Sei mesi dopo essere stato ritirato dalla vendita, Cyberpunk 2077 è finalmente tornato sul PlayStation Store lunedì, ma Sony ha avvertito che l’acquisto del gioco per console PS4 base “non è raccomandato”.
Un nuovo avviso sulla pagina del PlayStation Store del gioco recita: “AVVISO IMPORTANTE: gli utenti continuano a riscontrare problemi di prestazioni con questo gioco. Se ne sconsiglia l’acquisto per l’utilizzo su sistemi PS4. Per un’esperienza Cyberpunk ottimale su PlayStation, gioca su sistemi PS4 Pro e PS5.”
CD Projekt RED ha pubblicato il proprio messaggio osservando che PS4 Pro e PS5 forniranno “la migliore esperienza” per Cyberpunk, ma non ha scoraggiato il gioco su sistemi PS4 base come nel messaggio di Sony.
“Gli utenti potrebbero continuare a riscontrare alcuni problemi di prestazioni con l’edizione PS4 mentre continuiamo a migliorare la stabilità su tutte le piattaforme”, hanno scritto. “Le versioni PS4 Pro e PS5 del gioco forniranno la migliore esperienza su PlayStation”.
Users may continue to experience some performance issues with the PS4 edition while we continue to improve stability across all platforms. The PS4 Pro and PS5 versions of the game will provide the best experience on PlayStation.
— Cyberpunk 2077 (@CyberpunkGame) June 21, 2021
Microsoft ha venduto il gioco online con un messaggio di avviso simile da poco dopo la sua uscita, osservando che “gli utenti potrebbero riscontrare problemi di prestazioni durante la riproduzione di questo gioco su console Xbox One fino a quando questo gioco non viene aggiornato”.
Cyberpunk 2077 non è disponibile sul PlayStation Store dal 17 dicembre 2020.
Dopo tre rinvii, l’attesissimo gioco di ruolo è uscito il 10 dicembre con una serie di problemi tecnici, in particolare su PS4 e Xbox One, con il risultato che il titolo è stato ritirato completamente dal PlayStation Store una settimana dopo la sua uscita.
All’epoca, CD Projekt si era impegnata a migliorare il titolo con la promessa di patch future – ha affermato che l’ aggiornamento 1.2 di marzo 2021 includeva oltre 500 miglioramenti – ma ha anche affermato che i clienti che non volevano tenere il gioco potevano optare per un rimborso .
Alla domanda sulla stessa situazione alla fine di marzo, Michał Nowakowski, vicepresidente senior dello sviluppo aziendale di CD Projekt, ha affermato che l’assenza di Cyberpunk 2077 dal negozio digitale di Sony potrebbe danneggiare le vendite su tutte le piattaforme.
Alla richiesta di fornire una previsione di vendita aggiornata per il gioco, non ha offerto una cifra, ma ha affermato che le vendite sarebbero state pesantemente influenzate da due fattori principali: l’uscita del gioco per PS5 e Xbox Series X/S nella seconda metà dell’anno e il suo ritorno sul PlayStation Store.
All’inizio di questo mese, il CEO di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan ha commentato per la prima volta la rimozione di Cyberpunk 2077 dal PlayStation Store.
“Questa è stata una decisione difficile da prendere per noi, ma alla fine abbiamo dovuto agire nell’interesse della community PlayStation e non vendere consapevolmente un gioco che avrebbe potuto comportare una brutta esperienza per loro”, ha detto ad Axios.