Presto in arrivo su Netflix la serie tv ZERO, un prodotto originale italiano che vedrà il suo debutto sulla piattaforma il 21 aprile 2021.
Il progetto si ispira liberamente al romanzo Non ho mai avuto la mia età di Antonio Dikele Distefano, autore e scrittore italiano di origine angolana. Il libro è edito in Italia da Mondadori.
Questa è la storia di un ragazzo che non ha mai avuto la sua età. Non ha mai avuto neanche un nome, non ha mai avuto nulla. […] Distefano racconta la storia di un ragazzo, e dei tanti come lui, alle prese ogni giorno con un Paese che non si ricorda che essere italiani non è un merito ma un diritto.
Prodotta da Fabula Pictures e Red Joint Film, ZERO è stata scritta dallo stesso Antonio Dikele Distefano e creata da Menotti insieme a Stefano Voltaggio – anche Creative Executive Producer della serie – Massimo Vavassori, Carolina Cavalli e Lisandro Monaco.
Le puntate di ZERO sono dirette da Paola Randi, Ivan Silvestrini, Margherita Ferri e Mohamed Hossameldin.
Una storia potente ed attuale, con un adattamento per lo schermo che vede la presenza di un cast corale composto da giovani attori ed attrici per dar vita ad un’opera allo stesso tempo di realtà e di fantascienza. Il protagonista è Giuseppe Dave Seke che interpreta Omar/Zero, un ragazzo nato e cresciuto in Italia da genitori senegalesi.
Il resto del cast è formato da Haroun Fall, Beatrice Grannò, Richard Dylan Magon, Daniela Scattolin, Madior Fall, Virginia Diop, Alex Van Damme, Frank Crudele, Giordano de Plano, Ashai Lombardo Arop, Roberta Mattei, Miguel Gobbo Diaz e Livio Kone.
La serie si compone di 8 episodi e noi di naturalborngamers.it abbiamo avuto il piacere di vedere in anteprima le prime quattro puntate.
Trama: quando un superpotere nasce da una debolezza
La serie ZERO narra la storia di Omar, un ragazzo italiano – di origine senegalese – che vive nel Barrio, quartiere periferico di Milano. Omar è timido, impacciato e affronta la vita come tanti altri nella sua zona: è invisibile, non si sente né questo né quello perché la società non gli ha permesso di indentificarsi in qualcosa. La sua invisibilità diviene un vero e proprio superpotere, capace di aiutarlo quando il rione è in pericolo, rendendolo capace di cose che nemmeno lui poteva immaginare. Nel suo cammino farà amicizia con Sharif, Inno, Momo e Sara, trovando in loro fedeli compagni per un’avventura alla scoperta delle sue doti.
Personaggi e tematiche: una storia, più volti
Se vi chiedete cosa c’entrino i manga giapponesi con un ragazzo nero nato a Milano, la mia risposta è ‘niente’. Io non c’entro mai niente con niente. Spacciatore, Vu Cumprà. Cos’è meglio, essere scambiato per quello che non sei.. o non essere visto affatto?
La vita di Omar si svolge – come per tanti – nell’ombra. Ciò che più gli pesa, però, è il non sentirsi appartenente ad un qualcosa che lo identifichi. Come ragazzo di colore nato in Italia viene classificato dagli altri come ciò che non è. Uno spacciatore, un vu cumprà: gli si rifilano occupazioni tra le più stereotipate fino ad arrivare a “quello delle pizze” (lavoro che svolge per guadagnare qualcosa) e non essere considerato dagli altri.
Omar è invisibile per tutti, tranne che per gli abitanti del suo quartiere: il Barrio. Ed è proprio grazie all’incontro con i suoi vicini che la sua invisibilità diventerà un vero e proprio superpotere, quando le difficoltà lo porteranno a voler far qualcosa per la zona.
Giuseppe Dave Seke mette in scena in maniera adeguata il suo personaggio, probabilmente perché interpreta sensazioni che ha vissuto sulla sua pelle. Giovane attore che vede il suo debutto in ZERO e che riesce a trasmettere la percezione che le persone hanno di lui. Si sente non adatto e allo stesso tempo consapevole di poter creare un qualcosa di inedito come un manga giapponese con protagonista un ragazzo di colore. Crea una speranza per un futuro in cui i cliché e i luoghi comuni vengano meno e la solidarietà tra persone aumenti. Questioni che dovrebbero già essere normalizzate e che, in realtà, vediamo esaurirsi in pensieri semplicistici.
Verso le minoranze si parla tanto e si agisce poco. Un prodotto del genere, con il bacino di utenza che può raggiungere grazie alla sua distribuzione magari potrebbe creare quel piccolo margine di consapevolezza in più in tanti individui che – per scelta o per ignoranza – tendono a minimizzare. L’unico timore è che aggiungendo note paranormali – l’invisibilità di Zero/Omar che diventa reale – si possa sviare l’attenzione dello spettatore da temi importanti e centrali.
Omar è accompagnato da altri ragazzi nelle sue stesse condizioni e che cercano una rivalsa nella società: Sharif (Haroun Fall), Momo (Richard Dylan Magon) e Sara (Daniela Scattolin). Sono i primi a vedere e capire le potenzialità del protagonista e cercano il modo di creargli consapevolezza per il bene comune.
Conclusione: cosa ci aspetterà?
Al netto delle quattro puntate viste, la serie originale ZERO promette bene. È la prima volta che un prodotto seriale abbia come punto focale – e come protagonisti – ragazzi italiani di colore. Non è un fatto scontato, anche se dovrebbe esserlo. ZERO ha le potenzialità di arrivare a molti, che potranno comprendere che l’essere appartenente ad una nazionalità è un qualcosa che va al di là del colore della pelle o dei tratti somatici.
Il tutto è condito da una colonna sonora con note rap in cui troviamo inediti di famosi artisti italiani del genere: Zero di Mahmood e 64 barre di Paura di Marracash, oltre a già note canzoni di successo.
Non resta che attendere l’uscita ufficiale della serie per vedere come verrà sviluppata la storia e un soggetto così delicato come può essere quello di ZERO.
ZERO si compone di 8 puntate e verrà distribuita a partire dal 21 aprile su Netflix.
Data di uscita: 21 aprile
Distribuito da: Netflix
Genere: DrammaticoCreatore: Menotti
Scritta da: Antonio Dikele Distefano, Stefano Voltaggio, Massimo Vavassori, Carolina Cavalli e Lisandro MonacoRegia: Paola Randi, Ivan Silvestrini, Margherita Ferri e Mohamed Hossameldin
Cast:Giuseppe Dave Seke
Haroun Fall
Beatrice Grannò
Richard Dylan Magon
Daniela Scattolin
Madior Fall
Virgina Diop
Alex Van Damme
Frank Crudele
Giordano de Plano
Ashai Lombardo
Miguel Gobbo Diaz
Livio Kone
Roberta Mattei