Mancano ormai poche ore al Summer Game Fest 2023, il nuovo evento di Geoff Keighley dove ci saranno tanti annunci e tante novità in arrivo. Con il PlayStation Showcase, nel bene e nel male, si è aperta l’estate videoludica delle conferenze e degli show, e oggi è in arrivo uno di quelli che possiamo certamente considerare come uno dei piatti forti del menù. Partito come evento “alternativo” all’E3, il Summer Game Fest è ormai diventato un appuntamento fisso, assumendo il ruolo di show principale della videoludica mainstream.
Quest’anno sembra esserci tutta l’intenzione di dare conferma a questo ruolo da “reginetta del ballo”, e forse per questo Geoff Keighley ha finalmente deciso di cambiare anche l’impostazione dell’hype intorno all’evento: negli anni passati moltissimi si sono scagliati contro il presentatore, accusandolo di aver cavalcato troppo l’onda dell’attesa, arrivando poi a fornire eventi estremamente al di sotto delle aspettative. Ma per avvicinarsi al Summer Game Fest 2023 Keighley è stato chiaro: ci saranno almeno 3/4 annunci enormi, e diversi annunci importanti.
Questo ci ha dato lo spunto per questo speciale, perché se ci sono dei titoli che già hanno annunciato la loro presenza, altri invece no, e quindi eccoci con la nostra opinione personale su quali sono gli annunci che vorremmo al Summer Game Fest 2023.
Le certezze
Nelle settimane scorse Keighley ha annunciato che più di 40 publisher avrebbero partecipato al Summer Game Fest 2023, includendo nell’elenco anche Sony, Microsoft e Nintendo. Ma nei giorni scorsi, oltre a parlare di publisher, si è parlato anche di diversi giochi che sicuramente si faranno vedere durante lo show di stasera. Il primo della lista è Mortal Kombat 1, il nuovo capitolo della serie picchiaduro, che dopo essere stato annunciato con un trailer in CGI stasera si mostrerà con un video gameplay. Altro gioco che sicuramente si unirà alla festa è Alan Wake 2, il nuovo capitolo della serie Remedy si è mostrato proprio durante l’evento di Sony, con anche l’annuncio della data di uscita, ma la stessa Remedy ha confermato che il gioco verrà mostrato con un trailer di gameplay.
Con buona probabilità c’è da aspettarsi un qualche traiiler per quanto riguarda Street Fighter 6 e Diablo IV, per cavalcare ancora l’onda del lancio dei due titoli. Un altro titolo che con buonissima probabilità sarà dello show è, quanto meno cercando di collegarci con gli ultimi annunci, Cyberpunk 2077, con il suo DLC Phantom Liberty, che sarà mostrato di nuovo e probabilmente avremo modo di conoscere la data di uscita. In questo caso però occhi puntati anche sullo showcase di Xbox, che potrebbe essere un altro momento in cui il DLC verrà svelato in caso di sua assenza allo show di stasera.
Gli annunci che vorremmo
Forse mai come quest’anno riuscire a capire quali potrebbero essere le sorprese di questo Summer Game Fest 2023. Molti addetti ai lavori stanno puntando sul DLC di Elden Ring come possibile comparsa, ma dato che From Software ha confermato il contenuto aggiuntivo ma ha anche detto di essere solo all’inizio dello sviluppo, la cosa sembra un po’ improbabile per quello che ci riguarda. Un titolo che sicuramente vorremmo vedere è Final Fantasy VII Rebirth: il nuovo capitolo del progetto Final Fantasy VII Remake ha saltato l’appuntamento del PlayStation Showcase, ma nei giorni scorsi l’account Twitter dedicato al gioco è stato animato da diversi interventi degli sviluppatori sullo stato dei lavori, e questo potrebbe far presagire che qualcosa stia bollendo in pentola.
Un qualcosa che sicuramente vorremmo (e potremmo) vedere potrebbe anche essere Death Stranding 2: il nesso logico è sempre lo stesso, ossia il fatto che Kojima è molto amico con Keighley, e quindi potrebbe sfruttare questo palco per dire qualcosa in merito al sequel dell’esclusiva Sony. Se questo possibile annuncio è una speranza molto flebile, ancor di più potrebbe essere qualche informazioe da parte di Kojima sul progetto in esclusiva Xbox: siamo portati a pensare questo dato il fatto che comunque tra qualche giorno ci sarà l’evento di Microsoft, che quindi sicuramente durante il Summer Game Fest 2023 giiocherà molto a carte coperte.
Nel dare i nostri pronostici sul PlayStation Showcase abbiamo anche lanciato il volo pindarico par excellence, in merito ad un possibile annnuncio di GTA 6. Reputiamo che in questo caso l’annuncio sia da escludere a priori.
Un altro titolo che, e qui entriamo proprio nell’ambito strettamente personale, mi piacerebbe molto si palesasse al Summer Game Fest 2023 è Dragon Age Dreadwolf. Il nuovo capitolo della serie BioWare è legato a Keighley per quanto riguarda annunci e marketing, e sarebbe ora che lo studio ci dia conto di come sta procedendo il progetto, che rischia seriamente di diventare l’ennesimo titolo con uno sviluppo infinito e difficile. In realtà il vero motivo per cui spero in Dragon Age è perché così almeno lo studio può dedicarsi a Mass Effect, ma questa è un’altra storia.
Qualche novità che speriamo venga mostrata riguarda Pragmata, l’oggetto del mistero di Capcom. Il titolo è stato presentato nel 2020, con data di uscita fissata per un generico 2023, ma da quel momento non si hanno avuto più notizie in merito a questo progetto. Il publisher giapponese ha già coonfermato la lineup dei titoli che saranno mostrati nel corso del Capcom Showcase di lunedì prossimo, e Pragmata non risulta presente. Questo ha ovviamente acceso la speranza nei fan di un possibile nuovo trailer durante il Summe Game Fest 2023, e dato che la curiosità sul gioco è discretamente alta, potrebbe essere un titolo molto interessante.
Questi sono secondo noi gli annunci che arriveranno durante il Summer Game Fest 2023, o quanto meno quelli che ci piacerebbe vedere. Cosa ne pensate voi? Scriveteci la vostra nei commenti! Appuntamento stasera alle ore 21 per lo show!