Il modo più semplice per far salire di livello il proprio account
Non è necessario essere il miglior cacciatore di trofei al mondo per mettere le mani su dei semplici Trofei di Platino su PS4. Solitamente associati a giocatori competitivi e collezionisti, che hanno passato ore a giocare per sbloccare il tanto ambito Trofeo finale, questi oggetti da collezione non sono fuori dalla vostra portata.
Alcuni dei Platini più facili sono proprio davanti ai nostri occhi. Per aiutarvi, abbiamo compilato un elenco di giochi PS4, con alcuni giochi PS3 e PS Vita aggiuntivi, in cui è possibile ottenere un platino in un periodo di tempo relativamente breve. Ho anche incluso i tassi di completamento, presi in considerazione dai profili PSN, per mostrare quanto sia facile ottenerli.
Nota a margine: PowerPyx , PSN e PlayStation Trophies sono ottime risorse per le guide e l’organizzazione di sessioni online nei giochi con server sterili.
Conan Exiles (45,2%)
Quello di Conan Exiles può sembrare un platino difficile e che richiede molto tempo. Tuttavia, come altri giochi simili, questo titolo ha un “admin command line” per rendere molto semplice ottenere i trofei. La parte più difficile è assicurarsi che il vostro mondo privato sia impostato correttamente. Quindi assicuratevi di cercare esattamente quello che vi serve. Dovrete costruire una struttura molto alta con muri e pavimenti per completare il Trofeo “Iron Shadows in The Moon”. L’altro Trofeo difficile consiste nell’uccidere qualcuno “saltandogli addosso”. Poiché si tratta di un gioco gratuito del PlayStation Plus, chiedete ad un vostro amico di scaricarlo e di entrare nel vostro mondo privato. Quindi riempite il vostro inventario di materiali pesanti e poi saltate sulla testa del vostro amico per ucciderlo e sbloccare il trofeo. Assicuratevi di fare lo stesso per lui.
Where the Bees Make Honey (88.97%)
Where the Bees Make Honey è un gioco abbastanza mediocre. Tuttavia, il suo trofeo platino è facile da guadagnare, richiedendo solo poco più di un’ora del vostro tempo. Tutti tranne uno dei trofei si guadagnano nella prima partita. È richiesto un secondo playthrough per ottenere il trofeo per il finale alternativo, maa il gioco può essere finito in circa mezz’ora se sapete cosa fare. Inoltre è un titolo economico. Un modo perfetto per trascorrere un’ora della vostra domenica aggiungendo un platino alla vostra collezione di trofei.
The Order: 1886 (57.98%)
The Order: 1886 è un ottimo gioco per ottenere un trofeo di platino. Sebbene non sia un titolo così brutto è quasi sempre in sconto o lo potete trovare usato. Possiede anche un lato narrativo avvincente, con alcune belle parti d’azione. Si tratta anche di un gioco facile da finire, dal momento che non dovete finirlo alle difficoltà più difficili o altro per ottenere tutti i trofei.
Il platino vi richiederà di seguire una guida per i pochi oggetti da collezione del gioco. Non dovete necessariamente averli tutti in una volta. Tuttavia, non esiste un tracker in-game, quindi se ne perdete uno, dovrete ripetere finché quello mancante non farà apparire il trofeo. Una guida che vi potrà essere d’aiuto la potrete trovare ad esempio seguendo questo link.
Super Destronaut DX (PS4/Vita) (100%)
Super Destronaut DX è una manna dal cielo per la vostra voglia di platini, che vi porterà via al massimo 30 minuti del vostro tempo. Dovrete solo passare un po’ di tempo in Time Trial, Hardcore Mode e Challenge Mode per ottenere tutto ciò che vi serve. In effetti, se possedete una PlayStation Vita, potete ottenere un ulteriore Platino, dato che il gioco è Cross-Buy tra PS4 e la portatile di Sony. Sono due trofei di platino in meno di un’ora per 4,99 euro totali.
Color Guardians (PS4/Vita) – 39%
Con una “spesa” di circa cinque ore dall’inizio alla fine, Color Guardians ha un set di trofei piuttosto attraente. Si tratta di running game discreto realizzato da Fair Play Labs. È sicuramente di un ottimo titolo per un platino abbastanza semplice. Inoltre, se ce l’avete, potete ottenere un secondo Platino su PlayStation Vita!
Lara Croft Go (PS4/Vita) – 79,37%
Lara Croft Go è un ottimo esempio di un gioco moderatamente impegnativo reso incredibilmente facile, con un semplice trofeo di platino. Come Hitman Go, dovrete far attraversare ogni livello a Lara, evitando tutto quello che vuole ucciderla. A differenza di Hitman però, Lara Croft Go non ha trofeo che implica il non usare suggerimenti. Questo significa che l’intero titolo può essere giocato mentre si usano suggerimenti ad ogni turno, se necessario. La sfida non è complessa, ma l’uso dei suggerimenti ridurrà il tempo di completamento a circa 2 o 3 ore. Entrambe le versioni Vita e PS4 condividono la stessa lista di trofei, ma il Cross-Buy e il Cross-Play vi consentono di continuare il gioco ovunque siate.
