Il produttore di elettronica HP ha annunciato che sta lavorando a un nuovo visore VR di nuova generazione, in collaborazione con Valve e Microsoft. Il Reverb G2 è descritto d HP come “il nuovo standard per la VR” e offre “un’esperienza più coinvolgente, confortevole e compatibile rispetto alla generazione precedente”. Questi sono tutti i dettagli rivelati dal sito Web e dalla pagina del negozio Steam appena messi online.
Quello che sappiamo è che si tratta di una nuova versione del Reverb, il costoso visore VR di HP progettato per Windows Reality Mixed. Questo visore è noto per il suo display ad altissima definizione, 2160 x 2160 per occhio. È decisamente più avanti anche dell’ Index di Valve, che ha una risoluzione di 1440×1600 per occhio.
Qualunque sia il contributo di Microsoft e Valve al progetto non è stato ancora chiarito, ma sulla base del Reverb originale potrebbe essere che Windows Mixed Reality sia un principio di progettazione di base per G2. Steam VR è un dato di fatto – dopo tutto è nel negozio di Steam – ma non ci sono ancora indicazioni sul fatto che i controller Knuckles di Index siano compatibili con il G2.
La realtà virtuale ha suscitato interesse negli ultimi mesi in previsione dell’uscita di Half-Life: Alyx, il primo gioco VR di Valve ed il ritorno all’universo di Half-Life dopo oltre un decennio. Segnaliamo anche che a breve sarà disponibile la recensione di Paper Beast, esclusiva per PlayStation VR.