Con la l’ultimo blocco relativo a difensori e portiere, svelato ieri sera, EA ha completato la formazione del Team of the Year (detto anche TOTY). Questo dream team è formato dalle carte dei giocatori che più si sono distinti per le loro capacità tecniche e agonistiche nel 2021 contiene solo due italiani ovvero Jorginho e Donnarumma.
Ma vediamo uno per uno chi sono i calciatori che sono entrati in questa speciale selezione. Per presentarveli a dovere vi riportiamo le parole della Gazzetta dello Sport che nel suo articolo ha presentato ognuno di questi campioni (anche se per molti non c’è bisogno di presentazione) con le loro imprese calcistiche e le impressionanti statistiche.
Attaccanti
- Kylian Mbappé (FRA) | 97 – Paris Saint Germain: Nel marzo 2021, Kylian Mbappé è diventato il più giovane giocatore a raggiungere 100 gol in Ligue 1 (di tutti i tempi), e nel dicembre 2021 è diventato il più giovane a raggiungere 100 gol con un solo club (Paris Saint-Germain).
- Robert Lewandowski (POL) | 98 – Bayern Monaco: Robert Lewandowski ha segnato il maggior numero di gol in campionato nei cinque grandi campionati europei nel 2021 (43), stabilendo un nuovo record nella Bundesliga.
- Lionel Messi (ARG) | 98 – Paris Saint Germain: Lionel Messi è stato nominato miglior giocatore della Copa America 2021, vincendo il premio per la seconda volta, dopo l’edizione del 2015. È solo il quarto giocatore a vincere il premio in due occasioni, e il secondo argentino dopo Manuel Seoane (1925 e 1927).
Centrocampisti
- Kevin De Bruyne (BEL) | 96 – Manchester City: Kevin De Bruyne ha creato 3,7 occasioni ogni 90 minuti in Premier League nel 2021, il miglior tasso di qualsiasi giocatore nella competizione (min. 500 minuti giocati).
- Jorginho (ITA) | 97 – Chelsea: Jorginho ha fatto 25 intercettazioni con l’Italia in estate agli Europei, il maggior numero di intercettazioni registrate da qualsiasi giocatore in una singola edizione del torneo.
- N’Golo Kanté (FRA) | 96 – Chelsea: N’Golo Kanté ha fatto una media di 1,8 intercettazioni per 90 minuti in tutte le competizioni con il Chelsea nel 2021, il miglior punteggio di qualsiasi giocatore con almeno 2000 minuti giocati per il club in quel periodo.
Difensori
- João Cancelo (POR) | 94 – Manchester City: João Cancelo ha completato il maggior numero di passaggi rispetto a qualsiasi terzino, nei cinque grandi campionati europei nel 2021 (2403).
- Rúben Dias (POR) | 97 – Manchester City: Rúben Dias ha vinto 32 partite di campionato nel 2021 (su 39 giocate), più di ogni difensore nei cinque grandi campionati europei.
- Marquinhos (BRA) | 95 – Paris Saint Germain: Marquinhos ha completato 2901 dei 3131 passaggi tentati in tutte le partite con il Paris Saint-Germain nel 2021, più di qualsiasi altro giocatore del club.
- Achraf Hakimi (MAR) | 93 – Paris Saint Germain: Achraf Hakimi ha realizzato 151 tocchi nell’area di rigore avversaria nelle partite di campionato nel 2021, più di qualsiasi difensore dei cinque grandi campionati europei nel corso dell’anno.
Portiere
- Gianluigi Donnarumma (ITA) | 96 – Paris Saint Germain: Gianluigi Donnarumma è stato nominato Giocatore del Torneo per l’Italia ad Euro 2020 – l’unico portiere a vincere il premio nella storia della competizione.