Con un lungo post sul proprio blog, Dambuster Studio ha fornito diverse informazioni per quello che riguarda la modalità cooperativa di Dead Island 2, il tanto atteso sequel della serie che arriverà tra qualche giorno su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
La modalità cooperativa è tra le più attese per quanto riguarda il titolo, ma lo studio ha dovuto specificare alcuni elementi piuttosto rilevanti, specie per gli utenti che giocheranno il gioco sulle console di vecchia generazione. I giocatori PS4 e Xbox One infatti, al lancio, non potranno hostare sessioni cooperative. Questo significa quindi che non potranno essere loro a lanciare una sessione cooperativa, ma dovranno farsi necessariamente “ospitare” da altri giocatori.
La cosa si applica solo e soltanto agli utenti che giocano sulle versioni “base” di PS4 e Xbox One, mentre ad esempio gli utenti PS4 Pro e Xbox One X/S potranno tranquillamente hostare sessioni cooperative. La motivazione dietro a tutto questo data dallo studio si rifà a questioni di requisiti grafici, ma Dambuster ha rassicurato gli utenti di essere al lavoro per risolvere questa situazione nel corso delle settimane successive al lancio del gioco.
Per cercare dunque di spiegare al meglio come funziona la coop in Dead Island 2, in questo post Dambuster ha rilasciato una sorta di piccolo schema, per far capire agli utenti come poter fare per giocare in compagnia dei propri amici: il gioco infatti supporta il crossplay, ma non è possibile giocare tra piattaforme diverse: se siete su Xbox non potrete giocare con utenti PlayStation e viceversa, ma nemmeno con gli utenti PC. Quindi, per chiarire tutto, ecco come potete giocare in coop su Dead Island 2:
- Se giochi da PC, puoi unirti o far entrare nella tua partita solo utenti PC;
- Se giochi da Xbox Series X | S o da Xbox One X, puoi unirti o far entrare nella tua partita utenti Xbox Series X | S o Xbox One X;
- Se giochi da PS5 o PS4 Pro, puoi unirti o far entrare nella tua partita utenti PS5 e PS4 Pro;
- Se giochi da Xbox One e Xbox One S, puoi unirti alla partita di utenti Xbox Series X | S o Xbox One X;
- Se giochi da PS4, puoi unirti alla partita di utenti PS5 o PS4 Pro.
Dambuster ha anche spiegato il sistema di progressione, che prevede il fatto che, qualora si decidesse di giocare in co-op, quuesto tiene conto dei progressi che fate giocando con un altro giocatore. Se ad esempio entrate in una partita dove il giocatore host è un paio di missioni avanti a voi, il sistema vi butterà fuori, di modo da non farvi perdere neanche una missione. Se invece giocate con un amico alla vostra stessa missione, se la finite, entrambi i giocatori si ritroveranno a quel punto, senza dover ripetere missioni già completate.
Dead Island 2 arriverà il prossimo 21 Aprile su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.