Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale. Dopo il breve excursus dell’ultima volta dedicato al particolare formato Arena Cube torniamo prepotentemente sull’argomento del momento, Kaldheim. Il nuovo set di Magic con ambientazione vichinga sarà infatti molto presto tra noi (arriverà su Arena il 28 gennaio prossimo) ed è giunto il momento di dare un’occhiata a tutti gli spoiler con la nostra ormai classica classifica divisa su due settimane. Quest’oggi in particolare listeremo le migliori 10 sleepers della nuova espansione e quindi vedremo insieme una serie di carte magari meno quotate che però potrebbero rivelarsi piacevoli sorprese nel prossimo formato Standard, che si preannuncia davvero interessante. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Detto questo iniziamo senza ulteriori indugi con la nostra classifica di oggi:
10) Kardur, Doomscourge
Iniziamo la classifica di oggi con questa interessante creatura che pur essendo solo non comune possiede un discreto power level. Non sarà la più sbroccata del nuovo set ma penso che potrebbe trovare una sua utilità in Rakdos Sacrifice dal momento che la sua seconda abilità va a nozze con qualsiasi effetto di sacrificio (vedi Woe Strider) e può sovrapporsi anche ad altri trigger di questo tipo come ad esempio quelle di Bastion of Remembrance. Non dimenticate però anche le prime righe di testo visto che costringere ad attaccare le creature avversarie può portarle al suicidio e comunque ogni sua creatura che morirà attaccando finirebbe anche per attivare il secondo effetto.
9) Forging the Tyrite Sword
Alla posizione numero 9 troviamo la prima saga di oggi, Forging the Tyrite Sword. Quest’incantesimo è davvero interessante perché anche se non ha l’impatto più decisivo del mondo quando entra in campo è in grado di darci 1 mana aggiuntivo per i primi due turni permettendoci così di avere ben 6 mana al turno 4. Il bello però deve ancora avvenire, perché il terzo effetto ci permette di tutorare con facilità dal mazzo Harvar, God of Battle oppure un equipaggiamento a scelta come potrebbe essere una decisiva Embercleave. Bisognerà vedere se la combinazioni di questi effetti è quello che cercano alcuni mazzi ma penso proprio che abbia del potenziale.
8) Bind the Monster
Pensate che questa carta è stata addirittura definita da alcuni lo Sword to Plowshares del blu! L’accostamento è naturalmente un po’ esagerato ma non c’è dubbio che avere a disposizione una rimozione così economica ed efficace potrebbe essere davvero importantissimo per i mazzi aggressivi a base blu, primo fra tutti Mono Blue in Historic. Non so se in questo archetipo partirebbe direttamente nel main deck ma sicuramente dalla side potrebbe essere quel che fa al caso vostro per arginare le creature avversarie, specialmente i volanti che altrimenti potrebbero bloccare le vostre bestie.
7) Blood on the Snow
Proseguiamo con il primo vero ‘payoff’ legato alla meccanica della neve. Certo questa carta è costosa ma in un mazzo di controllo con molti terre innevate ci consente in pratica di distruggere tutte le creature in campo o tutti i planeswalker per poi rianimare dal nostro cimitero la migliore delle nostre. Sicuramente una stregoneria che può spostare molto le sorti di una partita anche se la metto un po’ più indietro come posizione per il suo alto costo ma anche per il fatto che si può comunque scegliere solo una delle due opzioni, sfortunatamente.
6) Icebreaker Kraken
Se la carta di prima era molto costosa, figuratevi questo autentico mostro! Scherzi a parte sono particolarmente affezionato a questi giganteschi Kraken che mi ricordano una top 8 dei tempi andati: nostalgia a parte è bene sottolineareche il costo di questo 8/8 scende radicalmente in mazzi con solo terre innevate. Icebreaker Kraken è anche piuttosto resistente alle rimozioni perché può essere ripreso in mano facilmente e in più blocca sostanzialmente tutti gli artefatti e le creature del nostro avversario quando entra in campo. Nonostante non abbia travolgere e non blocchi anche le terre potrebbe trattarsi di una buona finisher per il mazzo giusto a mio modo di vedere.
