Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra adorata Lotus Vale! Nonostante recentemente sia lo standard a farla da padrone come ben sapete da poco sono stati introdotti nuovi ban nel mio formato preferito, quello Historic, quindi è arrivato il momento di rivisitare quest’ultimo parlando di un mazzo che dopo tanto penare mi ha dato l’occasione che aspettavo da tempo: quella di giocare finalmente Heliod! Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2021″ per ottenere il 10% di sconto. Tornando a noi era da parecchio che volevo sfruttare questa carta e finalmente ce l’ho fatta portando in battaglia un all’apparenza tipico Selesnya Lifegain che però potrebbe stupirvi vista la sua natura di combo. Eccovi la lista:
Come dicevamo sembrerebbe un lifegain normale ma quel che apprezzo di più e che può chiudere dal nulla con la seguente combo di tre carte:
Come immagino avrete capito se Heliod e Soul Warden (ma al suo posto va bene anche Prosperous Innkeeper o qualsiasi altra creatura abbia il medesimo effetto di guadagno vite) sono in campo simultaneamente quando andremo a giocare Scurry Oak guadagneremo una vita e grazie al potente Dio bianco potremo mettere un segnalino +1/+1 sul nostro simpatico treefolk che procederà naturalmente a creare un 1/1 scoiattolo (altra fonte di vita) il quale come capirete andrà ad instaurare un loop che ci porterà ad avere un numero di pedine 1/1 e di vite infinite oltre ad uno Scurry Oak enorme. Tenete conto però che si può ‘dichiarare un loop infinito’ solo in real mentre su Arena dovrete per forza far partire manualmente tutte le trigger ma questo non è certo un problema visto che spesso il vostro avversario concederà la partita e in caso non lo facesse non ci sono problemi visto che vi basterà creare un armata di pedine sufficiente per chiudere ogni discorso. Uno dei pregi del mazzo è che a livello di deckbuilding ci permette di fare molte scelte e ha ottimi match up contro mono rosso ed in generale tutti i mazzi basati sulle creature anche se purtroppo, almeno da quello che ho testato finora, non se la passa troppo bene contro Jund Sacrifice. Procediamo comunque con la nostra classica analisi carta per carta:
1) Creature a costo 1
Cominciamo dalle creature a costo 1 che hanno un ruolo piuttosto importante in quanto ci permettono di cominciare subito ad impattare il board e sono naturalmente tutorabili con Ranger-Captain of Eos. Per questo motivo Selfless Savior e Giant Killer sono abbastanza rimpiazzabili (specialmente quest’ultimo) mentre l’elfo aiuta non poco a giocare un turno prima del tempo altre magie importanti come ovviamente Collected Company. Poco da aggiungere invece su Soul Warden che è uno dei pezzi della combo ed in generale una carta all’apparenza innocua che in Magic ha comunque avuto spesso un ruolo di tutto rispetto.
2) Creature a costo 2
Passando allo slot successivo abbiamo già parlato della grande importanza di Prosperous Innkeeper che oltre a fare molto bene le veci del Soul Warden è in grado anche di darci un mana aggiuntivo prezioso (specie per giocare prima Collected Company) concentriamoci quindi sulle altre scelte. Thalia e Daxos onestamente sono abbastanza spendibili e infatti penso che taglierò la prima visto che è troppo situazionale in questo mazzo mentre il secondo può fare il suo nonostante non sia poi così indispensabile. Mi sta convincendo davvero molto invece Trelasarra, Moon Dancer perché oltre ad diventare facilmente enorme ogni volta che saliamo di un punto vita è in grado di attivare un effetto scry 1 che in un mazzo senza motori di pesca non è per niente male. Penso proprio che potrei aumentare a tre queste ragazze che di sicuro si stanno guadagnando la pagnotta.
3) Creature a costo 3
Per quanto riguarda la prima fila di Heliod e Scurry Oak abbiamo già parlato prima mentre Skyclave Apparition sicuramente la conoscerete bene in quanto è semplicemente un must per ogni mazzo Selesnya che comprenda Collected Company (che oggi non approfondiremo visto che è facile capire che è devastante in questo archetipo) e non stupisce dunque che sia presente anche qui: parliamo della removal principale del mazzo che meriterebbe forse un maggiore supporto attingendo alla side. Passando alla seconda fila Elite Spellbinder è un’altra di quelle carte che al momento sto provando ma che potrebbe essere rimpiazzata mentre il già precedentemente citato Ranger-Captain of Eos è semplicemente perfetto per il tema del mazzo in quanto può trovare dal deck Soul Warden al momento del bisogno per chiudere la combo.
4) Sideboard
La sideboard a dire il vero è un work in progress e come prima cosa contiene una mini selezione di ‘silver bullet’ come vengono definiti in gergo a costo 1 da tutorare quali Giant Killer e Esper Sentinel (oltre alla mono Portable Hole) mentre Scavenging Ooze (per il cimitero), Yasharn Implacable Earth (vs sacrifice) Thalia e Shifting Ceratops (vs control) e Knight of Autumn (contro incantesimi e artefatti) rivestono un ruolo ben preciso. Reidane e la terza Skyclave Apparition completano la batteria di creature per correggere il main deck mentre cin chiusura di sideboard un paio di Devouring Light sono una rimozione non semplice da leggere che può dare diverse soddisfazioni.
5) Bonus List – Versione BO1
Non sono normalmente un grande fan del formato al meglio di una partita ma devo ammettere che questa lista mi sembra molto interessante in quando magari è meno versatile di quella ‘classica’ best of 3 ma è ancora più orientata verso la combo e annovera anche diversi tutori. Sicuramente la proverò e consiglio anche a voi di dargli una possibilità nel caso in cui preferiate salire di rango giocando partite secche.
Conclusioni
Bene, siamo arrivati alla conclusione della puntata di oggi, cosa ne pensate? Preferite la versione bo3 o quella bo1? Fatemelo sapere nei commenti! Da tanto tempo speravo che un archetipo del genere potesse giocarsela e penso proprio che potrei approfittare del momento per salire il più possibile in graduatoria. Per oggi abbiamo finito, ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2021” per avere il 10% di sconto, senza dimenticare che per acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Non esitate a lasciare un commento e arrivederci alla prossima, sempre e solo su Natural Born Gamers!