Sony ha alzato il sipario sul visore PSVR di nuova generazione di PlayStation 5, che ora ha un nome ufficiale: PlayStation VR2. Scommetto che non l’avreste mai previsto, eh? Insieme a questo enorme reveal arriva la notizia di un nuovissimo gioco: Horizon Call of the Mountain, sviluppato in collaborazione tra due team PlayStation proprietari, Guerrilla Games e Firesprite Games.
Molte delle notizie di oggi confermano ufficialmente i rumor che abbiamo condiviso in passato: PS VR2 ha una sorta di nuovo motore per le vibrazioni ed è in grado di tracciare i movimenti degli occhi. Funzionerà anche in tandem con i controller precedentemente rivelati, che ora sono ufficialmente conosciuti come controller PS VR2 Sense. La configurazione utilizza il tracciamento “inside-out”, il che significa che i controller vengono tracciati dalle telecamere sull’auricolare stesso.
Ciò significa che puoi affrontare qualsiasi direzione e non perderete il tracciamento, il che è un netto miglioramento rispetto al PSVR originale che richiedeva di sistemare una telecamera direttamente di fronte a voi. Il visore sarà dotato di uno schermo OLED HDR 4K con un angolo di visione di 110 gradi e una risoluzione di 2000×2040 per occhio.
Per confrontarlo con il precedente visore PSVR, aveva un angolo di visione di 100 gradi con una risoluzione di 960×1080 per occhio, quindi questo è un salto assolutamente gigantesco in termini di qualità complessiva dell’immagine. Il feedback del visore, alimentato da un sistema completamente nuovo all’interno del visore stesso, promette nuove sensazioni tattili, come “l’impeto degli oggetti che passano”. A quanto pare, potrebbe anche aiutare con la chinetosi.
Nel frattempo, il visore di Sony può anche leggere la direzione dei vostri occhi. Non si fa menzione del rendering foveated nel post del blog ufficiale di Sony: si tratta di una tecnologia che funziona in tandem con il tracciamento oculare per ridurre i costi di calcolo riducendo i dettagli delle risorse nella visione periferica, ma si afferma che verrà utilizzata per “consentire ai giocatori di interagire in modo più intuitivo in modi nuovi e realistici”.
Ci sarà un unico cavo che va dalla vostra console al visore e non avrete bisogno di altre fotocamere o periferiche, oltre ai suddetti controller PS VR2 Sense. Non c’è ancora un’immagine reale di come sia fatto questo visore, ma a quanto pare è prevista la produzione a breve , quindi dubitiamo che aspetterete troppo a lungo per i dettagli.
Intanto ecco tutte le specifiche:
Cosa ne pensate di PS VR2? Queste sono certamente specifiche molto impressionanti, che dovrebbero combaciare bene con tutti gli altri vantaggi della PS5, come ad esempio il suo SSD. Tuttavia, il prezzo sarà chiaramente alto, quindi vi consigliamo di iniziare a risparmiare ora: costerà una fortuna per un pacchetto con il visore e quei nuovi controller al suo interno.