Ormai, praticamente tutti noi siamo già proiettati con la testa nel futuro, dove la ormai famigerata console war vedrà contrapposte PS5 e Xbox Series X. Ma per coloro che invece vogliono restare ancorati al presente, oggi sono stati pubblicati dei dati molto interessanti, che mostrano come PS4 sia una console ancora estremamente “in forma” a livello di vendite, e soprattutto quanto stia annichilendo la concorrenza di Nintendo Switch e soprattutto di Xbox One.
L’intento di questa nostra notizia non è assolutamente quello di parteggiare per la console di Sony, ma semplicemente ci stiamo affidando ai dati di vendita che sono stati resi noti poco fa dal profilo Twitter NextGenPlayer, che è molto famoso sul social perché periodicamente rilascia questo tipo di informazione.
Stando a quanto riportato infatti dall’inizio del 2020, PS4 è senza ombra di dubbio la console più venduta a livello globale. I dati dall’inizio del 2020, sono impressionanti, e va tenuto in considerazione anche il fatto che, soprattutto per i valori europei, questi tengono conto del periodo di lockdown dovuto al Coronavirus.
Come vedete, all’11 Aprile sono state vendute praticamente 326mila PS4. La console di Sony ha “doppiato” la seconda in classifica, ossia Nintendo Switch, che si sta confermando come un’ottima console a livello di vendite. Ma il dato più impressionante è quello a confronto con Xbox One: il valore di PS4 vendute è sette volte circa quello della console Microsoft. In questo momento, per quanto riguarda quindi il mercato console, il 62,6% delle console vendute è rappresentato da PS4, il 28,4% da Nintendo (da includere anche le vendite di Nintendo 3DS), e solo il 9% da Xbox One.
Insomma, un segnale importante di come il mercato è ancora largamente controllato da PlayStation che, nonostante ancora non abbia presentato il design di PS5, ma ha parlato solo di specifiche tecniche e ha mostrato il DualSense, comunque parte con i “favori del pronostico” in vista della prossima generazione di console.