Un saluto a tutti ragazzi e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La scorsa settimana avevamo stilato la prima classifica dedicata alla nuova espansione di Magic, quella delle migliori 10 sleeper e quest’oggi come promesso ci ritroviamo insieme per listare le migliori carte in assoluto di The Brothers’ War. Tenetevi forte perché a mio parere era da tanto che non ne vedevamo una così ricca di carte fortissime! Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito dalla posizione numero 10 della Lotus Vale di oggi:
10) Portal to Phyrexia
Partiamo subito col botto, questo artefatto secondo me è davvero molto interessante e nella giusta situazione può devastare il board del nostro avversario in un attimo. Forse vi chiederete come mai ho inserito una carta che costa addirittura 9 mana incolori ma tenete conto che questo portale è davvero perfetto da rianimare dal cimitero se si riuscisse a scartarlo prima e in questo caso considerando le altre carte disponibili nel formato standard sarebbe come giocarlo a 5 mana! Nonostante mi intrighi molto-mi ricorda il mio caro e vecchio God-Pharaoh’s Gift-c’è da dire che in alcuni match up, ad esempio contro aggro, non è al suo meglio quindi per il momento è da valutare il suo impatto ma tenetela d’occhio.
9) Hostile Negotiation
Anche questa figurina sembra davvero notevole, perché ricorda da vicino alcuni precedenti istantanei illustri quali Gifts Ungiven o anche Fact or Fiction. Quando giocate questa carta dovete procedere a esiliare le prime 3 del mazzo in una pila a faccia in giù e le successive 3 in un’altra pila sempre a faccia in giù, a quel punto si procede a rivelarne una al nostro avversario che poi dovrà decidere quale delle due farci aggiungere alla mano. L’altra pila va al cimitero e bisogna pagare 3 vite: non male, lo reputo un peschino davvero notevole, voi cosa ne pensate? Credo che sarà un pezzo molto importante per i mazzi di controllo, soprattutto in Standard.
8) Gix, Yawgmoth Praetor
Gix sembra una creatura davvero perfetta per Mono Black Aggro o qualsiasi mazzo aggressivo a base nera visto che ha delle oneste stat per il suo costo ed in più la sua abilità di farci pescare una carta al prezzo di una vita ogni volta che una nostra creatura (non necessariamente lui) infligge danni al nostro avversario è davvero notevole. Come se non bastasse questo pretore ha anche un mana sink che seppur molto costoso è certamente un piacevole bonus ulteriore quindi penso che ci siano tutti gli ingredienti per avere una carta che sarà protagonista nelle prossime settimane.
7) Teething Wurmlet
Come dovreste sapere ormai il verde è il mio colore preferito e nella storia del nostro amato Magic: The Gathering raramente in drop a 1 verdi non hanno trovato spazio, soprattutto quelli che danno mana e/o si potenziano. Questo piccolo Wurm rientra nella seconda categoria e come il recente Pelt Collector oltre a potenziarsi con 3 o più segnalini +1/+1 prende anche Deathtouch che gli può consentire anche di scambiarsi con creature più grosse di lui. Oltretutto ci fa anche guadagnare vite preziose ed inoltre il fatto che funzioni con gli artefatti-compresi ovviamente eventuali token treasure o blood- è davvero intrigante anche a livello di deckbuilding.
6) Bladecoil Serpent
Andiamo di bene in meglio, questo serpentone per me è davvero fortissimo perché fa proprio un sacco di cose ed è molto ma molto versatile. Tutti e tre gli effetti legati al mana specifico da spendere nel costo sono utilissimi e pensate che con il terzo effetto in caso di mana infinito rosso possiamo addirittura chiudere la partita proprio con questo Bladecoil Serpent. Interessante anche il fatto che ci sia anche quella X nel mana in alto perché in certi casi potrebbe anche essere un ottimo mana sink che, da notare, non deve per forza essere giocato in un Grixis.
