Benvenuti a RetroTab, rubrica dedicata al retrogaming! In ogni puntata troverete un gioco rimasto nei cuori degli appassionati, di qualsiasi genere o piattaforma. Non si tratta di una recensione, ma soltanto il gioco in una sintesi di pochissime righe, accompagnato da qualche info e, per venire subito al sodo, i pro ed i contro più il voto finale, tenendo conto di ciò che offrì all’epoca della sua uscita e senza alcun confronto con gli standard di oggi. Una scheda facile e veloce da leggere, per ricordare questo ed altri giochi passati alla storia ma non solo, anche altri rimasti nel dimenticatoio!
Gauntlet
Un Elfo, una valchiria, un barbaro ed un mago, si inoltrano all’interno di numerosi labirinti, combattendo contro i numerosi mostri che li popolano e, mentre raccolgono bonus e tesori vari, devono trovare l’uscita che porta al labirinto successivo.
Uno dei primissimi hack-n-slash in assoluto, deve la sua fama al periodo d’oro di Dungeons & Dragons, alla possibilità di scegliere uno tra i 4 eroi disponibili (ciascuno con caratteristiche proprie), ma soprattutto per la possibilità di giocare fino a 4 giocatori in sala giochi e 2 nelle piattaforme casalinghe. Sono stati realizzati vari sequel e spin-off, che però non hanno mai raggiunto la popolarità del primo capitolo. Il più recente Gauntlet Slayer Edition porta il comparto tecnico a livelli moderni, purtroppo in un’epoca in cui ormai Gauntlet sembra aver perso la fama degli anni d’oro.
Genere: Fantasy Multiplayer Dungeon Brawler
Anno d’uscita in Europa: 1985
Potrebbe interessarti:
Pagina Steam di Gauntlet Slayer Edition
Recensione di Diablo IV
Recensione di Ravenlok
Recensione di Final Fantasy Pixel Remaster