Qualsiasi cosa succede amici bisogna sempre credere nel cuore delle carte! Ben ritrovati sulle pagine della nostra rubrica Necrovalley dedicata al mondo di Yu-Gi-Oh! ed in particolare di Master Duel. La settimana scorsa avevamo dato un’occhiata ad alcune liste interessanti mentre quest’oggi ci aspetta una puntata molto particolare dal momento che vedremo insieme le carte più giocate sull’ultimo ftp targato Konami. Sono sicuro che avete già in mente alcune tra queste carte, i soliti sospetti infatti saranno certamente presenti ma penso che comunque si tratti di un tema interessante soprattutto per vedere non tanto le più giocate in assoluto ma quelle in mezzo al guado a livello proprio di percentuali di gameplay. Prima di cominciare comunque vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, ma proseguiamo pure questa Necrovalley con la nostra carrellata di figurine:
Alzi la mano chi è sorpreso, se siete assidui frequentatori della nostra rubrica Necrovalley dovreste conoscere molto bene queste due carte: Maxx “C” e Ash Blossom & Joyous Spring sono a mani basse le due Hand Trap più forti attualmente in circolazione e ci sono davvero tanti archetipi che hanno assolutamente bisogno di queste due figurine per competere quindi non stupisce affatto che siano le più giocate in assoluto. Significativo anche il fatto che le loro percentuali non sono cambiate per niente, fidatevi che queste due carte sono destinate a rimanere in cima a questa lista a meno che naturalmente la Konami non decida di bannarle o almeno limitarle.
Proseguiamo la Necrovalley con questo interessante gruppo di carte che si attestano sul 50%: si tratta principalmente di carte di supporto con Nibiru che in particolare testimonia quanto sia importante attualmente difendersi contro le evocazioni speciali di massa, come dovreste sapere questo mostro gigante è una delle migliori difese in questo campo e se giocato al momento giusto può davvero decimare il board del nostro avversario. Called by the Grave è utile per contrastare un effetto che parte dal cimitero (e che riguarda anche il campo) mentre sia Infinite Impermanence che Crossout Designator sono due ulteriori effetti Negate che possono davvero salvarci le chiappe in alcune situazioni.
La terza pila di carte della Necrovalley di oggi contiene due carte che hanno una percentuale di gameplay del 40% circa e abbiamo Effect Veiler – uno spellcaster che porta alla causa un potente effetto Negate contro un mostro speciale – e anche Accesscode Talker che attualmente è uno dei mostri Link più potenti in circolazione. Innanzitutto richiede solo 2 mostri per essere richiamato dall’extra deck e funge anche da ottima rimozione senza contare che l’avversario non può nemmeno rispondere quando lo attiviamo: gran carta, senza ombra di dubbio!
Su questa pila invece mi soffermerò di meno semplicemente perché è una lunga serie di carte che ci fa capire più che altro quali siano gli archetipi attualmente più in voga: stiamo parlando ad esempio di Snake-Eyes ma anche Diabellstar oltre che una lunga serie di mostri Link che naturalmente trovano spesso spazio proprio perché è sufficiente averne una copia nell’Extra Deck al di là del mazzo che stiamo attualmente giocando. Sono carte che sicuramente rivedremo nelle prossime Necrovalley che useremo per fare qualche guida, questo ve lo posso assicurare.
Molto interessante invece vedere che Kashtira Fenrir, una delle carte più recenti di cui abbiamo parlato più spesso sulle pagine della nostra Necrovalley, ha fatto registrare un calo di ben il 10% a livello di gameplay innanzitutto perché è stata limitata dalla Konami ma anche perché evidentemente con i nuovi archetipi in voga attualmente probabilmente i giocatori preferiscono altre carte a questo 7 stelle che comunque rimane sempre un jolly che può tornare molto comodo. Spesso abbiamo detto che le carte nuove vengono troppo esaltate non appena escono salvo poi esser messe da parte e può essere che sia questo il caso ma onestamente ritengo che comunque sia prematuro abbandonare questo mostro!
Bene, chiudiamo la Necrovalley di oggi con quest’ultima tabella riassuntiva che ci permette di capire quali sono le carte che in generale quando giocate portano alla maggior percentuale di vittorie, quali mostri sono quelli che hanno inflitto più danni in una singola Battle Phase ed infine quali abbiamo ridotto più spesso i punti vita dell’avversario a zero. Cosa ve ne pare? Diciamo che è normale che siano quasi sempre i mostri dall’Extra Deck (vedi i Synchro o i Link ad esempio) a chiudere i giochi ed è anche per questo motivo che vi raccomando sempre di prevedere qualche modo di bloccare o contrastare le evocazioni speciali per proteggervi.
Conclusioni
Bene, siamo giunti alla fine della disamina di oggi che aveva come principale obiettivo quello di fornire un quadro generale della situazione del metagame di Master Duel dando chiaramente l’idea di quale siano le carte più in voga contro le quali dobbiamo prepararci maggiormente se vogliamo naturalmente aumentare le nostre possibilità di vincere in rete. Fateci sapere nei commenti cosa pensate di questi dati, ve li aspettavate così o avete visto qualche sorpresa? Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Necrovalley, sempre e solo su natural born gamers.it!