Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Come ben saprete ormai siamo vicinissimi all’uscita di Kaldheim ma quest’oggi cambieremo argomento dedicandoci ad una nuova top 10 questa volta dedicata ad un formato di draft molto singolare, Arena Cube draft. Se siete fan di vecchia data come il sottoscritto probabilmente avrete già sentito parlare del formato cubo, sostanzialmente una tipologia di draft molto singolare comprendente una sfilza di carte molto potenti: quello di Arena nello specifico comprende tutte le carte rare più potenti presenti su questa piattaforma digitale, ben 550! Come capirete questo limited è caratterizzato da un altissimo power level e per questo motivo è molto più complicato di quello che sembra e per aiutarvi andremo a guardare con attenzione le sue carte migliori discutendo anche in relazione ai vari archetipi in voga. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Detto questo iniziamo senza ulteriori indugi con la nostra classifica di oggi:
10) Oracle of Mul Daya
Sarà anche fragile questa creatura ma credetemi è in grado di generare una quantità spaventosa di vantaggio carte se riesce a rimanere alcuni turni in campo; sicuramente uno dei motivi principali per giocare un mazzo ramp a base verde nel formato. Questa carta ci permette di giocare una terra in più a turno cercandola anche sulla cima del nostro mazzo, come consiglio cercate di calarla quando avete una terra in mano o potete ragionevolmente proteggerla in modo tale da non sprecarla inutilmente.
9) Thragtusk
Questa bestia anni fa aveva letteralmente dominato il formato standard nella quale era stata inserita e anche se in cubo naturalmente non è la stessa cosa, non è decisamente da sottovalutare. Thragtusk infatti è una creatura davvero robusta in relazione al suo costo considerando anche le 5 vite guadagnate ed è anche resiliente alle rimozioni avversarie in quanto si lascia dietro un 3/3 alla sua morte. L’ideale per le partite contro i mazzi più aggressivi questo 5/3 dice la sua anche nei mirror di midrange, se vi capita a tiro dategli una chance se avete bisogno di questo tipo di effetto.
8) The Scarab God
Rimaniamo in tema di carte che un tempo avevano dominato lo standard, questa divinità nero-blu è davvero devastante. Se siete in grado di stappare con questo in campo probabilmente vincerete il game con facilità vista la sua capacità di rianimare come zombie una creatura da qualsiasi cimitero, per non parlare dell’effetto scry X+gain X life che si attiva nel mantenimento in base al numero di zombie in campo. In qualità di divinità è anche in grado di ritornare dalla morte e per questo motivo ci troviamo davanti alla prima chiara first pick dell’articolo di oggi.
7) Heroic Reinforcements
Sarà anche un formato pieno di mazzi midrange, ma i mazzi aggressivi possono comunque dire la loro, specie se possono contare su armi come questa che in combinazione con creature a basso costo calate nei primi turni è in grado di infliggere in un solo colpo una quantità di danni davvero spaventosa. Per quanto questa stregoneria sia bianco-rossa probabilmente il suo ruolo migliore è in un mazzo mono bianco aggressivo o meglio ancora mono red che la inserisca come splash. Heroic Reinforcements è anch’essa una buona prima pick, soprattutto per indirizzarsi fin da subito in una direzione precisa in quanto per i suddetti mazzi è davvero ottima in cima alla curva.
6) Hydroid Krasis
Come avrete capito, il cubo è un formato nel quale risulta particolarmente importante pescare quante più carte possibili (visto l’alto power level generale) e se c’è una carta davvero forte in formati lenti di questo tipo è quest’idra che fa il suo verso il quarto-quinto turno e scala sempre meglio andando avanti nella partita. Oltretutto con almeno 6 o 8 mana diventa anche un volante piuttosto grosso che anche quando viene neutralizzato ci fa comunque pescare. Funziona davvero bene con Oracle of Mul Daya ed in generale tutte le carte ramp quindi tenetela d’occhio nel caso vogliamo provare questo archetipo.