Severed (Vita) – 48%
Severed è un dungeon-crawler affascinante e morboso che ha un trofeo di platino che richiederà solo una decina di ore per essere ottenuto. Mentre ci sono molte cose da raccogliere, il flusso del gioco dipende piuttosto dalle chiavi e dagli oggetti che trovate lungo il percorso, che fanno parte della narrazione, quindi non tutto può essere ottenuto subito. Poiché l’esplorazione è una parte importante, è meglio cercare una guida solo quando si è bloccati. Non c’è un vero “punto di non ritorno”, poiché il gioco tornerà all’inizio appena prima del segmento finale, una volta che il boss sarà sconfitto, rendendo così facile la raccolta e l’esplorazione.
The Deadly Tower of Monsters (PS4) – 39%
Una cosa interessante del set di trofei di Deadly Tower of Monsters è che ogni trofeo guadagnato contribuisce a migliorare il vostro personaggio. Ancora meglio è che nessun trofeo può essere mancato. Come sempre, una guida può rendere il tutto più semplice, portando il tempo del Platino più vicino alla stima di sette ore.
My Name Is Mayo (PS4/Vita) – 97,88%
Ciò che è piuttosto singolare in My Name Is Mayo, almeno per me, è che offre un’esperienza davvero particolare con una lista di trofei modesta e al contempo stranamente rinfrescante. Una trama leggera accompagna il gioco mentre il vostro barattolo di maionese si fa strada attraverso diversi scenari. Dovrete inoltre completare alcune sfide: vi basterà andare nella lista apposita e seguire le indicazioni. Questo titolo durerà al massimo un’ora. Una lista trofei esiste sia per PS4 che per Vita, quindi sentitevi liberi di giocare il titolo su entrambe le piattaforme per due platini davvero semplici. Ecco come ottenere due trofei di platino per il modico prezzo di 1 euro.
Teslagrad (PS4/PS3/Vita) – 87%
Teslagrad è un metroidvania che promuove l’esplorazione. Per guadagnare tutti e 36 i trofei dovrete raccogliere 36 pergamene nascoste nella Torre di Teslagrad. Non avrete bisogno di tutte le pergamene per incontrare il boss finale, ma non c’è alcun punto, alla fine del gioco, in cui non si è in grado di tornare indietro e trovare le pergamene rimanenti. Proprio come Deadly Towers, Teslagrad vi permette di giocare proseguire come volete, se preferite, e tornare più tardi per il resto dei trofei; anche se una guida potrà essere utile per ottenere quel Platino dopo solo quattro ore.
Dust: An Elysian Tail (PS4) – 23%
La cosa bella della lista di trofei di Dust: An Elysian Tail è che ci sono solo due Trofei che potete mancare, ma che sono disponibili nello stesso periodo. Durante la missione “Out to Dry”, assicuratevi di salvare in modo da poter tornare in quel punto e scegliere la “seconda strada”. Oltre a questo, potete continuare il gioco in modo naturale. Guadagnare quattro stelle nel Challenge Arenas è il prossimo obiettivo “impegnativo” ma, una volta che il vostro personaggio si sarà potenziato grazie dalla modalità Storia, sarà tutto più semplice. Dopo di ciò, dovrete completare alcuni trofei che vi richiederanno di eseguire combo o uccidere sei nemici con la stessa bomba.
Ether One (PS4) – 15%
Molto simile a Severed, il trofeo di platino di Ether One è uno di quelli che si adatta di più all’esperienza del giocatore e non richiede una guida per tutto il percorso. Tuttavia, consultarne una ridurrebbe il tempo di completamento più vicino alla stima di cinque ore, ma non c’è alcun reale bisogno di farlo al di fuori del finale. Il finale è un “punto di non ritorno”, quindi prima di passare questo punto assicuratevi di tornare indietro e prendere tutti gli oggetti da collezionare. E assicuratevi di suonare il campanello nell’Istituzione una volta che ci tornate.
Salvate spesso: si sa che si blocca qua e là, quindi anche se non ci vuole molto per completarlo, i vari problemi del gioco allungheranno i tempi di completamento. Questo probabilmente attesta la sua bassa percentuale di ottenimento del platino.
Zoo Super Exploding! – 24%
Zoo Super Exploding! sfortunatamente presenta trofei online per raggiungere il platino. Indipendentemente da ciò però, la lista è abbastanza gestibile. La cosa bella di questi trofei online è che non richiederanno molto tempo per essere sbloccati. In effetti, se avete una PS4 e una Vita, potete saltare in una lobby con entrambe le versioni e completare i Trofei online da soli.
