Chi di voi si ricorda di Scalebound, il famosissimo action RPG annunciato da Microsoft nel 2014 in collaborazione con PlatinumGames ma che poi è stato cancellato lasciando i fan Xbox con un grandissimo amaro in bocca? Ebbene qualcosa sembra essere tornato a muoversi in questo senso, stando agli ultimi rumor. Ve lo diciamo sin da subito: si tratta solo e soltanto di rumor, perciò prendete ogni parola da qui in avanti con le dovute precauzioni.
A riportare questa notizia è stato il noto insider legato al mondo Xbox Nick “Shpeshal_Nick” Baker, il quale, per mezzo del suo account Twitter, ha dichiarato che è in corso un riavvicinamento tra Microsoft e PlatinumGames per decidere se tornare sul progetto, ma che la cosa è ancora alle primissime fasi e che quindi, se confermata, si parla di un progetto che deve ancora effettivamente ripartire.
Il titolo, se vi ricordate, era un action RPG in terza persona nel quale avremmo controllato Drew, un giovane mago che aveva la capacità di guidare un drago, di nome Thuban, che avremmo potuto controllare in una visuale in prima persona, con la presenza anche di una modalità cooperativa a 4 giocatori. La particolarità del titolo era che i due protagonisti erano interconnessi, e mentre eravamo in controllo del drago dovevamo sincerarci anche di mantenere Drew in sicurezza, altrimenti in caso di morte di uno dei due era game over. Il progetto era previsto per PC e Xbox One, ma data la portata e anche le intenzioni molto grandi, non se ne fece più nulla, nonostante il fatto che il titolo aveva da subito fatto parlare molto bene di sé.
Nel 2020 c’erano state le dicbiarazioni del CEO di PlatinumGames, Atsushi Inaba, che si era dichiarato favorevole a riaprire il dossier dedicato a Scalebound se anche Microsoft avesse mostrato interesse, ma dall’altra parte c’erano state le parole di Phil Spencer, che aveva dichiarato di non aver nulla da dire in proposito, a chiudere di nuovo la porta già chiusa del progetto, cancellato nel 2017, anno in cui era prevista la sua uscita.
Al momento però siamo soltanto a livello di voci e poco più, ma magari l’arrivo delle console di nuova generazione e di Xbox Game Pass potrebbero fare da traino per riaprire la porta a Scalebound, che si era posto come un titolo particolarmente ambizioso, salvo poi finire nel dimenticatoio.
E vol cosa ne pensate? Scalebound si farà oppure è solamente un rumor tirato fuori proprio a ridosso dell’anniversario della cancellazione (che fu annunciata il 9 Gennaio 2017)? Diteci la vostra nei commenti!