Strange World – Un mondo misterioso è il nuovo film d’animazione Disney che uscirà nelle sale il 23 novembre. Il film diretto da Don Hall, già regista di Winnie the Pooh – Nuove avventure nel bosco dei 100 acri, Big Hero 6 (vincitore del Premio Oscar come miglior film d’animazione nel 2015), Oceania, Raya e l’ultimo drago, è il 61esimo classico Disney e segna un nuovo modo di rappresentare le storie in una così radicata produzione.
A dare le voci italiane ai tre protagonisti sono Francesco Pannofino, Marco Bocci e Lorenzo Crisci mentre la canzone Antifragile – colonna sonora del film – è scritta ed interpretata da Michele Bravi e Federica Abbate.
Trama: mistero al di là delle montagne
In una città chiamata Avalonia seguiamo l’avventura della famiglia Clade, attraverso un mondo sconosciuto e misterioso per cercare di salvare la loro primaria fonte di energia: il pando. Tre generazioni a confronto – il nonno Jaeger (Francesco Pannofino), il figlio Searcher (Marco Bocci) ed il nipote Ethan (Lorenzo Crisci) – con obiettivi ed ambizioni totalmente diversi l’uno dall’altro impareranno a mettere da parte le loro divergenze per un bene superiore.
Tra creature ignote, un cane a tre zampe pasticcione ed un equipaggio tenuto insieme grazie a due forti donne la famiglia Clade si rende protagonista di un viaggio senza precedenti.
Personaggi e tematiche: Strange World, come il nostro
Molte solo le questioni che il film mette in luce, già esplorate in parte in precedenza ma che Strange World – Un mondo misterioso mette in primo piano in maniera significativa. Uno dei molti focus del film – quello più lampante – è la diversità tra le tre generazioni messe in scena.
Jaeger è un esploratore, senza avventura non sa vivere tanto da rinunciare alla famiglia pur di avere risposte in terre sconosciute. Searcher – nonostante il suo nome – vive in profonda unione con la quotidianità, la famiglia, il benessere suo e di chi vive attorno a lui. Scopre il pando, una pianta capace di generare energia utile a tutta la popolazione di Avalonia e dedica la sua vita alla coltivazione e distribuzione di questo bene necessario al progresso della città. Infine Ethan, ancora giovane ma già con le idee ben chiare: sintesi di coloro che lo precedono eppure così diverso.
Tre personaggi che devono imparare a capire sé stessi e l’altro senza creare aspettative, dando il proprio contributo ad un mondo in continua evoluzione grazie alle qualità che li caratterizza.
L’ecosistema di Avalonia rappresenta la centralità del film. Il pando sembra essere infestato e la spedizione per debellare il parassita che mina la sua sopravvivenza sfocia in un’avventura alla ricerca della salvaguardia di un ambiente e la convivenza con esso. Un “cuore pulsante” che deve essere preservato – anche con dei sacrifici – perché è l’unico che c’è e la sua esistenza e resistenza dipende solamente dalle azioni di chi lo abita. Ricorda qualcosa?
Una realtà molto concreta, fatta di un’enorme presa di coscienza di ciò che accade al nostro pianeta. Una favola ambientale che tenta portare consapevolezza ad un pubblico di piccoli – a cui il film è sicuramente rivolto – così come agli adulti che spesso dimenticano le loro responsabilità verso il pianeta che li ospita.
Disney sembra stia evolvendo con la società, rappresentando sempre più personaggi simili al mondo che va a vedere i suoi film. Per la prima volta uno dei protagonisti è dichiaratamente omosessuale – in Onward si introduceva il tema con un personaggio secondario – e ciò (finalmente aggiungerei) è naturale così come qualsiasi altro tipo di amore dentro e fuori il film.
Lo stesso Don Hall ha dichiarato che loro creano film che vengono distribuiti ovunque e come tali devono rappresentare tutte le diversità (che siano esse etniche, culturali, sessuali, religiose ecc) nel mondo. Film pensati per essere riconoscibili e per far sentire tutti simili ai personaggi rappresentati.
Strange World – Un mondo misterioso esula da ciò che Disney ci ha abituati negli ultimi anni: remake, live action o sequel di film triti e ritriti. Una storia originale ed attuale, adatta a piccoli e grandi per riflessioni e concetti visuali. Un film godibile, con novità nella realizzazione di idee connesse con la natura del mondo esterno e della sua collettività, su cui si fonda la convivenza civile.
Una comunità che dona forza all’individuo per dare potenza all’ambiente, un habitat pienamente vivo e centrale nella vita di ogni personaggio.
Conclusione: novità in casa Disney
Strange World – Un mondo misterioso arriverà nelle sale il 23 novembre come film natalizio di Disney – anche se non ha nulla a che fare con il Natale – mettendo al centro la famiglia e la sua evoluzione, persone tanto diverse accomunate dal sogno di lasciare un’eredità di cui essere fieri.
Data di uscita: 23 novembre
Durata: 102 minuti
Paese: Stati Uniti D’America
Anno: 2022Distribuito da: The Walt Disney Company Italia
Produzione: Walt Disney Pictures, Walt Disney Animation StudiosGenere: Animazione, Avventura, Azione, Commedia
Regia: Don Hall
Sceneggiatura: Qui Nguyen
Musiche: Henry Jackman
Voci italiane
Francesco Pannofino
Marco Bocci
Lorenzo Crisci
Lucy Campeti
Valentina Stredini
Franco Mannella