Domani farà il debutto il secondo grande aggiornamento di sistema per PlayStation 5. Sul Playstation Blog potrete trovare tutte le note scritte direttamente da Hideaki Nishino con una sua dichiarazione su tutte le nuove funzionalità che verranno inserite nel sistema operativo dell’ultima nata di casa Sony. Di seguito vi lasciamo un breve elenco delle nuove funzionalità con video dedicato.
Modifiche alla UX
Il Control Center e la Game Base sono stati migliorati nella fruibilità e nella personalizzazione in modo da snellire le operazioni necessarie ai giocatori per comunicare fra loro anche tramite messaggi all’interno dei Party.
Sono state aggiornate anche la Home e la Libreria Giochi. Se avete installato le versioni PS4 e PS5 dello stesso gioco, ora verranno visualizzate separatamente nella scheda “Installato” della Libreria giochi e nella schermata Home. L’icona di ogni gioco ora indica chiaramente anche la sua piattaforma.
AUDIO 3D
L’aggiornamento di domani per PS5 aggiunge il supporto per consentire ai giocatori di provare l’audio 3D tramite gli altoparlanti TV integrati. Una volta abilitata nel menu Audio, questa funzione trasforma l’audio dell’altoparlante TV standard a due canali in un suono tridimensionale, aumentando il senso di immersione nel gioco. I giocatori possono misurare l’acustica della loro stanza utilizzando il microfono sul controller wireless DualSense per applicare il Impostazioni audio 3D ottimizzate per la loro stanza. L’opzione di default sarà disattivata e sarete voi a doverla attivare nel menù audio. Inoltre a seguito dell’update della console ci sarà anche un update del DualSense che permetterà l’impostazione dell’audio 3D con il controller.
SSD M.2
A partire da domani, i giocatori PS5 di tutto il mondo potranno espandere la propria capacità di archiviazione con un SSD M.2, un tipo di unità a stato solido ad alta velocità che può essere installata nella console PS5 o nella console PS5 Digital Edition.
Una volta installato nella console PS5 o PS5 Digital Edition, lo spazio di archiviazione SSD M.2 può essere utilizzato per scaricare, copiare e avviare giochi PS5 e PS4, nonché app multimediali. Si potranno giocare giochi PS5 e PS4 direttamente dalla memoria SSD M.2 e spostare liberamente i giochi tra le opzioni di archiviazione. Per sapere quale SSD M.2 utilizzare potete vedere la lista ufficiale qui.
Sono state anche annunciate modifiche “minori” riguardanti l’app PS Remote Play, PS App e PlayStation 4 che potete trovare in calce all’articolo del PlayStation Blog.