Pochi minuti fa è terminato l’evento PS5: The Future Of Gaming. Una conferenza di circa 75 minuti che ha mostrato moltissime delle novità in arrivo per la prossima console di casa Sony, PS5, dove sono stati fatti vedere moltissimi giochi e, in chiusura, anche come sarà ufficialmente la console.
In questa speciale news, con non poca fatica, abbiamo deciso di raccogliere per voi tutti gli annunci che sono stati fatti nel corso dell’evento. Sono stati tantissimi, per questo dedicheremo poche righe ad ognuno, ma vi linkeremo immagini e trailer ufficiali. Vi diciamo sin da subito che in nessun caso troverete indicata una data di uscita, dato che ovviamente non siamo ancora a conoscenza di quando arriverà PS5, ma comunque per alcuni titoli è stata indicata una finestra di lancio, e in determinati questa coincide con il periodo di lancio della console. Qui trovate anche il video intero dell’evento, qualora vi siate persi lo show.
GTA V arriverà su next gen
La conferenza si è aperta con il botto, con il logo Rockstar subito mostrato in primo piano. Molti erano pronti a scommettere su un annuncio a sorpresa di GTA VI, ma in realtà si è trattato “solo” della versione per PS5 di GTA V. In questo caso è stata indicata una finestra di lancio molto generica al 2021, ma la cosa interessante è che GTA Online sarà gratuito al lancio su PS5, e che da qui al momento dell’approdo sulla next gen i giocatori PS4 di GTA Online riceveranno un milione di dollari di crediti al mese.
Spider-Man: Miles Morales
Dopo l’intervento di Jim Ryan, CEO di Sony, che ha decantato ovviamente le lodi della nuova console in arrivo, è stato il turno dell’annuncio del nuovo capitolo della saga di Marvel’s Spider-Man, dal titolo Spider-Man: Miles Morales. Se ricordate il finale del primo episodio della serie di Insomniac, era abbastanza prevedibile come cosa. Sono state mostrate alcune sequenze di gioco, ma in questo caso non è stato detto nulla in merito alla data di uscita.
https://www.youtube.com/watch?v=gHzuHo80U2M
Gran Turismo 7
Subito dopo l’annuncio di Insomniac è apparso direttamente Kazunori Yamauchi, leader di Polyphony Digital, che ha presentato, senza particolari fronzoli, il nuovo Gran Turismo 7. Anche in questo caso sono state mostrate delle sequenze di gioco che hanno mostrato anche l’interfaccia e alcune caratteristiche del nuovo titolo della serie, come ad esempio il menù di gioco, che strizza l’occhio ai capitoli storici del passato.
Ratchet and Clank: Rift Apart
A sorpresa è arrivato anche l’annuncio del nuovo capitolo dell’altra saga in sviluppo presso Insomniac Games, che segna il ritorno, dopo il reboot su PS4, di Ratchet and Clank. Il lungo trailer ha mostrato alcune delle nuove meccaniche di gioco, come ad esempio il fatto che i nostri due personaggi si ritroveranno a muoversi tra più dimensioni attraverso dei portali, e come questa meccanica possa essere sfruttata anche durante i combattimenti per muoversi velocemente da una parte all’altra dello scenario.
Project Athia
Si tratta del nuovo titolo in sviluppo, in esclusiva su PS5, presso Square Enix. Ai primi secondi di video molti di noi hanno sicuramente pensato al possibile annuncio di Final Fantasy XVI, ma in realtà non è stato così. In questo caso è stata mostrata una piccola sequenza che ci ha presentato la protagonista di questo che sembra un action RPG, Athia per l’appunto. Il fatto che il titolo si chiami così però, potrebbe lasciare aperta la porta per un possibile cambio di nome, e quindi l’arrivo del nuovo capitolo della saga di Final Fantasy? Chi può dirlo…
Stray
Questo è uno dei nuovi progetti di Annapurna, anche questo in arrivo direttamente sulle console next gen. Del gioco è stato mostrato molto poco, ma da quello che abbiamo potuto vedere si tratterà di un titolo ad ambientazione cyberpunk, dove il nostro protagonista sarà un gatto. Insomma, Cyberpunk 2077 in versione Annapurna.
