Mortal Kombat 1 il reboot che ci meritiamo:
Una leggenda narra che il nostro universo è composto da molti regni, pacifici e bellicosi.
La pace tra questi regni è data dal risultato di un torneo, un campione si ergerà tra tutti.
Gamers benvenuti al Mortal Kombat.
Storia:
Mortal Kombat è un serie di giochi che nasce nel 1992 per cabinato Arcade, sin da subito si contraddistingue per il suo esplicito uso della violenza. Gli sprite che fin allora erano composti da pixel vengono sostituiti da immagini di attori, che interpretano i personaggi di quello che di lì a poco sarebbe diventato un punto di riferimento nel mondo del videogame.
Nato da un’ idea di Ed Boon e John Tobias e prodotto e distribuito dalla Midway Games, l’opera ha all’attivo 12 giochi, 3 film live action ( un quarto è in produzione), 3 lungometraggi animati e 3 serie tra live action e animazione.
La storia di Mortal Kombat è segnata da molte controversie visto appunto l’uso esplicito di violenza e sangue che fino ad allora nel 1992 non era così comune. Il gioco è famoso per aver introdotto numerose meccaniche col tempo, ma una costante che fin dal primo capitolo lo accompagna e che lo ha reso celebre è la famosissima Fatality.
Una tecnica con la quale possiamo finire il nostro avversario in maniera violenta e spettacolare allo stesso tempo, una combinazione di tasti diversi per ogni personaggio ci permetterà di distruggere il nostro avversario con stile.
Mortal Kombat 1 (reboot):
Tornando al presente, Mortal Kombat 1 (reboot) è un gioco sviluppato da NetherRealms Studios e distribuito da Warner Bros, per Playstation 5, Xbox X/S, PC e Nintendo Switch, il gioco è disponibile al pubblico dal 14/09/2023 per la versione Premium con Early Access e da 19/09/2021 la Standard Edition.
Personaggi:
In Mortal Kombat 1 sono presenti molteplici personaggi giocabili, alcuni che è possibile giocare fin da subito, altri sbloccabili finendo la modalità storia o completando degli obiettivi.
Al momento sono 22 i personaggi subito disponibili, in più per chi ha effettuato il pre-order o acquistato la premium edition verrà fornito il codice per sbloccare anche l’odiato Shang Tsung, portando il totale a 23 campioni.
I personaggi presenti nel roster sono:
- Liu Kang
- Scorpion
- Sub-Zero
- Raiden
- Kung Lao
- Kitana
- Mileena
- Nitara
- Shang Tsung
- Johnny Cage
- Kenshi
- Smoke
- Rain
- Li Mei
- Tanya
- Baraka
- Geras
- Reptile
- Ashrah
- Havik
- General Shao
- Sindel
- Reiko
Kameo:
Una meccanica molto importante in Mortal Kombat 1 è il Kameo; un personaggio qualsiasi, una volta sbloccato, può essere affiancato da un altro combattente e assisterlo nel combattimento.
Durante la lotta potremo chiedere l’aiuto del nostro Kameo che grazie a delle combo sempre diverse, in base alla combinazione personaggio principale e side, metterà in grosse difficoltà il nostro avversario.
Le novità:
In Mortal Kombat 1 sono presenti 2 grosse novità per quanto riguarda le modalità di gioco.
Una nuova modalità invasione, dove il nostro personaggio potrà essere del tutto personalizzabile, questo viaggiando per i reami e attraverso molteplici sfide e mini giochi sbloccare delle ricompense per appunto rendere il nostro combattente unico.
L’altra grossa novità è quella che ho apprezzato maggiormente, sto parlando della modalità storia. Il giocatore scegliendo di giocare in questa modalità verrà catapultato interamente nell’universo di Mortal Kombat dove ne scoprirà tutta la lore.
La storia è finalmente parte integrante del gioco di Mortal Kombat e non più un qualcosa che può essere trascurato, scopriremo giocando a questa modalità il carattere di ogni personaggio e il perché di determinate scelte, il background di ogni combattente verrà spiegato nel dettaglio e il tutto verrà fatto in ordine cronologico.
Si, perché quando ci lanceremo nella sfida della storia, non saremo noi a scegliere con quale personaggio giocare, ma seguiremo nell’interezza tutti gli eventi del torneo Mortal Kombat; tutto questo partirà proprio dal come i nostri campioni sono stati reclutati.
Ci alterneremo nell’uso di tutti i combattenti presenti nel titolo, imparando le combo, la storia e come quest’ultima sia parte integrante di tutta la lore di Mortal Kombat 1 e non una storia a sé.
Al costo di sembrare ripetitivo, ho apprezzato molto questa nuova modalità storia che mi ha permesso davvero di calarmi nei panni di ogni campione. Ho scoperto per esempio che Baraka non è solo un mostro come può sembrare dal suo aspetto, di chi sia davvero Kenshi e molto altro ancora.
Il mio Giudizio:
Giocando Mortal Kombat 1 ha avuto l’impressione di essere all’interno di un film di arti marziali, un film magistralmente diretto con una sceneggiatura che non ha nulla da invidiare ad Hollywood.E’ un gioco che riesce a tenerti incollato per ore allo schermo e a trasportarti nel suo mondo creando un legame con i personaggi, facendoti ridere alle battute stupide di Cage e farti riflettere sulle sagge parole di Raiden.
Mortal Kombat 1 (reboot) è un titolo che non può e non deve mancare nella collezione di ogni appassionato della serie, a mio avviso l’anello mancante tra un gioco di combattimento e il cinema.
Il mio voto finale è :
8.5 /10
Se anche tu hai giocato e amato a Mortal Kombat 1 facci sapere la tua nei commenti.