Poche ore fa Nintendo ha rilasciato una importante nota diretta ai suoi utenti, per metterli in guardia in merito ad una operazione di hacking fatta nei confronti di circa 320mila account. Nello specifico si parla degli account Nintendo Network ID (NNID), e la situazione era già nota all’azienda, che qualche settimana fa aveva parlato di “soli” 160mila account compromessi. Nelle scorse ore però Nintendo ha dovuto “aggiornare” questi dati, portando il totale di questi account hackerati a circa 320mila.
L’azienda nipponica ha invitato quindi gli utenti a fare molta attenzione se si ha la stessa password di accesso all’account di Nintendo sui portali LinkedIn, MySpace e Zynga, in quanto anche questi hanno ricevuto attacchi hacker e per fare breccia nei sistemi di sicurezza di Nintendo sono state usate le credenziali raccolte attraverso questi siti. Questo quindi ha permesso agli hacker di accedere a moltissimi nomi utente ma anche a moltissime informazioni personali degli users, e qualora rientraste nella categoria di persone sopra citate, vi invitiamo a controllare.
Ad ogni modo Nintendo ha già promesso che risolverà la faccenda e risarcirà gli utenti danneggiati: ha anche segnalato che per fortuna si tratta di una quota minima di utenti, che rappresenta meno dell’1% del totale degli account. Resta comunque il fatto che si tratta sicuramente di un episodio particolarmente spiacevole, e di nuovo vi invitiamo a controllare la sicurezza del vostro account.