Destruction Allstars
Questo titolo è per i fan di titoli come Rocket League, ma a cui piace anche spaccare auto nel Destruction Derby (praticamente la descrizione di chi vi scrive). Si tratta della nuova fatica di Lucid, altro team interno di Sony, che in pratica vi getterà in un’arena di destruction derby nella quale vi potrete divertire a disintegrare tutti i veicoli del team avversario, evitando di essere distrutti per primi e anche proteggendo il vostro team. Un’idea per qualche serata in compagnia, in cui la voglia di spaccare auto potrebbe prendere il sopravvento.
Returnal
Questo è il nuovo titolo dei ragazzi di Housemarque, lo sviluppatore di uno dei giochi di lancio di PS4, ossia Resogun. Housemarque aveva già spoilerato la sua presenza durante questo evento, e ha annunciato Returnal, uno dei titoli che possiamo sicuramente considerare tra i più interessanti tra quelli annunciati. Nel trailer vediamo questa astronauta che si schianta con la sua astronave su un pianeta. Da qui comincia la sua lotta per la sopravvivenza, che termina con la sua morte. Da qui la sua avventura ricomincia. Si tratta di un action shooter in terza persona nel quale resteremo incastrati in un loop temporale, ma in ogni run il mondo dove ci schianteremo presenterà caratteristiche diverse. Un’idea molto particolare, da tenere in considerazione senza dubbio.
Sackboy: A Big Adventure
Sackboy, il protagonista di LittleBigPlanet, è tornato, ed è pronto a vivere una nuova grande avventura. Questa volta però non sarà da solo, in quanto potrà chiedere aiuto anche ad altri amici per riuscire ad affrontare i livelli di questo colorato e simpatico platform, che vedrà quindi nella co-op a 4 giocatori una delle meccaniche chiave.
https://www.youtube.com/watch?v=mUwI6e-em3o
Kena: Bridge Of Spirits
Questo titolo segna l’esordio nel mondo videoludico dello studio di animazione Ember End, e si tratta di un particolare adventure game nella quale la nostra protagonista sarà chiamata ad affrontare tantissime creature molto pericolose. La particolarità del titolo è che la protagonista Kena sarà accompagnata da delle simpaticissime e bellissime creature, che la aiuteranno a superare le fasi platform del gioco. Il mondo di gioco è apparso molto colorato, e sono state mostrate anche qui alcune sequenze di gameplay.
Goodbye Volcano High
Questo è stato certamente uno dei titoli più strani tra quelli presentati durante questo evento. Si tratta di un particolare adventure game, sviluppato da Ko_Op, che vi racconterà la storia di alcuni teenager alle prese con la fine del periodo del liceo. La piccola particolarità di questi protagonisti è che tutti hanno le sembianze di dinosauri. Strano, ma bello.
Oddworld: Soulstorm
Anche Oddworld è tornato con questo nuovo capitolo, e Abe, lo storico protagonista della serie, sarà di nuovo chiamato a salvare la sua gente da una nuova minaccia che incombe su di loro. La serie è uno dei classici del genere platform, e promette una sfida impegnativa, ma soprattutto tanti modi in cui vedremo Abe morire malamente e ricominciare il livello.
