Un saluto a tutti e ben ritrovati per il consueto appuntamento settimanale con la nostra Lotus Vale, la rubrica dedicata al principe dei giochi di carte collezionabili, Magic l’Adunanza! Dopo un paio di puntate dedicate più alla storia recente o passata di questo gioco torniamo prepotentemente a parlare di Standard parlando di un mazzo che al momento sto testando su Arena con profitto nel classico best of-3 che generalmente preferisco. Questo mazzo si basa su uno degli incantesimi verdi (sì lo so sono fissato) più forti degli ultimi anni, Wilderness Reclamation! Come dite? L’ennesimo combo? Fuochino ma non proprio. Infatti in questo caso può giocando Reclamation non giochiamo Nexus of Fate (per quello vi rimando ad una puntata vecchia dove avevamo discusso Nexus of Gates) ma optiamo per una strategia più “fair” che sostituisce la combo con alcune counter in più e qualche finisher. Ma eccovi la lista del mazzo che passeremo poi ad analizzare carta per carta:
Quel che mi piace molto di questo mazzo è che offre ampie possibilità a livello di deck building proprio perché l’obiettivo è sfruttare il più possibile Wilderness Reclamation con istantanei che fanno pescare oppure stregonerie e/o creature tipo Niv Mizzet che beneficiano molto in combinazione con l’incantesimo. Ma andiamo con ordine:
1) Rimozioni
Partiamo subito con le rimozioni del mazzo. Non sono tantissime per la verità ma sono molto importanti per rimanere in vita contro i mazzi più aggressivi che sono probabilmente il match up peggiore per altro, almeno per la prima partita. Shivan Fire secondo me è perfetto per questo mazzo in quanto costa poco, funge da deterrente contro le creature piccole ma volendo può essere anche giocato a quattro per uccidere creature più grosse anche se purtroppo non può uccidere da sola creature con costituzione 5 o più (come Niv Mizzet o Lyra ad esempio). Su Fiery Cannonade onestamente sono molto meno convinto più che altro perché è una carta che passa dall’essere favolosa all’essere orribile a seconda del match up, ha troppa varianza di rendimento ma penso sia un male necessario e comunque post side la possiamo rimpiazzare adeguatamente.
2) Counter e interazioni con l’avversario
In questa sezione invee annoveriamo 6 contromagie e 2 rimbalzini. Le contromagie sono fondamentali (soprattutto Sinister Sabotage) per bloccare alcune creature o magie pericolose del nostro avversario e funzionano benissimo all’interno del piano del mazzo, anche Syncopate nonostante spesso on the draw possa essere da togliere post side. Blink of an Eye invece è un’altra delle poche carte che non mi convince del tutto in quanto è utile come pezzo versatile ma sto pensando di rimpiazzarlo con qualcosa di più incisivo come ad esempio Precognitive Perception che pur essendo più costoso è molto sinergico con Wilderness Reclamation soprattutto se giocato come stregoneria. Ci sta un 2x main deck versatile per rimbalzare magari un permanente problamatico sinceramente lo cambierei come detto.
3) Motori di pesca
Queste due carte insieme alla split card che vedremo dopo sono fondamentali in quanto ci permettono di pescare dal mazzo e accelerare le operazioni. Chemister’s Insight è molto importante in quanto può essere rigiocato magari scartando una terra o una carta inutile ed in più è giocabile direttamente dal quarto turno dopo aver calato l’incantesimo. Growth Spiral invece tende a variare molto a livello di rendimento (in late non è spettacolare) ma ti dà l’importante possibilità di giocare Wilderness Reclamation un turno prima, di terzo invece che di quarto. Niente da dire, sicuramente 4x obbligatorio per tutte e due.
4) Core del mazzo e chiusure
Eccoci alla base vera e propria del mazzo, le partite si vincono passando da queste quattro carte qui. Su Wilderness Reclamation abbiamo già parlato della potenza di questa carta che è davvero insensata anche in multipli in quanto con due copie in campo avremo a disposizione due trigger per stappare le terre a fine turno. Come vi avevo già anticipato la volta scorsa mi raccomando ricordatevi di attivare il full hold control su Arena (shift+control) per potere utilizzare bene Wilderness Reclamation! Parliamo invece di Search for Azcanta, un 2x davvero fondamentale perché se giocato di secondo dà lì in poi avremo molto controllo sulle pescate e una volta girato avremo una terra in più che potrà essere attivata due volte per turno in congiunzione con l’incantesimo verde per cercare così facendo quel che ci manca per chiudere (anche se ci fa prendere solo non terre e non creature quindi non Niv-Mizzet) ed è utile soprattutto per cercare delle contromagie quando servono. Concludiamo parlando proprio di come chiudere le partite: le due opzioni sono Expansion/Explosion e Niv-Mizzet Parun. Sono davvero le due ragioni principali per giocare il mazzo in quanto la split card è ottima in entrambe le modalità mentre Niv-Mizzet giocato di sesto con Wilderness Reclamation in campo è davvero devastante! Expansion//Esplosion infatti non è utilizzabile solo per uccidere il nostro avversario con il mana accumulato grazie alle trigger a fine turno dell’incantesimo verde ma spessissimo lo utilizziamo per copiare istantanei o sorcery nostre o dell’avversario come counter o peschini ad esempio. Il drago leggendario infine è una minaccia non counterabile (quindi devastante contro controllo) e se rimossa si rimpiazza da sola!
Conclusioni
Prima di concludere la puntata di oggi spendiamo due parole sulla side. Abbiamo una side piuttosto versatile con i classici 4 Negate contro controllo, 2 Lava Coil in più come rimozione, 2 Gift of Paradise come accelerini supplementari, 2 Crushing Canopy per rimuovere incantesimi pericolosi (nel mirror ad esempio) e quattro creature aggiuntive (tra cui un’altra Niv-Mizzet da sidare al bisogno) da aggiungere nel caso immaginassimo che il nostro avversario rimuova dal mazzo le sue rimozioni dopo la prima partita. Come tutte le side si potrebbero provare tante altre carte, diciamo che la confermerei quasi in toto a parte i 2 Gift e le 2 Fenici: queste carte vedrei magari di rimpiazzarle con qualche counter o rimozione in più. Il mazzo secondo me è particolarmente adatto al momento in quanto può far fronte alla quasi totalità dei mazzi senza tanti problemi nonostante da testing mi sia sembrato un po’ tenero contro mono red o mazzi super aggressivi (come rg ad esempio), quindi si potrebbe valutare qualche opzione in più dalla side eventualmente. Bene, anche per oggi abbiamo dato un saluto a tutti e alla prossima!