Doom Eternal è pieno zeppo di upgrade e aggiornamenti. Ecco la nostra guida ai migliori moduli delle armi (e quelli che dovreste sbloccare per primi).
All’inizio di Doom Eternal, mentre il gioco vi sta insegnando le basi del gameplay vi imbatterete in una stazione di aggiornamento moduli delle armi. È uno strano robot galleggiante verde che contiene il potenziamento per una vostra arma.
Poiché gli aggiornamenti delle mod delle armi sono limitati dal numero di robot di sblocco, dovrete essere selettivi su quale sbloccare prima (almeno nelle prime fasi della campagna). Più proseguirete e più esplorerete con attenzione le mappe, più mod di armi potrete sbloccare. A fine gioco, probabilmente li avrete sbloccate tutte o quasi.
Ecco però i nostri consigli per i moduli a cui dovreste dare la priorità. Per alcuni magari ci sono spoiler sulle armi che si sbloccheranno durante il gioco, quindi non proseguite nella lettura se non volete avere nessuna anticipazione!
Fucile a pompa
Il fucile a pompa è la prima arma che riceverete per affrontare la vostra avventura a caccia di demoni, questa volta non avrete la pistola. Si tratta di una delle armi più elementari ma anche una delle più versatili, se scegliete la mod giusta.
Potreste essere tentati dalla mod Fuoco Automatico, che non è neanche così male, ma la mod Bomba Adesiva è molto più utile. La utilizzerete spesso, soprattutto per abbattere i Cacodemoni – questi stupidi demoni mangiano solo quel tipo di esplosivo – ma è anche utile per colpire i punti deboli e attaccare i nemici velocemente o per danneggiare un gruppo di mostri.
Cannone Pesante
Questa è la versione di Doom Eternal del fucile d’assalto e il suo utilizzo è simile. Meno potente del Fucile a Pompa e con una velocità di fuoco più lenta rispetto alla Mitragliatrice, si tratta di un’arma abbastanza duttile per un gioco davvero brutale.
Il modulo Micro-missili a ricerca automatica è sicuramente utile, ottimo per liberarsi rapidamente di un vasto numero di demoni assembrati. Ma noi vi consigliato di usare Mirino di precisione, consuma più colpi ma infligge danni significativamente maggiori e a una distanza molto maggiore, è perfetto per colpire i punti deboli di un nemico.
Fucile al plasma
Il fucile al plasma di Doom Eternal è molto simile alla versione classica. È rapido, come il cannone pesante o la mitragliatrice, si tratta di un’arma a medio raggio in grado di vaporizzare all’istante un drappello di demoni da macello ed ha l’abilità di distruggere rapidamente gli scudi energetici dei nemici,
Entrambe le mod per il fucile al plasma sono decenti, in realtà, quindi vorrete sbloccarle entrambe. Il modulo Vampata incandescente consente di accumulare calore sparando normalmente per poi sprigionarlo in una potente scarica di energia, mentre il Raggio a microonde emette un flusso concentrato di energia al plasma che immobilizza un bersaglio fino a farlo esplodere.
Doppietta
La doppietta è, come sempre, una delle armi “regolari” più potenti. Usa due proiettili per ogni sparo ed infligge danni devastanti a corto raggio.
La doppietta è dotata di un modulo speciale: un Gancio da macellaio a doppia punta con catena retrattile da ancorare sottocanna. Infilza un demone con il gancio e fiondati al volo su di esso, in modo da spazzarlo via con un colpo devastante a bruciapelo.
Lanciarazzi
Ecco arrivato il momento per parlare delle “attrezzature pesanti”. Il vostro Lanciarazzi non infligge più danni di quelli equipaggiati sui demoni, ma ha alcuni trucchi mica male.
Potresti sostenere che entrambe le mod dell’arma siano utili, ma io vi consiglio di puntare su Raffica a ricerca. Dopo un paio di secondi per acquisire un bersaglio, sarete in grado di sparare tre razzi – che è ovviamente tre volte il danno base – autoguidati, così non dovrete neanche di mirare con precisione. Questa mod è vitale quando ci sono tanti demoni e siete costretti a muovervi in continuazione. L’altro modulo, Detonazione remota, vi consente solo di far esplodere un razzo in volo.
Mitragliatrice
La Mitragliatrice è il classico fucile gatling di Doom. Dove normalmente condivide le munizioni con la pistola, in questo ultimo capitolo condivide le munizioni con il cannone pesante.
Ancora una volta, entrambe le mod per il Chaingun sono utili. Una vi consente di sollevare uno Scudo Energetico per deviare i proiettili in arrivo, mentre l’altro trasforma l’arma in una Torretta Mobile. La torretta infligge danni enormi in un breve periodo – il che significa che usa un sacco munizioni ed è soggetta al surriscaldamento, mentre lo scudo ovviamente vi ripara da qualche danno.
Balista
La Balista è una nuovissima bocca da fuoco introdotta in Doom Eternal. È un’arma a energia, simile al fucile al plasma, ma consuma una sola munizione ed infligge danni importanti. Inoltre, è una balestra laser demoniaca. Le balestre sono fantastiche. Il modulo Arbalesta vi permette di caricare un proiettile energetico che si conficca nei demoni e poi esplode. Il modulo Falciatrice consente alla balista di accumulare carica per poi lanciare una lama di energia orizzontale che falcerà tutti i nemici lungo la sua traiettoria.
Noi consigliamo Arbalestra in quanto fa ingenti danni ai nemici più coriacei, ma anche Falciatrice è sicuramente utile.
BFG-9000
Il BFG fa il suo ritorno in DOOM Eternal. Quest’arma iconica è in grado di vaporizzare interi gruppi di demoni all’istante. Non potete modificare quest’arma, ma perché dovreste farlo? È semplicemente perfetto.
Crogiolo
Un’arma appartenente al lignaggio dello Slayer, talmente potente da tagliare in due un demone in un solo fendente, inclusi pesi massimi quali il Tyrant e l’Archvile! Per accumulare cariche extra, cerca sulla mappa le icone Crogiolo fluttuanti rosse.