Qualsiasi cosa succede amici bisogna sempre credere nel cuore delle carte! Ben ritrovati sulle pagine della nostra rubrica Necrovalley dedicata al mondo di Yu-Gi-Oh! ed in particolare di Master Duel. La settimana scorsa avevamo visto insieme i nuovi aggiornamenti alla banlist che la Konami ha apportato mentre quest’oggi vorrei tornare a parlare di liste interessanti proprio perché penso sia importante vedere cosa è cambiato a livello di metagame dopo queste decisioni. Prima di cominciare comunque vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, ma proseguiamo pure questa Necrovalley con il primo deck della puntata di oggi:
1) Exodia
Il mio adorato Exodia! Che bello vederlo nuovamente sulla cresta dell’onda, poi è chiaro che è meglio non esaltarsi troppo ma sono felice di ritornare a discutere questo archetipo che si spera che prima o poi torni ad essere un tier 1. Come vedete i nuovi ban sono già effettivi infatti questo mazzo annovera solo 2 copie di Maxx ”C” che vedete già limitato ma a parte questo stiamo parlando di una lista abbastanza standard di Exodia con il supporto degli ottimi Bystial. Non mi convincono tantissimo però i mostri nell’Extra Deck, si può fare di meglio ma tanta roba The Unstoppable Exodia Incarnate che vediamo anche come copertina di questa Necrovalley!
2) Naturia
Non è la prima volta che vediamo i Naturia ma era da parecchio tempo quindi sono contento di dare loro nuovamente spazio. Sembrano a prima vista mostri innocui ma in realtà riescono a richiamarsi in massa dalla nostra parte e posso contare su Fusioni e Synchro davvero niente male.
3) Dinomorphia
Proseguiamo la Necrovalley con un classico controllone, quel Dinomorphia che è tornato a farci visita su queste pagine. Non c’è molto da dire, chiaramente qui la fanno da padrone tutte le trappole che abbiamo a disposizione e che, se usate con saggezza e parsimonia, ci consentono di tenere a bada il nostro avversario prima di chiudere i giochi con calma. L’unico problema grosso di un archetipo di questo tipo è che è ovviamente molto ma molto importante se non cruciale vincere il tiro del dado per cominciare per primo altrimenti non possiamo piazzare le nostre trappole prima che il nostro avversario cominci la sua catena di mostri!
4) Resonators
Dopo Naturia in cui ce n’era qualcuno passiamo al penultimo mazzo della Necrovalley di oggi che punta interamente sui Synchro, cosa strana perché come abbiamo discusso altre volte non sono propriamente il tipo di mostro più popolare che c’è ma nondimeno in alcuni casi possono essere molto forti. Non avevamo mai visto prima d’ora i Resonators che altro non sono che dei Tuner con effetti speciali che sono l’ideale sia appunto per fungere da materiale per evocare specialmente un mostro bianco sia per mettere i bastoni tra le ruote al nostro avversario. Come dico solitamente in questi casi mi raccomando studiatevi per bene l’Extra Deck per capire quale bestiola evocare a seconda del momento soprattutto perché non sono in questo caso mostri che si vedono molto spesso.
5) Earth Machine
Chiudiamo la Necrovalley di oggi con il mio mazzo preferito tra quelli visti in questa puntata (a parte il mio adorato Exodia ovviamente) e immagino che già vi chiediate come mai lo sia giusto? Semplice, adoro l’archetipo Earth Machine banalmente perché annovera tra le sue fila un’impressionante fila di mostri macchina giganti sia nel Main deck che nell’Extra Deck. La cosa bella è che i 10 stelle che vedete in questa lista sono più semplici da evocare di quanto ci si aspetterebbe quindi vi assicuro che questo archetipo è più forte di quello che sembra, dategli una possibilità visto anche è molto divertente da pilotare visto che non si vedono tutti i giorni bestiole di questo tipo.
Conclusioni
Bene, con questo abbiamo concluso le liste di oggi: in questa Necrovalley abbiamo visto il ritorno di alcuni mazzi che non vedevamo da un po’ come Naturia e/o Exodia oltre all’interessante new entry Resonators. Sicuramente i nuovi ban hanno cambiato parecchio le carte in tavola specialmente per quanto riguarda Maxx ”C” che rimane sempre uno spauracchio del gioco online ma sicuramente influisce meno di prima. Detto questo fatemi comunque sapere la vostra nei commenti qui sotto, quale lista tra queste 5 vi ispira di più? Quale monterete su Master Duel? Per quel che mi riguarda penso proprio che monterò presto Earth Machine e soprattutto tenterò ancora una volta di vincere con Exodia. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Necrovalley, sempre e solo su natural born gamers.it!