5) Graven Lore
Proseguiamo con il tema innevato con questa nuova stregoneria che prosegue la tradizione dei precedenti esponenti di carte di questo genere come Tidings o Precognitive Perception. Graven Lore sembra parecchio convincente in quanto è un istantaneo che con 5 terre innevate in campo sostanzialmente attiva un effetto di scry 5 + draw 3! Questo genere di carte va detto ha spesso un impatto sui formati altalenante e vedremo se in standard sarà giocata ma penso che almeno un paio in uno Snow Control sarà probabilmente giocato.
4) Port of Karfell
A ridosso del podio troviamo questa terra speciale non comune che oltre a dare 1 mana blu tappandosi porta alla causa anche un effetto potenzialmente interessante: certo costa davvero tanto attivarlo ma riportare in campo tappata una creatura dal nostro cimitero (dopo aver macinato 4 carte) è un effetto che può risolvere una partita considerando anche che si può farlo con la velocità di istantaneo. In sé si tratta probabilmente della carta con power level più basso di oggi ma anche di quella che forse vedrà più gioco (almeno inzialmente) dal momento che le terre sono davvero facili da includere in un mazzo.
3) Immersturm Predator
Ed eccoci finalmente al podio, dove troviamo alla posizione numero 3 questa nuova incarnazione di Falkenrath Aristocrat. Naturalmente non è rapida come il precedente vampiro, ma questo drago potrebbe comunque saperne davvero. Per il suo costo non ha un rapporto forza/costituzione spettacolare tenendo conto degli standard attuali però quando si tappa (quindi anche quando attacca) può rimuovere da un qualsiasi cimitero una carta per potenziarsi e inoltre può proteggersi sacrificando un’altra creatura. C’è da tenere presente però che si tappa quando attiva quest’ultimo effetto e quindi se il nostro avversario dovesse provare a distruggerlo prima della fase d’attacco riuscirebbe a prevenire l’entrata in combat di questa creatura. Che anche questo 3/3 sia un buon pezzo da provare in Rakdos Sacrifice?
2) Firja’s Retribution
Come avrete notato questo set è pieno zeppo di saghe e la cosa per la cronaca non mi dispiace affatto. Questa in particolare è perfetta come sleeper perché in assenza di angeli in campo è praticamente inutile ma in caso contrario è davvero fortissima. In un mazzo tribale basato su questo tipo di creature è davvero la carta da sogno da giocare di quarto turno perché oltre a regalarci subito un 4/4 volante con vigilance al turno successivo ogni angioletto potrà essere tappato per distruggere una creatura più piccola mentre al terzo turno ognuno guadagnerà addirittura doppio attacco fino alla fine del turno. Se questa saga sarà giocata o meno dipenderà principalmente da quanto forte risulterà l’archetipo BW Angels ma è bene sottolineare che offre parecchio soprattutto in relazione al suo costo.
1) Starnheim Unleashed
Trovatemi voi una carta più adatta a finire prima in questa classifica che vi stringo la mano, davvero. Starnheim Unleashed è davvero una carta che più ‘all-in’ non si può: non è semplice usarla bene e soprattutto trovarle un mazzo adatto ma è sicuramente la carta di oggi con le migliori potenzialità. Questa stregoneria scala piuttosto bene avendo mana a disposizione in quanto oltre a creare un angelo 4/4 con volare e vigilance a 4 mana, grazie all’abilità Foretell può produrre un angelo al terzo turno, 2 angeli al quinto, 3 al settimo e così via. Nel caso in cui vogliate castare questa stregoneria usando questa nuova keyword ricordatevi di pagare il primo costo di 2 mana incolori prima possibile così per il resto del game avrete in esilio una carta potenzialmente devastante da usare al momento del bisogno. Come detto non è facile ‘piazzarla’ con successo e trovarle una casa ma sono moderatamente ottimista per lei.
Conclusioni
Bene, mi pare evidente che c’è davvero tanta carne al fuoco e ce n’è per tutti i gusti. Kaldheim si preannuncia davvero intrigante come potrete constatare anche la prossima settimana dove listeremo le dieci migliori carte dell’intero set. Per oggi abbiamo finito, ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto, senza dimenticare che per acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Non esitate a lasciare un commento e arrivederci alla prossima puntata, sempre e solo su Natural Born Gamers!