Il nuovo aggiornamento di sistema di Aprile 2023 per le console della famiglia Xbox (Series X/S) arriverà durante la settimana in corso. L’ update apporterà miglioramenti alla funzione di ricerca, e aggiungerà un opzione per quanto riguarda il risparmio energetico.
La funzione di ricerca avrà un aspetto più fresco tramite l’aggiunta di filtri legati a varie categorie che possono essere navigate tramite i tasti LB/RB, pur mantenendo comunque la tastiera a schermo e la lista per i risultati di ricerca. Naturalmente all’interno della funzione di ricerca possono essere trovati giochi, opzioni legate all’installazione, film, TV, app e altre impostazioni varie.
Si tratta di un buon passo in avanti, anche se pare che la precisione della funzione sia ancora davvero poco efficiente nel fornire al giocatore le feature di cui ha bisogno.
Passando al risparmio energetico, l’opzione che Microsoft aggiungerà si chiamerà “Active hours”. Nell’aggiornamento di febbraio é stato modificato il comportamento di default di tutte le console Xbox One e Series X/S, in modo che attivino automaticamente quando necessario l’opzione “Shutdown (energy saving)” invece di “Sleep”. Ciò andava a ridurre il consumo energetico da 10-15 W a 0,5 W quando la console era spenta.
Pur potendo essere attiva in termini di aggiornamenti da installare tramite la suddetta opzione ha aumentato significativamente il tempo necessario per poter accendere le Xbox One.
Con l’aggiornamento di aprile Xbox ha quindi messo a disposizione una via di mezzo per l’utenza. Su “Sleep” infatti é possibile configurare le “Active hours” (ore attive) in cui tutte le console gireranno nella loro modalità più potente, permettendo di accedervi in maniera più veloce. Al di fuori della suddetta modalità le console passeranno alla modalità a bassa potenza legata all’opzione “Shutdown (energy saving)”.
Si tratta di un bel cambiamento sia per l’utenza che vuole ottimizzare al meglio il risparmio di energia, sia per quanto riguarda l’impatto ambientale dei videogiochi.
Fonte: thesithaxis