Consiglio: cercate di essere l’host con la console su cui desiderate i trofei. Quindi, se state lavorando alla lista dei trofei della PlayStation Vita, fate l’host con quella. Sembra infatti che ci siano alcuni problemi con lo sblocco dei trofei, se non si è l’host. Oltre a ciò, sentitevi liberi di giocare tranquillamente fino a quando non sbloccherete il mondo finale, o fino a quando non completate i primi 60 livelli. A quel punto, potrete tornare indietro e sbloccare tutto il necessario per il trofeo di platino.
Energy Cycle (PS4/Vita) – 98,17%
Energy Cycle è un titolo che ha una lista trofei facilmente aggirabile. Questo gioco richiede di completare una lunga lista di puzzle per ottenere il platino. Tuttavia, esiste un comodo exploit in cui basterà (nelle modalità Time Attack e Infinite) continuare a premere “X” a ripetizione e senza sosta, immediatamente dopo la conclusione del primo puzzle, il che farà aumentare il conteggio dei livelli portati a termine. Per ulteriori informazioni su questo, cercate pure su internet una guida per il Trophy Infinity Layer # 50 . Il tempo di completamento normalmente è tra le 2 e le 3 ore, ma questo exploit riduce il tempo di completamento ad alcuni minuti.
Everybody’s Gone to The Rapture (PS4) – 28%
Ci sono un paio di modi per ottenere il platino in Everybody’s Gone to The Rapture. Il più veloce è fare due run, uno per collezionare tutto e l’altro per un’esperienza più organica. Questo Platino è piuttosto semplice se si usano delle guide, quindi dipende da voi come vorrete affrontare il gioco. Ci vorranno tre playthrough per ottenere il Platino.
Day of the Tentacle Remastered (PS4/Vita) – 55%
Day of the Tentacle Remastered è un punta e clicca che vi richiederà un po’ più di tempo per ottenere il platino, con una media di circa sei ore. Vi consiglio di giocare senza seguire una guida, per non rovinarvi un’ottima storia. C’è da dire però che giocare senza un aiuto vi farà tornare più volte indietro per cercare di ottenere i dodici Trofei che possono essere mancati lungo la strada. Questi dodici trofei sono collegati a dodici azioni casuali che potreste finire per fare comunque per pura curiosità, ma sapere cosa sono in anticipo renderà il Platino molto più veloce.
Grim Fandango (PS4/Vita) – 33%
Grim Fandango potrebbe essere meno attraente per chi cerca un facile platino, ma con un piccolo sforzo e alcuni accorgimenti, non ci vorranno più di quindici ore. Il Platino di Grim Fandango è piuttosto semplice da ottenere: esaurite sempre i dialoghi con tutti i personaggi e interagite con l’ambiente circostante per sbloccare la maggior parte dei trofei. Se già conoscete il gioco, vi consigliamo di consultare una guida per scoprire quali sono gli obiettivi più nascosti, per non rischiare di dover fare una seconda run. Per chi invece non avesse ancora provato l’avventura grafica creata da Lucas Arts a fine anni ’90, vi consigliamo vivamente di finire il gioco senza guide o aiuti di alcun tipo, per poi recuperare i trofei saltati in una seconda run.
Storm Boy (PS4) – 99,07%
Storm Boy ha una storia breve piuttosto deliziosa. E ha è un trofeo di platino molto semplice. Una video guida può aiutarvi a superare il gioco in 15 minuti. Ad esempio, lo Youtuber IBadDriverI ha realizzato una guida bella e pulita per “navigare” agevolmente nei minigiochi più complicati.
Inksplosion (PS4) – 91,51%
Inksplosion è una passeggiata nel parco quando si tratta di trofei, in particolare del Platino. L’abilità del giocatore accorcia il tempo necessario per ottenerlo, come nel caso di qualsiasi gioco. Indipendentemente da ciò però, ci vorrà un’ora al massimo. Tra i trofei, il gioco vi richiederà di raggiungere 100k punti in modalità Classica e uccidere 100 nemici senza morire in modalità Difficile. È davvero molto semplice, e aggiungerete al vostro account un trofeo di platino super veloce e facile. Il gioco non è neanche male.
InkSplosion è anche Cross-Buy, con un elenco separato di trofei per PlayStation Vita.
Lili: Child of Geos (PS4) – 74.23%
Lili: Child of Geos è la storia di Lili e del suo viaggio per raccogliere fiori per il suo mentore. Il gioco è piuttosto semplice, e un paio di trofei richiedono un po’ di grinta. La lista dei trofei è piuttosto semplice, dovrete però raccogliere abbastanza fiori e rompere abbastanza vasi da fiori. Se si rimane consapevoli di questi trofei e si tenta di raccogliere gli extra lungo la strada, il platino non sarà difficile da ottenere. Tutto sommato, Lili: Child of Geos è un gioco rilassante e discreto, oltre che un ottimo modo di ottenere un trofeo di platino.
Questa è una lista di alcuni dei titoli con trofei di platino facili da ottenere, potete trovarne molti altri in questa seconda parte!
Voi ne conoscete altri? Quali trofei di platino avete conquistato?