PlayStation Classic mini è disponibile nei negozi dallo scorso 3 dicembre al prezzo consigliato di 99,99 euro. Dopo poco più di 10 giorni di commercializzazione sono stati rivelati i primi dati di vendita della console nel corso della prima settimana, da parte di Media Create.
PlayStation Classic mini ha venduto 120.000 console nella prima settimana. Secondo gamingbolt, paragonando i dati a quelli della prima settimana di lancio delle console mini di Nintendo, il confronto non è molto soddisfacente. Considerando quel segmento di mercato dove PSC va ad inserirsi, NES mini aveva venduto nella prima settimana 260.000 copie, mentre SNES mini 340.000. Dietro questi dati c’è di certo la bravura di Nintendo in ottica retrogaming, campo dove Sony sta lanciando il guanto di sfida, finora pare con risultati al di sotto delle attese.
PlayStation Classic Mini a livello estetico non ha nulla da invidiare alle console mini di Nintendo, dato che è una perfetta copia di PSX in miniatura, davvero carina e ben curata. Questo “flop” iniziale sarebbe invece da ricercare nell’elenco dei giochi offerto. Secondo i fan si sarebbe potuto sfruttare meglio il parco titoli e inserire più giochi di maggior rilievo, cosa che non è stata fatta, e questo avrebbe disatteso le attese iniziali e fatto calare le quotazioni di vendita per PSC. E voi avete acquistato PlayStation Classic mini? Oppure avete desistito per via del parco titoli? Fatecelo sapere nei commenti!