a The Elder Scrolls IV: Oblivion (sempre in attesa di novità in merito al sesto capitolo, occhi puntati alla conferenza Microsoft all’E3 2021). L’espansione porterà in dote ben 30 ore di main quest, unitamente a tantissime missioni e quest secondarie, ma vedrà anche l’introduzione di tutta una ricca serie di miglioramenti, che arriveranno con l’aggiornamento 30 del gioco (che però è stato rinviato al 15 Giugno, assieme alla versione next-gen). Come sempre la versione PC arriverà una settimana prima della versione console, che quindi arriverà l’8 Giugno.
Il primo titolo completamente nuovo in arrivo in questa data è però Operation: Tango, una nuova interessante avventura cooperativa a tema spionaggio, sviluppata da Clever Plays. Il titolo è ambientato in un futuro tecnologico, e come detto, vedrà al centro del suo gameplay proprio l’interazione con un altro giocatore, con il quale dovrete necessariamente condividere tutto il percorso all’interno della storia, svolgendo una serie di missioni in diversi scenari sparsi intorno al globo terrestre. I personaggi giocabili saranno un agente e un hacker, e non ci sarà una interazione diretta in azione, se non per il fatto che potrete comunicare attraverso la voce. Quindi sarà fondamentale collaborare in maniera corretta, e riuscire a reagire a quello che accadrà in game. Operation: Tango arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
Il secondo titolo in arrivo in questa giornata è Necromunda: Hired Gun, il nuovo sparatutto targato Focus Home Interactive, che ci porterà a vivere una nuova avventura nel mondo di Warhammer 40.000. Il gioco è ambientato nella città di Necromunda, e ci metterà nei panni di un mercenario, impegnato a guadagnarsi la paga in un mondo guidato da crimini e corruzione. Il nostro mercenario, completando le missioni, potrà avere accesso a potenziamenti cibernetici sempre più forti, in un mondo che promette combattimenti frenetici e violenti. A guidarci e darci un vantaggio tattico importante ci sarà un cyber-mastino, un cane robotizzato, che potremo usare per capire bene la posizione dei nemici, per coglierli di sorpresa e spazzarli via come meglio riteniamo. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
04 Giugno
Restando sempre nel mondo degli sparatutto, in questa data è in arrivo il nuovo Sniper: Ghost Warrior Contracts 2, il secondo capitolo della serie targata CI Games. Appartenendo al genere degli sniper shooter, i giocatori si troveranno a svolgere diverse missioni, nelle quali dovranno eliminare dei bersagli, all’interno di grandi mappe sandbox, che permettono quindi di sfruttare diverse tipologie di approccio alla missione. Perché va bene essere cecchini, ma la cosa migliore è saperlo fare con stile. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One e Xbox Series X | S, mentre la versione PS5 è stata rimandata a data da destinarsi, a causa di difficoltà dello studio nel riuscire ad ottimizzare al prodotto con questa piattaforma.
08 Giugno
In questa data è in arrivo, oltre alla citata versione console di The Elder Scrolls Online: Blackwood, un altro importante titolo, ossia Chivalry II, il secondo capitolo della serie di slasher multigiocatore taragata Tripwire Interactive. Il gioco non si distacca molto dalle dinamiche viste nel primo episodio, e quindi avrà al suo centro battaglie su larga scala con ambientazione medioevale. Ci potremo dunque lanciare in grandi battaglie, fino ad un massimo di 64 giocatori, armati di spade, scudi, spadoni, lance, alabarde, e chi più ne ha, più ne metta, in compagnia dei nostri sodali virtuali, con il fine di conquistare la vittoria. Il titolo è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
10 Giugno
In questa data è finalmente in arrivo Final Fantasy VII Remake Intergrade, ossia la versione next-gen del famoso remake di uno dei capitoli più amati della saga Square Enix, che quindi vedrà l’aggiunta delle tante novità portate con PS5 da parte di Sony. Ma la novità relativa a questo titolo non sono assolutamente finite, in quanto, nella stessa data, è anche in arrivo Final Fantasy VII Remake INTERmission, ossia il DLC che andrà a vedere come protagonista Yuffie, uno dei personaggi più amati e conosciuti del gioco originale, che però non era apparsa fino ad ora nel nuovo corso della storia di Cloud e compagnia. Finora Square non ha rivelato particolari dettagli sulla storia di INTERmission, che avrà per protagonista anche un personaggio totalmente inedito, e sarà da capire come si collegherà con la trama principale. Sia Final Fantasy VII Remake Intergrade che INTERmission arriveranno solo su PS5.
