Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Non manca molto come probabilmente saprete all’uscita della prossima espansione Dungeons & Dragons: Adventures in the Forgotten Realms e quest’oggi, come di consueto per ogni nuovo set, approfitteremo della puntata di questa settimana per discutere insieme le nuove meccaniche a parte naturalmente la meccanica Venture the Dungeon (già descritta la volta scorsa).Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2021″ per ottenere il 10% di sconto. Detto questo cominciamo subito con la nostra disamina di oggi:
Nuove carte modali
Iniziamo da una meccanica ormai diventata classica per il nostro gioco di carte preferito: quella delle carte modali, cioè quelle dove dobbiamo scegliere una o più opzioni quando le giochiamo. Le carte in questione sono in questo caso accompagnate da frasi che descrivono azioni tipiche di D&D come nascondersi, distrarre le guardie (vedere la carta blu) oppure aprire un forziere o distruggerlo (quella rossa). In questo caso, a parte il flavour del nome, semplicemente non cambia molto ma è comunque apprezzabile il tentativo da parte della Wizards of the Coast di essere fedele all’ambientazione rievocando situazioni più o meno classiche di gameplay.
Tira un D20!
Poteva mancare in un set del genere una meccanica legata al tirare il nostro amato D20? Sarà anche un po’ legata alla casualità come il tiro di un dado ma devo ammettere che non vedo l’ora di provarla dal momento che potrebbero crearsi situazioni davvero esilaranti e sarà curioso vedere anche come lo renderanno a livello di interfaccia e animazione su Arena. Prima di vedere qualche esempio come carta possiamo dare un’occhiata insieme a questo breve filmato postato proprio dalla WoTC sul sito ufficiale:
Procediamo dunque guardando queste due intriganti figurine come esempio:
Delina è una creatura magari fragile ma va detto se riesce a sopravvivere e ad attaccare può certamente fare la differenza. Praticamente ogni volta che attacca ci fa tirare un dado: se esce da 1-14 crea una creatura tappata e attaccante che è la copia di una nostra creatura in gioco mentre con 15-20 fa lo stesso effetto replicandolo poi un ulteriore volta. Capirete bene che con un po’ di fortuna può davvero creare un esercito, cercate solo di proteggerla e magari darle rapidità per sfruttare al meglio il suo potenziale! The Deck of Many Things è invece una carta molto più complessa che oltre ad applicare il risultato di un dado ci chiede di sottrarre ad esso il numero di carte in mano: sicuramente alcuni effetti (specialmente gli ultimi due) sono molto potenti e alterano non poco una partita ma la mia prima impressione è che una carta così sia troppo difficile da far funzionare bene, ma spero di sbagliarmi.
Classi
Come ben sapete ho sempre adorato le saghe (ed in questo caso gli incantesimi anche se le ricordano molto) e potevano forse non piacermi queste nuove carte che riprendono addirittura le classi dei personaggi di D&D? Certo che no, naturalmente. Anche in questo caso gustiamoci prima un breve trailer esplicativo:
Come descritto questi incantesimi attivano subito un effetto appena entrano in gioco e successivamente possono fare un ‘level up’ pagando una certa quantità di mana a sostanzialmente a velocità di stregoneria. Da notare che naturalmente non si può saltare dal primo direttamente al terzo livello ad esempio però è possibile avere più incantesimi classi in campo anche con lo stesso nome. Ne stanno uscendo tanti tra gli spoiler, eccovi in basso un paio di esempi di riferimento:
La classe barbaro che vedete a sinistra costa veramente poco e porta un effetto ‘base’ che può essere davvero d’aiuto specie in combinazione con altre carte che tirano un D20 mentre il livello 2 e il 3 sono più adatti in mazzi con molte creature. Dal canto suo la Fighter Class funziona bene con gli equipaggiamenti e dipenderà tutto da quali saranno giocabili anche tra quelli introdotti nel nuovo set.
Conclusioni
Ormai ci siamo, stanno emergendo gli ultimi dettagli e presto avremo a disposizione lo spoiler completo e potremo tirare le somme. Cosa ne pensate al momento di quello che abbiamo discusso insieme? Quale nuova meccanica vi ispira di più? Fatemelo sapere nei commenti! Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2021” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!