Un saluto a tutti, e ben ritrovati con una nuova puntata della nostra Lotus Vale, la rubrica di Natural Born Gamers dedicata al mondo di Magic l’Adunanza. Dopo aver elencato le migliori 10 carte di Theros Beyond Death, rimaniamo anche oggi sul nuovo set, questa volta elencando le migliori 8 bombe da limited considerando in particolare il sealed. Non che queste carte siano deboli in draft, intendiamoci, ma sicuramente danno il loro meglio nel più lento formato sopracitato, nel quale vi vengono assegnate sei bustine con cui costruire il vostro mazzo di 40 carte.
Prima di iniziare, come sempre vi ricordo di dare un occhiata al sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto per tutti i prodotti possibili ed immaginabili per giochi di carte, di ruolo, da tavolo e tanto altro. Detto questo iniziamo subito dalla posizione numero 8!
8) Elspeth, Sun’s Nemesis
Abbiamo già parlato di quanto sia forte questa carta e, nonostante alla pre-release abbia avuto con sé un’esperienza non del tutto felice (qualche posizione in questa classifica l’ha infatti persa), parliamo comunque di un planeswalker recursivo giocabile anche due o tre volte in una sola partita. Certo, è parecchio fragile, dato che perde loyalty ogni volta che la usiamo, ma ritengo che meriti l’ottava piazza perché pur essendo più debole delle carte successive, possiede abbastanza power level per giocarsela e risulta davvero devastante se controlliamo volanti o creature con legame vitale… anche se sicuramente la sua versione buona era ben più forte, questo è doveroso ammetterlo.
7) Archon of Sun’s Grace
Quanto è esteticamente bellissimo l’artwork di questa carta? A parte questo, nonostante attiri rimozioni come una calamita (come ho potuto tristemente constatare sempre al pre-release), questa carta bianca può davvero dominare il board ancora più di Elspeth. Il fatto è che questo set contiene moltissimi incantesimi, e con questa bestia saremo in grado di ottenere un’armata di cavalli volanti con lifelink in men che non si dica! La sua vulnerabilità, però, lo delega nelle posizioni basse di questa classifica, ma se mai riusciste a stappare con questa bestia in mano e qualche carta rimasta sarà difficile — se non impossibile — per voi perdere la partita.
6) Tectonic Giant
Sentiremo parlare a lungo di questo gigante, su questo ci sono pochissimi dubbi. Per il constructed vedremo, ma di sicuro in limited (draft o sealed cambia poco) è davvero una carta fortissima che genera un sacco di vantaggio, dato che l’avversario sarà costretto a rimuoverlo, anche se facendo così, perlomeno, ci regalerà un’altra carta. Da notare che dà il suo meglio in congiunzione con il bianco o il verde, che possono potenziarlo ed eventualmente proteggerlo in combat in modo tale da usufruire delle sue incredibili trigger: è infatti capace di infliggere un quantitativo di danni impressionanti in pochissimo tempo. Il fatto che sia solo in sesta posizione dovrebbe farvi davvero riflettere su che razza di bombe la cara Wizards ha deciso di mettere in Theros parte seconda.
5) Uro, Titan of Nature’s Wrath
Avevamo inserito di diritto questo sgravato gigante nelle migliori carte del set e non c’è davvero molto da aggiungere: per toglierlo di mezzo definitivamente, il nostro avversario dovrà praticamente subire una 3×1! Nel peggiore dei casi, infatti, potremo attivare due volte il suo effetto di entrata in gioco (3 vite, 1 carta e 1 terra da calare in più) prima di perderlo, senza contare che a meno che il nostro avversario non la esìli, potremo sempre rigiocarla più avanti. Escape è davvero un’ottima abilità, e applicarla ad una creatura con oltretutto un body enorme non può che rendere Uro una bomba esagerata: fermatela immediatamente in draft se doveste vederla, mi raccomando!
4) Ashiok, Nightmare Muse
E niente, stavolta mi devo schierare coi malvagi per forza: questo Ashiok è veramente senza senso in limited, specialmente in sealed senza troppe creature aggressive che possano minacciarlo. Possiede veramente un sacco di fedeltà, l’abilità +1 è molto forte in quanto fornisce un buon bloccante che quando blocca o attacca esilia le prime due carte del nostro avversario, la -3 rimbalza un permanente pericoloso intaccando anche la mano, ed infine la ultimate non è niente male, considerando anche che non costa tantissimo: questo viandante entra infatti a 5 di loyalty. Non c’è davvero nulla che non vada in questa carta, basta proteggerla qualche turno e vincere la partita non risulterà per niente difficile.
3) Polukranos, Unchained
Eccoci finalmente al podio, con questo bestione che andrebbe incatenato il più velocemente possibile prima che combini disastri senza precedenti sul board. Già di partenza, è un 6/6 a soli 4 mana che ritorna addirittura a 12/12 più avanti, ma la sua capacità di combattere un’altra creatura pagando 3 mana (possiamo farlo anche più volte, non dobbiamo tapparlo) risulta davvero sgravata. Certo, ogni volta che combatte si sgonfia di tanto, ma va pur detto che questa carta è sostanzialmente quasi immortale e in un mazzo che riempie bene il cimitero può davvero brillare come poche. Come ciliegina sulla torta, è molto facile da giocare come splash anche non giocando Golgari, ma solo verde o nero (al contrario ad esempio di Uro), quindi nulla da dire, merita il podio. Cercate solo di trovarvi dalla sua parte e non da quella opposta, o sarà davvero dura per voi.
2) Dream Trawler
Mamma mia. Questa carta non alcun senso in limited, ho dominato un sealed su Arena praticamente solo grazie a lei! Questa sfinge è praticamente impossibile da distruggere (prende hexproof scartando una carta) ed è un volante enorme con lifelink che si ingrossa ogni volta che si pesca una carta, cosa che succede anche semplicemente quando attacca e non solo quando pescheremo per i fatti nostri con altre magie. Lifelink, inoltre, rimuove l’unica debolezza che poteva avere: il fatto di non essere determinante in alcuni board svantaggiosi o situazioni in cui abbiamo poca vita, ed è capace di fare facilmente ‘swing’ anche da 8 o da 10. Insomma, tutto considerato è una carta davvero insensata e che, nonostante non si classifichi alla prima posizione, entra di diritto nel novero delle più forti carte da limited (specialmente sealed) degli ultimi anni.
1) Kiora Bests the Sea God
Quanto adoro questa carta, ma seriamente Wizards, davvero? Siete seri? Capisco che in costructed probabilmente questa carta non sarà tanto giocata (ma spero vivamente di sbagliarmi), ma in sealed una saga a 7 mana che: per prima cosa crea un enorme 8/8 con hefproof, poi congela le tappate per due turni (!), i permanenti non terra del nostro avversario, ed infine gli ruba e stappa il suo permanente migliore? Se mai vedrete questa carta, cercate di concentrarvi per lo più sui peschini e sul sopravvivere fino al settimo turno, perché è davvero impossibile perdere con questa carta in campo. Meno male che è una mitica e non una semplice rara, ma anche così questa saga terrorizzerà e sconfiggerà facilmente molti giocatori, non solo il dio dei Mari, questo è sicuro.
Conclusioni
Ed eccoci anche oggi alla fine: cosa ne pensate? Avreste inserito altre carte, o siete grossomodo d’accordo? Non esitate a farcelo sapere nei commenti! Prima di lasciarvi, però, vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto, senza dimenticare che per acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Detto ciò, per oggi è tutto: arrivederci alla prossima settimana, dove inizieremo seriamente a dare uno sguardo al nuovo formato Standard con Theros Beyond Death!