5) Mazemind Tome
Questo artefatto è probabilmente la carta che sembra più innocua della nostra classifica di oggi ma se giocata di secondo fidatevi che è in grado di dare un vantaggio davvero notevole. Questo perché può arrivare fino a 4 segnalini prima di esiliarsi e farci guadagnare 4 punti vita e ad ogni page counter tappandolo insieme a 2 mana incolori può farci pescare una carta o altrimenti si tappa per farci fare scry 1. Capirete bene che questo può aumentare notevolmente non solo le carte in mano ma anche la qualità delle nostre pescate successive: senza dubbio una carta chiave per ogni mazzo di controllo del formato. Certo questo genere di mazzi può faticare molto contro Field of the Dead (vedi sotto) ma ricordatevi che tutte le carte in cubo sono 1x e quindi non è più difficile beccare lo stesso match up ogni volta.
4) Field of the Dead
Parli del diavolo e spuntano le corna: onestamente come ricorderete se seguite questa rubrica da un po’ di tempo non sono mai stato un grande fan di questa carta che è stata giustamente bandita non molto tempo fa in standard. Questo perché non è per niente difficile montare un mazzo che ne abusi e anche in cubo vale lo stesso discorso vista l’abbondanza di carte in grado di mettere in gioco terre dal mazzo. Mi duole ammetterlo ma è sicuramente una delle migliori first pick del formato considerando anche che è una terra, anche se dà sicuramente il suo meglio solo in ramp.
3) Golos, Tireless Pilgrim
Golos è praticamente il miglior amico di Field of the Dead ed insieme a questa terra forma uno degli archetipi più forti di Arena Cube, 5 color ramp. Per sfruttare al meglio di questo artefatto è chiaramente necessario scegliere alte più terre doppie possibili e naturalmente la terra speciale sopra citata, l’importante è una volta giocato questo 3/5 avere in campo tutti i colori del mana per attivarla al turno dopo: con un po’ di fortuna potrete giocare gratuitamente 1 o 2 carte molto forti dalla cima del vostro mazzo. Una medaglia di bronzo davvero meritata insomma, considerando anche il basso costo di lancio in relazione all’effetto.
2) The Immortal Sun
Eccoci finalmente alla mia carte preferita in questo formato, The Immortal Sun fa veramente tutto e si posiziona seconda. Tanto per cominciare è un artefatto ed è quindi giocabile in qualsiasi mazzo, poi blocca i planeswalker (anche i nostri ma amen), ci fa pagare le nostre magie 1 in meno, potenzia le nostre creature e come se non bastasse ci fa pescare nel mantenimento una carta aggiuntiva! Cosa potete volere di più? Ricordate naturalmente di non giocare dei viandanti nello stesso mazzo ma detto questo per soli 6 mana non ha senso questa carta, davvero.
1) Ugin, The Spirit Dragon
In un formato lento dominato da mazzi ramp la medaglia d’oro non poteva che portarsela a casa questo impressionante planeswalker che è sì molto costoso, ma rappresenta l’ideale ‘reset button’ oltre ad avere a disposizione la ultimate davvero definitiva. Oltre all’ovvia base verde necessaria ricordatevi solo di includere nel mazzo qualche spacca artefatto, altrimenti potreste rischiare di perdere da The Immortal Sun!
Conclusioni
Bene, con questo anche oggi abbiamo finito. Cosa ne pensate di questa classifica? Avete già provato qualche draft di Arena Cube? Sarà anche un formato phantom (le carte del mazzo non vengono ovviamente aggiunte alla vostra collezione alla fine) ma penso che rappresenti un buon passatempo in attesa dell’arrivo del nuovo standard, non credete? Per oggi abbiamo finito, ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto, senza dimenticare che per acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Non esitate a lasciare un commento e arrivederci alla prossima, sempre e solo su Natural Born Gamers!