Frontier Developments ha annullato l’ulteriore sviluppo di Elite Dangerous su Xbox e PlayStation e non rilascerà più una versione console della sua espansione Odyssey. “Abbiamo lottato con il modo migliore per andare avanti, ed è con il cuore pesante che abbiamo deciso di cancellare tutto lo sviluppo della versione console”, ha detto il capo di Frontier David Braben.
L’espansione Odyssey ha finalmente dato ai giocatori l’opportunità di esplorare pianeti a piedi e visitare stazioni spaziali, insediamenti e altro ancora, piuttosto che limitarsi a esplorare astronavi e veicoli di atterraggio. Tuttavia, il lancio su PC è stato un disastro con prestazioni, server e altri problemi, e da allora l’azienda ha lottato per risolverli. Finora l’espansione ha ricevuto 10 aggiornamenti importanti, ma a quanto pare c’è ancora del lavoro da fare, secondo Braben.
“Non è un segreto che il lancio di Odyssey sia stato tutt’altro che ideale, compresa la necessità di dividere la base di giocatori PC/console per concentrarsi su un lancio solo per PC”, ha scritto Braben. “Dall’uscita di Odyssey a maggio 2021, abbiamo lavorato instancabilmente per migliorare l’esperienza di Odyssey su PC, e mentre abbiamo fatto grandi progressi c’è ancora molto da fare”.
Ci si aspettava che la società si sarebbe concentrata sul rilascio di Odyssey su console una volta sistemati i bug della versione PC. Ora, tuttavia, Frontier non sta solo cancellando Odyssey, ma eventuali futuri aggiornamenti Elite Dangerous su Xbox o PlayStation. Invece, concentrerà lo sviluppo su PC, che ha di gran lunga la quota maggiore di giocatori.
“Dobbiamo essere in grado di andare avanti con la storia del gioco, e per poterlo fare dobbiamo concentrare su un’unica base di codice”, ha detto Braben. “Elite Dangerous continuerà su console così com’è ora insieme agli aggiornamenti critici, ma ci concentreremo sui nuovi aggiornamenti dei contenuti su PC sulla base di codice post-Odyssey. Questa non è stata una decisione facile da prendere, ma è stata presa pensando al futuro a lungo termine di Elite Dangerous”. Frontier condividerà maggiori informazioni sullo sviluppo futuro di PC “a tempo debito”, ha aggiunto.