Un saluto a tutti amici e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Necrovalley! La scorsa settimana se vi ricordate avevamo visto insieme 5 archetipi che utilizzano le fusioni mentre quest’oggi daremo un’occhiata ad un formato molto particolare, quasi un pauper se vogliamo cercare un paragone con Magic, che è stato introdotto da poco su Yu-Gi-Oh! Master Duel: l’N/R Rarity Festival. Come avrete intuito dal nome si tratta di un formato in cui si possono giocare solo carte normali o rare quindi niente SR o UR né nel mazzo principale né nell’extra deck: potrà sembrarvi molto limitante ma vi garantisco che in realtà è una trovata molto interessante che potrete sperimentare dal 23 marzo prossimo fino al 4 aprile. In questo lasso di tempo, com’era avvenuto per lo scorso Xyz Festival, sarà possibile fare partite singole per guadagnare particolari monete che andranno poi di conseguenza a sbloccarci un bel gruzzoletto di gemme e di premi. In questa puntata analizzeremo per bene questo formato punto per punto prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2021″ per ottenere il 10% di sconto. Tornando a noi eccovi i dettagli specifici dell’evento:
1) Come funziona questo formato?
Nonostante non ci sia la disparità che si nota in Magic tra comuni/non comuni e rare (e mitiche) è chiaro che sono limiti non da poco quindi la cosa più importante è sfruttare bene quello che si ha a disposizione e concentrarsi sul mazzo principale. Quelle che vedete qui sotto ad esempio sono alcune di quelle che in gergo si chiamano ‘staple’ del formato che non dovranno mancare mai nella vostra lista o comunque potrebbero darvi una gran mano:
Al contrario dell’usale formato standard l’N/R Festival si concentrerà meno sull’ostacolare l’avversario (specialmente con le cosiddette hand traps) e più sull’accumulare vantaggio ed è per questo motivo che alcune tra le carte magia e/o trappola sopra elencate risulteranno fondamentali perché in grado di mettere i bastoni fra le ruote al nostro avversario in un momento cruciale della partita: cercate quindi di giocarle al momento giusto, mi raccomando!
2) Le tre carte attorno al quale ruoterà il formato
Queste tre carte, che naturalmente appartengono tutte all’extra deck, sono molto facili da trovare ed hanno anche degli effetti piuttosto potenti: il numero 70 è discretamente grosso e può rimuovere momentaneamente un mostro dal gioco, il numero 92 non può essere distrutto in battaglia e al costo di un materiale xyz è in grado di rimuovere tutte le carte che sono state settate o evocate in questo turno mentre in chiusura Doublebyte Dragon è immune a tutti i mostri tranne i mostri link e ha un discreto potere di attacco. Si tratta se volete di un vero e proprio triangolo visto che queste tre carte sono forti l’una contro l’altra quindi procuratevele subito e tenetele d’occhio.
3) Come sarà il metagame?
Il metagame come detto sarà con ogni probabilità molto differente da quello solito a cui siamo abituati e sarà senza dubbio molto più lento (specialmente per quanto riguarda le evocazioni speciali cosa che potrebbe essere un manna specie per i vecchi giocatori) quindi oltre alle tre carte in alto prestate particolare attenzione alla battle phase perché gran parte delle trappole pericolose potrebbero attivarsi in quella fase del turno.
4) Quali potrebbero essere mazzi validi da provare?
Eccoci alla domanda clou e anche di conseguenza quella più difficile: quali mazzi giocare? Ecco a voi alcune delle opzioni più viabili:
Questa lista è sostanzialmente un mazzo True Draco simile come logica a quello che avevamo già visto insieme ma che va a sostituire alcune carte SR e UR con una discreta schiera di mostri Pendulum: un’idea che trovo parecchio interessante.
Ecco invece i famigerati Prank Kids che purtroppo devono in questo caso rinunciare a Prank-Kids Battle Butler ma che invece possono contare su vari mostri link. Credo che lo proverò perché è un buon modo per iniziare a familiarizzare con l’archetipo pur provandone prima una versione più budget.
Come terza e ultima opzione abbiamo infine questa lista di Megalith che è principalmente basata su potenti mostri rituale da evocare con la seguente carta:
Davvero notevole il fatto che possiate utilizzarla anche per il primo effetto ma principalmente la userete naturalmente per evocare Megalith Phul, Hagith, Och, Ophiel, Bethor o Phaleg a seconda di cosa richieda la situazione del board e quali carte avrete in mano. Tenete conto che per quanto riguarda la folta schiera di mostri Xyz e Link dell’extra deck vista la rarità non dovreste avere problemi a procurarveli ma in caso arrangiatevi con quello che avete visto che il power level del formato vira comunque verso il basso.
Conclusioni
Bene, anche per oggi abbiamo dato. Vi consiglio caldamente di provare questo N/R Festival su Master Duel visto che ci voleva davvero una opzione budget che possa divertire senza investire una caterva di gemme in buste, voi cosa ne dite? Avete altre idee su cosa giocare? Fatemelo sapere nei commenti,20 mi raccomando. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2021” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Necrovalley, sempre e solo su natural born gamers.it!