5) Monastery Swiftspear
Questo 1/2 è una graditissima ristampa che andrà a dare una grandissima mano a mono rosso aggro-o liste simili come anche UR-sia in Standard che in altri formati. Se non l’avete mai affrontata forse non ve ne rendete conto ma vi assicuro che negli archetipi dove in genere viene prevista è in grado di attaccare al primo turno per 1 e al secondo per 3 quindi capirete bene che è davvero perfetta per i mazzi aggressivi e veloci. Sicuramente anche questa volta avrà un notevole impatto, su questo ci sono ben pochi dubbi!
4) Teferi, Temporal Pilgrim
Ci avviciniamo al podio di questa Lotus Vale con questa ennesima incarnazione di Teferi che a prima vista non sembra così eccelsa ma leggete bene la prima linea di testo, mi raccomando. Ebbene sì, la sua abilità passiva che gli permette di aggiungere un segnalino loyalty ogni volta che peschiamo una carta è davvero insensata perché insieme ai suoi 4 nativi lo rende davvero difficile da tirare giù e già solo per questo credo proprio che sarà un’ottima carta, soprattutto in Standard. Intendiamoci al 99% non sarà all’altezza delle sue varianti Hero of Dominaria o Time Raveler ma non per questo da scartare, nella maniera più assoluta. Salutate quella che con ogni probabilità sarà la carta chiave per i mazzi di controllo del formato!
3) Third Path Iconoclast
Medaglia di bronzo per questo 2/2 che sarà anche solo una non comune ma è sicuramente una delle carte più forti dell’intera espansione, davvero esagerata. Si ispira al caro vecchio Young Pyromancer-uscito nel 2014-che però funzionava solo con istantanei e stregonerie mentre questo crea un 1/1 tra l’altro artefatto per ogni magia non creatura che giochiamo! Sostanzialmente si applica molte più volte visto che funziona anche con ad esempio gli incantesimi, i planeswalker ma soprattutto gli artefatti: è semplicemente perfetta in combo con Monastery Swiftspear e non solo. Sono sicuro che sarà una delle carte più giocate di The Brothers’ War e ve ne renderete presto conto.
2) Diabolic Intent
Questa stregoneria pure è una ristampa visto che faceva parte originariamente di Planeshift, un set uscito addirittura nel lontano 2001 ma nel contesto di questa espansione e soprattutto dello Standard è davvero più forte che mai. In un mazzo come Aristocrats o simili in cui non è un problema sacrificare una creatura-anche di turno 2- questa carta è sostanzialmente un Demonic Tutor! Ritengo che troverà quasi sicuramente molto spazio, anche in liste Mardu o pure Rakdos, l’importante è che siano presenti molte creature a basso costo e che se possibile attivino qualche trigger quando colpiscono il cimitero.
1) Transmogrant’s Crown
Finalmente la prima posizione e questa volta vince la classifica della Lotus Vale di oggi una carta davvero impressionante, non sarà pari al rottissimo Skullclamp ma questa corona è davvero incredibile, sia in limited che in costructed. Come per la carta prima è perfetta per Aristocrats o per mazzi che riescono a sacrificare creature con facilità e traendone profitto ma funziona benissimo anche con Tenacious Underdog e le altre carte con Blitz. Persino in Commander è davvero notevole visto che oltre a farci pescare aiuta molto anche in combattimento quindi cosa chiedere di più?
Conclusioni
Dicevamo all’inizio dell’articolo che era una delle classifiche migliori mai viste su queste pagine e penso proprio che siate d’accordo con me: tenete conto che sono rimaste fuori anche parecchie carte notevoli come la ristampa Fauna Shaman oppure diversi artefatti molto potenti. A questo punto non mi rimane che lasciarvi la parola, cosa ne pensate? Avevate in mente altre carte o siete d’accordo? Fatecelo sapere nei commenti, mi raccomando. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!