Durante la scorsa notte è andato in onda il nuovo showcase dedicato al venticinquesimo anniversario di Resident Evil. L’evento livestream è stato incentrato su Resident Evil Village, protagonista di un inedito story trailer e di una demo che sarà giocabile gratuitamente dai fan della serie. Inoltre durante lo show sono stati presentati: il ritorno della modalità “Mercenaries” nell’ottavo capitolo della serie, un nuovo filmato di Resident Evil: Infinite Darkness, un crossover con Dead by Daylight e una versione VR di Resident Evil 4, creata per i possessori di Oculus Quest 2.
Resident Evil Village: Story Trailer
La sfortuna continua a perseguitare Ethan Winters, sopravvissuto agli orrori della casa Baker e finito in uno strano villaggio, all’intero del quale gli abitanti vivono soggiogati al volere di una gigantesca vampira. Il nostro eroe è stato reso prigioniero dalla versione (apparentemente) malvagia di Chris Redfield, membro della “Blue Umbrella” che non esita ad abbandonarlo in uno nuovo incubo. Il filmato è volutamente criptico e non consente di farsi un idea di quello che sarà il percorso narrativo del titolo che appare molto intenso, inquietante e spettacolare.
Resident Evil Village: Demo
Esattamente come avvenuto per il remake del secondo capitolo, Capcom ha deciso di concedere a tutti gli interessati una prova a tempo limitato di Resident Evil Village. La demo sarà disponibile per 24 ore e avrà inizio alle ore 2.00 del prossimo 2 Maggio, consentendo un’esplorazione libera del villaggio e del castello per 60 minuti. Gli utenti Sony godranno dell’esclusiva “8 hours in Village”, nella quale la demo verrà proposta in accesso anticipato (sempre nel limite orario indicato) in due date diverse e durante le quali sarà giocabile per 30 minuti. Dalle 17.00 alle 1.00 del 19 Aprile (pre download disponibile) e negli stessi orari del 25 Aprile, i possessori di PlayStation 4 e PlayStation 5 potranno testare in anteprima il vero gameplay del titolo, dopo la breve e limitata esperienza di “Maiden”.
Resident Evil Village: Mercenaries
Dopo l’infelice riproposizione della modalità in Resident Evil 3 Remake, “Mercenaries” ritornerà anche in Resident Evil Village, in una versione rinnovata e portatrice di alcune interessanti novità. Per chi non fosse avvezzo con questa variante, stiamo parlando di una playlist prettamente “arcade”, nella quale dovremo eliminare il maggior numero di nemici nel minor tempo possibile. Le principali modifiche introdotte in questa edizione consistono nella presenza di un negozio e nell’utilizzo di abilità. “L’emporio di Duke”, personaggio inedito del nuovo episodio della saga, ci consentirà di investire le risorse ottenute nello shooter, in potenziamenti delle armi e delle corazze, mentre durante il furioso massacro dei nemici, potremo reperire dei poteri inediti negli scenari che miglioreranno temporaneamente la nostra efficacia sul campo di battaglia.
Resident Evil 4 VR
Sicuramente l’annuncio più inaspettato della serata, visto che parliamo della versione in realtà virtuale del quarto episodio della serie con protagonista Leon Kennedy. Il breve trailer ad esso dedicato mostra alcune sequenze del gameplay, completamente stravolto dalla visuale in soggettiva. Il titolo sarà un’esclusiva dei visori Oculus Quest 2 e riceverà informazioni più dettagliate (data d’uscita e caratteristiche) nel corso della prossima settimana.
Resident Evil: Infinite Darkness
Il nuovo film prodotto da Netflix sarà disponibile per gli abbonati al servizio streaming dal prossimo Giugno, in una data ancora da definire. L’inedito trailer è incentrato sull’incontro alla Casa Bianca tra Leon Kennedy e Claire Redfield che mostra all’ex poliziotto di Raccoon City, un’inquietante disegno di un bambino che non lascia dubbi interpretativi. La sede presidenziale viene invasa dagli zombie e nella sequenza succesiva viene mostrata la nostra eroina alle prese con una spiacevole scoperta.
Resident Evil/Dead by Daylight
Behaviour Interactive ha annunciato un nuovo crossover per il suo celebre multiplayer asimmetrico che usufruirà di un evento dedicato al venticinquesimo anniversario della saga targata Capcom. Il breve teaser trailer rilasciato a corredo della notizia si limita a fissare al prossimo Giugno l’inizio della collaborazione che porterà contenuti inediti nella produzione.
Nel salutarvi vi ricordiamo che Resident Evil Village sarà disponibile dal prossimo 7 Maggio su PlayStation 4 e 5, Xbox One e Xbox Series X/S e PC.