Con un po’ di ritardo rispetto alla fine dell’evento, eccoci qui con il nostro recap degli annunci arrivati durante il Summer Game Fest 2023. Lo show ha avuto una durata di circa due ore, e ha visto, oltre ai tantiissimi trailer che troverete qui in questo speciale, anche gli interventi di sviluppatori sul palco, che ci hanno illustrato i titoli presentati e hanno fornito ulteriori informazioni sui giochi.
Senza ulteriore indugio, ecco a voi il nostro recap degli annunci del Summer Game Fest 2023, e qui potete trovare, per chi volesse recuperarlo, il link completo dello showcase.
Prince Of Persia The Lost Crown
L’annuncio che apre la serata del Summer Game Fest 2023 è una vera e propria bomba, completamente inattesa ma che ha saputo subito scaldare il pubblico. Ubisoft ha infatti annunciato un nuovo capitolo di Prince Of Persia, che vedrà il ritorno alla visuale in 2D, come agli albori della serie, e ci metterà di nuovo nei panni del Principe in un titolo che promette spettacolo. Prince Of Persia The Lost Crown arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X/S il prossimo 18 Gennaio 2024.
Mortal Kombat 1
Promesso tra i titoli principali dell’evento, Mortal Kombat 1 si è finalmente mostrato con un primo story gameplay trailer che è semplicemente spettacolare. Il filmato ci ha mostrato alcuni dei personaggi del roster che fino a questo momento no erano stati confermati, come ad esempio Kameo, oltre ovviamente ad alcuni dei personaggi simbolo della serie. Il filmao è qualcosa di sensazionale, e ha mostrato alcune delle novità del gioco, come la possibilità di attaccare in coppia con un altro personaggio, il cui intervento sarà sfruttabile per concatenare anche diverse mosse. Ovviamente sono state mostrate le mitiche fatality. Mortal Kombat 1 arrivrerà il prossimo 19 Settembre su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
Path Of Exile 2
Primo trailer di gameplay ufficiale anche per Path Of Exile 2, il sequel del famoso action RPG con visuale top-down di Grinding Gear. In realtà si tratta di un piccolo teaser che ha rimandato ad una presentazione più estesa, che avrà luogo il prossimo 28 Luglio.
Street Fighter 6 x Exoprimal
Anche Capcom si unisce alla festa, con l’annuncio di una campagna e di un evento crossover tra il suo nuovo picchiaduro ed Exoprimal, il suo titolo sparatutto con i dinosauri in arrivo nel corso del 2023. L’evento arriverà alla fine del 2023.
Dead By Daylight x Nicolas Cage
Alla sua presenza sul palco, è arrivata anche la presentazione di Nicolas Cage, che diventerà un personaggio giocabile come survivor all’interno di Dead By Daylight. Glisseremo totalmente sulla (esageratamente troppo) lunga intervista all’attore, dicendovi che il personaggio sarà disponibile sul titol a partire dal prossimo 25 Luglio. Le risate isteriche di una persona al termine del trailer spiegano davvero tutto su quello che è stato mostrato.
The Witcher Stagione 3
Come promesso da Netflix, ecco il nuovo trailer della terza stagione di The Witcher, che arriverà il prossimo 29 Giugno sulla piattaforma streaming, e riprenderà in parte le avventure di The Witcher 3 Wild Hunt.
Witchfire
Per rimanere in tema streghe e maghi, ecco anche il nuovo trailer con data di uscita di Witchfire, il famoso FPS che però ci vedrà impegnati a combattere contro mostri e maghi in un mondo fantasy. Il titolo arriverà in Accesso Anticipato su PC il prossimo 20 Settembre, per poi approdare in futuro anche su console.
Crossfire Sierra Squad
Nuovo trailer anche per lo sparatutto in arrivo su PSVR2 sviluppato da Smilegate, con tanto di periodo di uscita rivelato e fissato per Agosto 2023.
Remnant 2
Nuovo spettacolare trailer anche per lo sparatutto in terza persona cooperativo a tema steampunk, che arriverà il prossimo 25 Luglio su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
Sonic Superstars
Ecco uno degli altri grandi annunci promessi da Keighley per il Summer Game Fest 2023: SEGA ha infatti annunciato Sonic Superstars, un nuovo capitolo della serie che torna, dopo l’esperiemento open world di Frontiers, alla struttura del 2D a scorrimento. Il titolo sarà giocabile anche in compagna, e si potranno impersonare i personaggi più celebri della saga. Il titolo al momento resta senza data di uscita, anche se arriverà entro il 2023, ma sappiamo che arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X/S.
Honkai Star Rail
Nuovo trailer per l’action RPG mobile di HoYoverse, con la presentazione di un nuovo personaggio e con l’annuncio che la versione PlayStation del titolo arriverà entro il 2023.
