Qualsiasi cosa succede amici bisogna sempre credere nel cuore delle carte! Ben ritrovati sulla pagine della nostra rubrica Necrovalley dedicata al mondo di Yu-Gi-Oh! ed in particolare di Master Duel. Dopo aver parlato per due settimane di fila di alcuni interessanti spoiler di Animation Chronicle 2022 c’eravamo lasciati con la promessa di una nuova guida di un mazzo (dopo parecchio tempo, trovate l’ultima qui) quindi quest’oggi dedicheremo la puntata proprio ad un nuovo interessante archetipo. Stiamo parlando di Tellarknight, un mazzo che punta ad evocare facilmente due mostri di livello 4 per poi richiamare subito una potente creatura Xyz dall’extra deck. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, ma tornando a noi iniziamo senza ulteriori indugi con la puntata della Necrovalley, ecco a voi la lista di oggi:
Non ci sono poi così tanti mostri come potete vedere, il mazzo è abbastanza lineare come strategia il che lo rende perfetto soprattutto per i neofiti ma anche per chi (come il sottoscritto) predilige i mazzi solidi senza troppi fronzoli. Procediamo comunque alla nostra classica analisi carta per carta:
1) Mostri Satellarknight a quattro stelle
Cominciamo subito dalla spina dorsale del mazzo, tre mostri Satellarknight che sono in grado appena entrano in campo di trovare in fretta altri compagni da evocare. Nello specifico Altair riporta in campo un suo collega dal GY, Deneb ne aggiunge uno alla mano dal mazzo ed infine Vega ce lo fa evocare direttamente dalla mano. Tra i tre quest’ultimo è quello che ha il punteggio di attacco più basso ma ci consente di passare subito ad un Xyz mentre Altair e Deneb sono abbastanza solidi anche presi singolarmente. Scegliete con attenzione quale evocare dei tre a seconda della situazione, mi raccomando!
2) Altri mostri
A completare il roster dei mostri del mazzo troviamo l’onnipresente Maxx ”C” (di cui avevamo parlato a lungo in una precedente Necrovalley) e questo enorme Lord of the Heavenly Prison che è una discreta minaccia come potete immaginare. Sul primo mi pare inutile spendere troppe parole vista la sua ovvia forza (parliamo di una delle carte migliori in assoluto a dire il vero) mentre il secondo è una carta davvero intricata che però può essere evocata con relativa facilità in un mazzo con molte Magie e Trappole da attivare dopo. Sicuramente da provare, anche se la si potrebbe pure sostituire con un’altra carta di più legata all’archetipo in questione.
3) Magie
Come potete vedere non ci sono presenti tante magie in questa lista e tra l’altro sono abbastanza ovvie come scelte. Il mono Monster Reborn è davvero perfetto considerando che i mostri Satellarknight visti prima attivano il loro effetto anche se sono evocati specialmente mentre ROTA (come viene chiamato in gergo) è anche lui un’aggiunta piuttosto solare visto che i nostri mostri principali sono tutti guerrieri. Pot of Duality infine è in questo momento il peschino per eccellenza ed è una carta ottima per dare solidità ad una lista.
4) Carte trappola che distruggono o rianimano mostri
Proseguiamo questa Necrovalley passando alle trappole che sono, come avete potuto vedere dalla lista, di gran lunga il genere di carte più presenti dell’archetipo di oggi. Iniziamo con queste tre: Torrential Tribute, Call of The Haunted e Ice Dragon’s Prison. Il tributo è da sempre un’ottima arma contro i mazzi che riempiono il board di mostri e anche Call of the Haunted fa veramente al caso nostro per lo stesso motivo citato precedentemente per Monster Reborn. Ice Dragon’s Prison invece è sicuramente la meno nota tra le tre ma può tornare davvero utile soprattutto se il nostro avversario gioca tanti mostri a 4 stelle dal momento che può essere utilizzata per raggiungere le condizioni di evocazione di un mostro Xyz caratterizzato dallo stesso livello.
5) Altre Trappole continue
Andiamo avanti e parliamo di queste due interessanti trappole continue: Gozen Match e Fiendish Chain. La prima di queste è davvero un’ottima scelta per questo mazzo visto che tutti i nostri mostri principali sono dell’attributo Luce quindi non è tanto penalizzante il suo effetto per noi mentre al contrario per il nostro avversario potrebbe essere molto problematico. Fiendish Chain invece è una trappola con un potente effetto Negate (termine che stiamo usando spesso ultimamente nelle nostre Necrovalley) che può anche impedire anche ad un mostro di attaccare.
6) Controtrappole
A completare questo mazzo non poteva proprio mancare questa serie di controtrappole in grado di bloccare o rallentare e non di poco i piani del nostro opponent. Solemn Judgement è a da sempre una delle mie trappole preferite anche se può sembrare rischiosa; ultimamente sto giocando con successo anche una delle sue più recenti incarnazioni, Solemn Strike che al costo di 1500 LP può bloccare un effetto di un mostro o la sua evocazione speciale distruggendolo anche per unire il danno alla beffa. Voglio spendere due parole anche su Stellarnova Alpha, carta da archetipo davvero interessante che replica l’effetto del giudizio e richiede di scartare un mostro Tellarknight dalla mano facendoci anche pescare una carta. Davvero niente male soprattutto in combinazione con le carte che rianimano mostri dal GY!
7) Extra Deck
Ovviamente non ci sono solo loro, nell’Extra Deck come di consueto ci sono anche tante altre carte singole il cui effetto può tornare utile in alcune situazioni specifiche ma come detto all’inizio di questa Necrovalley ricordatevi che per ragioni di deck building qui sono ammessi solo ed esclusivamente mostri Xyz. Per semplicità ho deciso di includere in questa sezione solo questi quattro che portano il nome dell’archetipo e sono davvero uno più potente dell’altro: il mio preferito tra tutti è Batlamyus (che richiede 2 i classici 2 mostri a 4 stelle) ed oltre ad avere un’ottimo punteggio di attacco può fare upgrade da solo e consentirci di passare subito a Constellar Diamond o un altro mostro light preso dal nostro Extra Deck.
Conclusioni
E con questo siamo arrivati alla fine anche per la puntata di oggi della nostra Necrovalley, come vi sembra il mazzo visto in questa guida? Dal canto mio lo apprezzo molto e infatti penso che lo monterò subito su Master Duel per testarlo a dovere, ma prima mi leggerò molto bene più e più volte i mostri dell’Extra Deck (vi suggerisco di fare lo stesso) per cercare di scegliere sempre quello giusto quando mi capiteràTell di evocarli. Una skill davvero fondamentale per sfruttare questo archetipo al meglio, provare per credere! Per oggi è dunque tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Necrovalley, sempre e solo su natural born gamers.it!