11 Giugno
A distanza solamente di un giorno è in arrivo anche un’altra esclusiva PS5, che abbiamo avuto modo di vedere in azione nell’ultimo State Of Play targato Sony: parliamo di Ratchet And Clank Rift Apart. Il nuovo capitolo della serie Insomniac era stato utilizzato per mostrare le potenzialità dell’SSD della nuova console Sony, ed è finalmente pronto a sbarcare sulle nostre console, in un’avventura che vedrà il nostro Lombax e il suo fido assistente robotico avventurarsi in diversi universi, sempre per sventare i piani malvagi del Dottor Nefarious. Ad aiutarci ci sarà anche una nuova protagonista, ossia Rivet, una Lombax dell’altro universo che andremo ad esplorare. Una delle grandi novità consiste sicuramente nel fatto che il titolo sarà un open world, una novità assoluta per quanto riguarda il franchise, che come detto, arriverà in esclusiva PS5.
22 Giugno
Dopo qualche giorno “di riposo” (anche se sicuramente arriveranno altri titoli interessanti, ma il focus sarà sugli annunci delle conferenze), in questa data è in arrivo anche Dungeons & Dragons: Dark Alliance, il nuovo action RPG sviluppato da Torque Games, che come si evince ampiamente dal nome, ci porterà a vivere una discreta dose di avventure all’interno dei Forgotten Realms del famoso gioco da tavolo. Il titolo pone una particolare attenzione sull’azione cooperativa, in quanto potrà essere affrontato nella sua interezza in sessioni online fino ad un massimo di 4 giocatori, per affrontare i pericolosi dungeon di Icewind Dale, che farà da sfondo principale alla nostra avventura. Il titolo è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
25 Giugno
Gli ultimi due titoli da segnalare sono entrambi in arrivo in questa data. Il primo di questi è Scarlet Nexus, il nuovo action RPG targato Bandai Namco, anche questo ambientato in un futuro molto lontano, in maniera similare a quanto avvenuto con Code Vein. Nel mondo di Scarlet Nexus gli umani hanno scoperto un particolare ormone contenuto nel loro cervello, che gli permette di sviluppare poteri sovraumani, e questo ha completamente cambiato il mondo. Ma quando tutto sembrava andare per il meglio (e quindi non sarebbe potuto esistere il gioco), la più classica delle invasioni extraterrestri porta il mondo nell’oblio. Le creature che invadono la Terra possono essere fermate solo dagli Psionici, ossia persone che hanno ricevuto l’ormone di cui sopra, e questi sono stati reclutati in una forza speciale, chiamata a salvare il mondo. Potremo vivere l’avventura secondo due punti di vista, quello di Yuito Sumeragi o Kasane Randall, due reclute della forza speciale FSE, le cui storie andranno ad intrecciarsi, ma saranno comunque diverse. Il titolo è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
L’ultimo titolo da segnalare è una nuova esclusiva per Nintendo Switch, console che fino a questo momento non abbiamo avuto praticamente di trovare in nessuna uscita. Il gioco in questione è Mario Golf: Super Rush, il nuovo episodio della serie dedicata allo sport del golf con protagonista Super Mario e compagnia. Il titolo vedrà, oltre alle modalità canoniche, che ci metteranno nei panni di Mario passione golf, anche una serie di diverse modalità, che vedranno dei modificatori del gameplay, come ad esempio la Speed Rush, dove, oltre ad andare in buca con il minor numero di colpi, dovremo essere anche i più rapidi. Questo permetterà anche di “esplorare” i campi da golf, in quanto dovremo fisicamente far spostare i nostri personaggi dopo aver effettuato il tiro, con lo scopo di arrivare prima degli altri giocatori. Il titolo, come detto, è una esclusiva Nintendo Switch.
Si chiude qui il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Giugno 2021, e quindi, come sempre, vi lasciamo con la nostra domanda da social: “Quale titolo acquisterete in questo mese“? Fateci sapere nei commenti, gamers!