Lies Of P
Nuovo trailer con anche l’annuncio della data di uscita per questo soulsbornelike ispirato dalla storia della mitica fiaba scritta da Carlo Collodi, che è stata declinata in questo gioco in una versione decadente e conturbante. Il titolo arriverà il prossimo 19 Settembre 2023 su PC, PS5 e Xbox Series X/S, ed è già disponibile sulle piattaforme anche una demo gratuita.
Sandland
Primo trailer di presentazione per questo particolare titolo ambientato in un deserto di un mondo dove umani e demoni vivono insieme, sviluppato da Bandai Namco con l’aiuto del disegnatore Akira Toriyama, che ha disegnato i personaggi e il mondo di gioco. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X/S.
Throne And Liberty
Dopo l’annuncio di uno showcase di Annapurna Interactive, il famoso studio che si occupa di giochi indie, che arriverà nelle prossime settimane, ecco anche il nuovo trailer di questo MMORPG PvPvE sviluppato da NCSoft e Amazon Games. Il titolo si è mostrato con alcune sezioni di combattimento e diverse fasi di esplorazione, mostrando la capacità dei protagonisti di trasformarsi in diverse forme di animali per muoversi nella mappa. Il titolo arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X/S, ed è possibile registrarsi per un Tech Test.
Warhaven
Trailer di presentazione anche per questo interessante action multiplayer a tema medievale dove dovremo combattere per conquistare grandi arene. A differenza di altri titoli simili del suo genere, come Mordhau o Chivalry, in questo titolo i diversi personaggi avranno a disposizione diversi poteri sovrannaturali, che saranno divisi in poteri offensivi, difensivi e di supporto. Il titolo di Nexon arriverà su PC entro la fine del 2023.
Alan Wake II
Alla presenza di Sam Lake, ecco anche il primo trailer di Alan Wake II, come promesso tra i protagonisti del Summer Game Fest 2023. Il trailer si è incentrato sulla nuova protagonista, Saga, che è un agente dell’FBI che entra in contatto con Alan Wake e dovrà aiutarlo nella sua avventura sovrannaturale. Il trailer mostra uno stile che richiama certamente titoli horror nello stile dei Resident Evil, senza avere però troppo focus sugli elementi survival, ma ci saranno anche diversi enigmi che dovremo risolvere, dato che saremo chiamati ad indagare su omicidi e altri crimini. Il titolo arriverà il prossimo 17 Ottobre su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
Warhammer 40K Space Marine 2
Primo trailer sulla campagna multiplayer del nuovo capitolo della serie dedicata agli Space Marine dell’universo di Warhammer 40k, che promette enormi quantità di nemici e di azione e di roba da far saltare per aria. Il titolo arriverà nel corso dell’Inverno 2023 su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
Yes, Your Grace Snowfall
Nuovo trailer per questa particolare avventura grafica di Brave At Night, dove saremo chiamati a gestire il nostro regno, scegliendo il nostro stile politico e molto altro. Il titolo arriverà nel 2024 su PC, Xbox One e Nintendo Switch.
Toxic Commando
Primo trailer di presentazione per questo shooter FPS sviluppato da Saber Interactive con la collaborazione di John Carpenter, che si becca di diritto il titolo di “gioco più caciarone e senza senso” dell’intero show. Il trailer alterna sezioni di combattimenti a piedi con sezioni di combattimenti su mezzi corazzati, e si pone come un titolo dove nemici e munizioni non bastano mai. Il gioco arriverà nel 2024 su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
Baldur’s Gate 3
Trailer di presentazione ufficiale per un nuovo personaggio che si unisce al cast del titolo di Larian Studios, ossia Gortash, una soreta di governatore della città, che sarà doppiato da Jacob Isaacs. La vera novità però riguarda la data di uscita del gioco completo, fissata per il prossimo 31 Agosto 2023.
Marvel’s Spider-Man 2
A sorpresa è arrivato finalmente l’annuncio della data di uscita di Marvel’s Spider-Man 2, con un’intervista fatta sul palco da parte di Geoff Keighley a Bryan Ithinar, capo progetto di Insomniac. Per la prima volta sono state mostrate immagiini di Venom, con la conferma che Venom non sarà Eddie Brock, ma ci sarà una storia originale. Il titolo arriverà il prossimo 20 Ottobre su PS5.
Palworld
Nuovo trailer di presentazione per Palworld, il titolo che aveva fatto parlare di sé per il suo stile ampiamente ispirato ai Pokémon, ai quali però, invece di usare le mosse come nella serie Nintendo, sono state messe in mano armi di vario tipo. Il titolo di Pocket Pair arriverà in Accesso Anticipato su PC nei primi periodi del 2024.