Ghostwire: Tokyo
Annunciato con un trailer misterioso durante lo scorso E3, ad un anno esatto di distanza torna a mostrarsi il titolo di Bethesda sviluppato con Shinji Mikami (padre di Resident Evil, non dimenticatelo). Del gioco non sapevamo praticamente nulla, ma adesso sappiamo che si tratta di un FPS, ambientato in una versione distopica della città di Tokyo, che è stata praticamente invasa da oscure presenze, e soprattutto classiche scolare con divise giapponesi a cui però è stata brutalmente mozzata la testa, così, un po’ a caso. Ad ogni modo il titolo promette un gameplay particolarmente frenetico e interessante, nel quale saremo chiamati ad affrontare questi demoni che hanno invaso la capitale giapponese.
Jett: The Far Shore
Questo titolo, sviluppato da Superbrothers, si è mostrato con un trailer abbastanza misterioso e particolare, nel quale il nostro protagonista si è ritrovato a viaggiare su una navicella spaziale (molto simile ad un razzo), sulla superficie di alcuni pianeti alieni. Molto probabilmente, stando a quanto mostrato, l’obiettivo del titolo è quello di trovare nuovi pianeti abitabili nei quali riuscire a far insediare il nostro popolo.
Godfall
Questo è uno dei titoli di cui eravamo già a conoscenza prima dell’evento, in quanto era stato mostrato già a più riprese negli scorsi mesi. In questo trailer di un paio di minuti sono state mostrate nuove sequenze di gioco di questo action RPG particolarmente frenetico sviluppato da Counterplay Games e Gearbox. In queste sequenze viene mostrato il mondo di Aperion, la location del titolo, ma soprattutto, e questa è la notizia più importante, il fatto che questo sarà disponibile a Natale 2020, quindi molto probabilmente sarà uno dei titoli di lancio di PS5.
https://www.youtube.com/watch?v=oal1EbvDxCk
Solar Ash
Questa è l’altra produzione di Annapurna che è stata mostrata durante l’evento di presentazione di PS5. Lo stile è molto simile a quello di Hyper Light Drifter, e questo può sembrare scontato, dato che si tratta degli stessi sviluppatori. Il protagonista del nostro titolo si è mostrato mentre si muoveva all’interno di questo mondo particolarmente colorato, con colori al neon e con questo stile cartoon molto bello da vedere.
Hitman III
Questo è stato un annuncio particolarmente a sorpresa, con il ritorno della serie Io Interactive, che stando a quanto dichiarato chiuderà questa trilogia. L’Agente 47 è tornato, più letale che mai, ed è stato mostrato in azione all’interno prima di un bosco, e successivamente in uno scenario riconducibile alla città di Dubai. Il titolo è previsto per il 2021.
Little Devil Inside
Questo è il nuovo titolo in sviluppo presso Neostream, e si tratta di un action/adventure molto interessante, nel quale andremo a caccia di mostri. Il nostro protagonista si trova ad esplorare un mondo aperto ricco di diversi biomi, nei quali si scontrerà con tantissimi mostri di vario tipo, il tutto con uno stile grafico cartoon molto particolare.
NBA 2K21
All’evento di PS5 ha preso anche parte il famoso playmaker dei New Orleans Pelicans, il rookie Zion Williamson, che ha presentato il “first look” di NBA 2K21, il nuovo capitolo della serie dedicata al basket americano. Williamson è stato protagonista del trailer, che ha mostrato vette di fotorealismo altissime, con le animazioni del giocatore ma soprattutto il sudore e gli effetti di luce a rendere questo piccolo trailer qualcosa di veramente molto interessante. Questo è l’unico titolo cross-gen annunciato per questa sera, ma ci possiamo aspettare delle differenze, soprattutto a livello grafico, tra la versione current gen e quella next gen. Il titolo arriverà nell’Autunno 2020.
Bugsnax
Questo è il nuovo titolo dei creatori di Octodad, ossia Dadliest Catch. Bugsnax, da quanto mostrato, sembra essere un particolare mix di Animal Crossing con Cooking Mama, nel quale esplorerete il mondo e diventerete i frutti che mangerete. Un mix particolare, che sicuramente cercherà di puntare tutto sull’ironia e sul divertimento più nonsense, e a noi va bene così.
