Un saluto a tutti ragazzi e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo dato una prima occhiata al draft di Kamigawa: Neon Dynasty mentre quest’oggi avremo modo di verificare l’impatto del nuovo set in costructed dal momento che vedremo insieme la guida di un archetipo già esistente (anche se prima lo era in un diverso formato) che è stato nettamente migliorato con l’aggiunta della nuovissima espansione. Stiamo parlando di Naya Runes nel formato Alchemy, ma prima di cominciare vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2021″ per ottenere il 10% di sconto. Tornando a noi eccovi la lista di oggi:
Questa lista punta su un gruppo di creature che vedono accrescere i loro poteri in base al numero di incantesimi che controlliamo ed è in grado di vincere una partita dal nulla: per fare questo basa i propri piani su una lunga schiera di incantesimi comprese naturalmente le rune. La manabase è abbastanza standard a parte la mono Boseiju presente come utility (se non l’avete potete rimpiazzarla tranquillamente) ma andiamo ad analizzare le altre carte dividendole in gruppi:
1) Creature
Cominciamo subito da quella che è la spina dorsale vera e propria di questo archetipo: queste creature sono davvero importantissime quindi mi raccomando cercate di non esporle troppo, quanto meno alle rimozioni di massa. Generous Visitor l’avevamo inserito se ricordate nella lista delle migliori 10 sleepers e qui è semplicemente perfetto visto che considerata la mole di incantesimi del mazzo può ingrossarsi molto velocemente oltre anche a potenziare un’altra bestia invece necessariamente di lui stesso. Kami of Transience è la più opinabile delle 3 ed infatti è presente solo come 2x nonostante sia anch’essa una scelta valida specialmente perché è recursiva dal cimitero. Jukai Naturalist invece è fondamentale perché va a scontare il costo delle nostre spell incantesimi ed è ottimo in combo con Runeforge Champion (anche la sua Lifelink è utilissima). A chiudere il cerchio il nano guerriero che abbiamo appena citato appena entra è in grado di farci cercare una carta runa dal mazzo (o dal cimitero) oltre ad abbassare ad uno il loro costo: è un ottimo bersaglio per le nostre aure ma anche una buonissima carta di supporto.
2) Rune
Eccoci ora alle tre rune tutte tutorabili con Runeforge Champion: probabilmente non vi sembreranno un granché prese singolarmente ma come vedremo tra poco servono per raggiungere un elevato numero di incantesimi in campo. Rune of Sustenance assegna lifelink (utile per recuperare vite preziose), Rune of Might dà travolgere (fa al caso vostro se il nostro avversario possiede parecchi bloccanti piccoli e non) ed infine Rune of Speed conferisce rapidità ed è particolarmente utile giocata per ultima per attaccare improvvisamente con una creatura enorme quando il nostro opponent meno se lo aspetta. Ricordate che questi incantesimi costano 1 mana incolore con Runeforge Champion mentre costano addirittura 0 mana se abbiamo in campo oltre a lui anche Jukai Naturalist quindi regolatevi di conseguenza e non dimenticate che portano la dicitura ‘enchant permanent’ quindi all’occorrenza possono anche essere giocate sulle nostre terre se abbiamo bisogno di pescare visto che ci fanno pescare una carta non appena entrano in campo.
3) Altri incantesimi
A chiudere la lista abbiamo questi 3 incantesimi (i primi due sono visibili qui in alto in entrambe le loro facce visto che sono saghe in grado di trasformarsi) che sono molto importanti sia per chiudere la partita che per dare più solidità all’archetipo e alzare il conto totale delle creature. Michiko’s Reign of Truth è a mio parere la carta più forte dell’intero mazzo visto che come primo e secondo effetto assegna fino alla fine del turno +1/+1 ad una nostra creatura per ogni artefatto e soprattutto incantesimo che controlliamo e sarà la carta che vi permetterà di infliggere i colpi più duri oltre alla fine a trasformarsi in una creatura che ha forza e costituzione pari sempre al numero di artefatti e incantesimi nostri. The Restoration of Eiganjo invece si potrebbe anche rimpiazzare visto che purtroppo il primo effetto non è utilissimo: tuttavia il secondo non è male in quanto può riportare in campo una delle nostre creature chiave e una volta trasformato in 3/4 porta davvero bene le nostre aure, specialmente in combattimento. Ultima ma non certo per importanza, Showdown of the Skalds è essenziale per non finire mai la benzina, in particolar modo in un mazzo come questo che può sfruttare benissimo anche l’effetto che si attiva ai capitoli 2 e 3.
Conclusioni
Ebbene che ve ne pare? Non abbiamo parlato della sideboard quest’oggi ma in caso vi interessi (per giocare questa lista in best of 3) come base di partenza inserirei qualche rimozione (possibilmente incantesimi come Circle of Confinement), qualche protezione per le nostre creature (mi viene in mente ad esempio Tamiyo’s Safekeeping) e forse anche qualche winning condition alternativa come Waking the Trolls o carta di supporto quale Yasharn, Implacable Earth visto che questo archetipo soffre parecchio le carte che ci fanno sacrificare una o più creature. Fatemi sapere con un commento se avete qualche altra idea (anche per il main deck), mi raccomando! Per stavolta è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2021” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!