Final Fantasy VII Ever Crisis
Primo trailer di presentazione per questo nuovo capitolo nell’universo di Final Fantasy VII, che arriverà su mobile. Si tratta di un action RPG che vede la presenza di tutti i personaggi principali del gioco, con contenuti da giocare da soli ma anche in compagnia. Il titolo arriverà nel prossimo futuro, ma è già possibile preregistrarsi per poterlo giocare.
Banishers
Nuovo trailer anche per questo interessante action game sviluppato da Dontnod, che arriverà entro la fine del 2023 su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
Like A Dragon Gaiden
Con un annuncio a sorpresa, ecco il nuovo capitolo dell’ex serie Yakuza, ora ribattezzata in Like A Dragon. SEGA sembra essere tornata al passato con la formula di gameplay, dopo la svolta RPG, con un titolo che promette tante botte e una storia ambientata nel Giappone contemporaneo. Il titolo arriverà il 9 Novembre 2023 su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X/S.
Under The Waves
Primo trailer di presentazione per questo particolare adventure game ambientato nei fondali dell’oceano, che saremo chiamati ad esplorare sia a nuoto ma anche con un mezzo subacqueo. Il titolo arriverà il prossimo 29 Agosto su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X/S.
Call Of Duty
Primo trailer di presentazione per la nuova Stagione di Call Of Duty, che ci porterà in una nuova zona completamente esplorabile, che diventerà anche la nuova mappa per Warzone, ossia Vondel. Lo scenario è completamente urbano e saranno presenti zone come uno stadio, ma anche vere e proprie zone residenziali. La nuova Stagione parte dal 14 Giugno.
Faefarm
Nuovo trailer per il titolo di Phoenix Labs che prende ispirazione da titoli come FarmVille e Stardew Vallew, che ci porterà a gestire un mondo pieno di eventi magici e campi da coltivare. Il titolo arriverà su PC e Nintendo Switch il prossimo 8 Settembre.
King Arthur: Legends Rise
Nuovo trailer per questo action RPG ispirato alla leggenda di Re Artù, in arrivo su mobile. Il titolo arriverà nei prossimi mesi, ma è già possibile preregistrarsi.
Wayfinder
Trailer di gameplay per il titolo di Airship Syndicate, che arriverà in Accesso Anticipato su PC durante l’estate, e poi approderà anche su console.
Twisted Metal
Primo trailer di annuncio per la tanto vociferata serie dedicata a Twisted Metal, la famosa esclusiva di Sony. La serie arriverà su Peacock a partire dal prossimo 27 Luglio.
Lysfangha
Primo trailer di presentazione per questo action RPG con elementi tattici, dove la nostra protagonista ha come capacità principale quella di sdoppiare se stessa, e questro ovviamente lo dovremo sfruttae in battaglia. Il titolo arriverà su PC.
Immortals Of Aveum
Nuovo trailer per l’atteso FPS con elementi RPG di Ascendant Studio ed EA, che si concentra sul nostro protagonista Jak. Il titolo arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X/S il prossimo 20 Luglio.
Fortnite
Tra i protagonisti attesi per questo Summer Game Fest 2023 c’era sicuramente Fortnite, che si è mostrato con la sua nuova espansione Fortnite Wilds, oltre che con il suo Unreal Creator Lab che vi permette di creare livelli personalizzati per il battle royale di Epic. Oltre alla conferma del crossover con i Transformers, in pratica è stata confermata una nuova mappa per il titolo, ed è già disponibile.
Final Fantasy VII Rebirth
A chiudere il Summer Game Fest 2023 è Final Fantasy VII Rebirth, il secondo capitolo del progetto Final Fantasy VII Remake di Square Enix. Il gioco prende le mosse dalla fine del primo capitolo, e ci porterà ad esplorare il mondo al di fuori di Midgar, con tanto di chocobo e la conferma di alcuni personaggi come Yuffie, Red XIII e altri. Il trailer ha già illustrato alcune novità rispetto all’originale, e il finale del trailer, che mostra Sephiroth colpire Tifa, lascia aperto tutto all’interpretazione. La notizia è anche il periodo di uscita, fissato all’inizio del 2024 su PS5, con l’uscita fisica che sarà divisa in due dischi.
Si chiude quindi così il Summer Game Fest 2023, uno show che ha visto tanti trailer, alcuni annunci a sorpresa molto interessanti, e soprattutto ha visto anche tante date di uscita, che ci fanno sempre felici. Il prossimo appuntamento della lista è lo showcase di Xbox, che vi ricordiamo andrà in onda domenica 11 alle or 19 ora italiana.
Cosa ne pensate di quuesto Summer Game Fest 2023? Quali annunci vi hanno soddisfato? Quali invece no? Diteci le vostre opinioni nei commenti!