Demon’s Souls
Questa è stata una delle grandi bombe della serata. A presentarla è stata niente meno che Shuhei Yoshida, presidente di Sony, che ha dichiarato di essere particolarmente legato a questo progetto. La remastered del titolo che ha creato il genere dei “souls”, che ha contribuito in maniera capitale al successo di From Software, e che ha gettato un nuovo capisaldo nel genere degli action RPG è pronto a tornare su PS5, con una remastered a cura di Bluepoint, che si è occupata in passato anche della remastered per le console current gen di Dark Souls.
Deathloop
Bethesda è stata grande protagonista della serata, con l’annuncio anche del nuovo titolo in collaborazione con Arkane. Si tratta di un FPS molto particolare, nel quale il nostro protagonista si ritroverà in un loop temporale e “imprigionato” in un’isola. Il suo obiettivo è quello di uccidere otto bersagli, e in caso di morte dovrà ricominciare da capo. Pronto a fermarlo ci sarà un esercito di nemici, controllati dall’IA, ma anche e soprattutto un altro giocatore, che andrà ad impersonare un sicario pronto ad uccidere il nostro killer. Anche questo titolo si preannuncia molto interessante, in virtù di questa sua meccanica molto particolare.
Resident Evil VIII Village
Questo è stato un altro dei grandi annunci di questo evento dedicato a PS5. Nei primi istanti di video molti avevano pensato a Silent Hills, uno dei titoli che più di tutti era stato pensato come tra i possibili annunci di serata. E invece Capcom ha sorpreso l’utenza, con il nuovo capitolo di una delle saghe horror più famose della storia. Il protagonista sarà di nuovo Ethan Winters, che si troverà ad esplorare un villaggio infestato da presenze malefiche di vario genere. Molto interessante anche il ritorno di uno dei personaggi storici della serie, ossia Chris Redfield.
Pragmata
Penultimo titolo che è stato mostrato è la nuova IP sempre di Capcom, questo particolarissimo Pragmata. Il trailer mostra un personaggio dotato di tuta spaziale, che si aggira per le strade di Tokyo, dove incontra una bambina androide. Da qui il cielo si squarcia, e iniziano ad apparire stranissime astronavi aliene, che sembrano in qualche modo collegate alla presenza di questa bambina. Non sappiamo praticamente nulla del gioco, ma il trailer termina con il periodo di lancio del titolo, previsto per il 2022.
Horizon Forbidden West
L’evento di PS5 si è chiuso, prima che venisse mostrato l’hardware di PS5, con l’annuncio del nuovo capitolo della serie sviluppata da Guerrilla Games. Aloy è pronta a tornare in azione, ed è pronta ad esplorare una nuova zona di questa versione distopica degli Stati Uniti d’America. Il trailer ha mostrato nuove creature, ma anche nuovi villaggi nemici che la nostra protagonista si troverà ad affrontare, esplorando anche nuovi biomi, alla ricerca di manufatti sommersi delle antiche civiltà. Un trailer davvero molto bello da vedere, nel quale Guerrilla ha promesso che rilascerà molti nuovi dettagli sul titolo nei prossimi mesi.
Hardware di PS5
Per quanto riguarda l’ultimo annuncio, ossia come sarà l’hardware di PS5, vi rimandiamo alla news dedicata, ma ovviamente vi lasciamo anche qui il trailer.
L’evento PS5: The Future Of Gaming ha mostrato moltissime delle novità in arrivo in casa Sony per la prossima generazione di console, ma per ora non abbiamo ancora nessuna novità per quanto riguarda il prezzo e la data di uscita di PS5, ma queste informazioni saranno sicuramente condivise da Sony nei prossimi mesi.
E voi, gamers, siete soddisfatti di questo evento? Volevate l’annuncio anche di altri titoli oppure siete contenti così? Fateci sapere nei commenti!